Per gli appassionati di Tchoukball è arrivata una grande notizia: i prossimi europei categoria Seniores e Junior si terranno a Castellanza. A comunicarlo è stata la Federazione Internazionale Tchoukball (FITB), lieta di confermare che in Italia si terrà una delle competizioni a nazioni più importanti di questo sport.
La data proposta per lo svolgimento de la European Senior Tchoukball Cahmapionship (ETC2018) ed European Youth Tchoukball Championship (EYTC2018) è l’ultima settimana di luglio e la prima settimana di agosto 2018 e ogni competizione avrà una durata massima di circa 3-4 giorni.
Nel considerare le offerte, il Comitato Esecutivo ha esaminato molti fattori tra i quali la qualità delle sale sportive, la capacità della nazione ospitante di gestire una grande competizione, il numero di volontari che possono aiutare, il viaggio nelle località proposte e l’alloggio dagli aeroporti. L’offerta italiana è stata molto convincente e ha ottenuto il plauso della federazione. La Lombardia, infatti, è la regione che ha maggiore familiarità con la disciplina tanto che molte sono le squadre (anche nel Varesotto) che sono impegnate nel campionato di Serie A.
A contendersi la competizione sono stati anche altri Paesi tra cui la Francia, uscita perdente dal confronto con il Bel Paese. “L’accettazione dell’offerta italiana non dovrebbe in alcun modo essere considerata come un rigetto dell’offerta francese. Entrambe le offerte sono di altissima qualità ed è stata una scelta difficile per tutti gli interessati. Non vediamo l’ora che questo torneo abbia inizio – ha commentato Richard Jackson, Assistente Segretario Generale del FITB e Segretario Generale della Federazione Europea di Tchoukball –“.
Giacomo Napoli