L’associazione sportiva dilettantistica “Rosafanti Rugby Asd” nasce ufficialmente nel 2010, anche se i primi passi sono stati fatti nel 2009. A dare il via a questo progetto, un gruppo di amici senza nessuna esperienza in alcuna associazione sportiva, mosso solo da una grande passione e tanto entusiasmo.

Il nucleo, guidato da Beppe Lamberto ed Emanuele Zaupa (rispettivamente presidente e vicepresidente), ha iniziato ad affacciarsi al rugby giocato come “costola” del Rugby Ferno -non avendo ancora i giocatori a sufficienza per poter formare una squadra autonoma, né tantomeno un campo di cui allenarsi- disputando il campionato di serie C federale nelle stagioni 2010-11 e 2011-12.
Nella stagione 2012-13, la prima svolta importante per questa società: il lavoro fatto negli anni precedenti inizia a dare i suoi frutti, e finalmente i Rosafanti hanno i numeri per poter iscrivere una squadra al campionato seniores; data la scarsa esperienza, si opta per il campionato amatoriale “rugby Union”, un torneo giovane ma in forte espansione che dà la possibilità a realtà nuove di fare ulteriore esperienza. L’avventura in questo campionato durerà ben 4 anni, dalla stagione 2012-13 alla 2015-16; si parte da un ultimo posto il primo anno (giocato, fra l’altro, sempre fuori casa a causa della difficoltà a reperire un campo da gioco) al quarto posto assoluto nella stagione 2015-16.
In questo periodo la società cambia assetto, con Alessandro Cammarata presidente e vicepresidenti Francesco Valbonesi e ancora Lamberto. Sempre in questo lungo lasso di tempo, si gettano le basi per un settore giovanile prima ed una squadra di rugby Touch femminile poi.
La stagione appena disputata ha visto i Rosafanti fare un ulteriore gradino verso l’alto: la decisione di affiliarsi alla federazione italiana rugby, iscrivendosi così alla serie C ha fatto diventare l’associazione cassanese la quinta squadra di rugby della provincia di Varese, dopo appunto Varese, Tradate, Valcuvia e Malpensa.

Attualmente, i Rosafanti contano più di 100 tesserati. Oltre alla squadra seniores, guidata da Gabriele Colombo, ci sono le categorie U6, U8, U10, U12 e U14, allenate da Mauro Della Bella, Marta Riganti, Alberto Bossi, Francesco Arleo, Ivan Di Gaetano e Alessandro De Bernardi.
Ciliegina sulla torta e ulteriore motivo di vanto, le Rosafantesse allenate da Paolo Evangelista. Iscritte alla federazione Rugby Touch (una versione light del rugby, con tocco al posto del placcaggio) sono l’unica squadra completamente al femminile nata al di fuori dei confini veneti.

Siamo un gruppo di amici ancor prima di una associazione -spiega Cammarata- e nonostante l’importante crescita degli ultimi anni, siamo riusciti a mantenere saldi i principi con i quali è stata creata questa società; e questa per noi è la cosa più importante“.

Beppe Lamberto

LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
– UNION VILLA CASSANO
– CASSANO HC MASCHILE

– ARCI SPORT CASSANO
– VBC CASSANO