“Siamo pronti a scendere in campo per la riqualificazione del Circolo Sestese Canoa Kayak di Sesto Calende (da noi premiato come Culla dello Sport nell’edizione 2015 del Premio Varese Sport, ndr). Crediamo nello sport e siamo convinti che vada svolto in luoghi belli e sicuri, che possano essere veicoli di benessere e promozione dell’attività motoria, nonchè palestre per la crescita di futuri talenti. Ecco perché il nostro impegno per questa struttura è concreto”: lo ha detto Antonio Rossi, assessore lombardo allo Sport e alle Politiche per i giovani, commentando l’approvazione in Giunta regionale “dell’ipotesi dell’accordo di programma finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici nell’area del Circolo sestese a Sesto Calende” con lo stanziamento di 2,5 milioni. La delibera è stata proposta dal presidente Roberto Maroni di concerto con gli assessori Antonio Rossi e Mauro Parolini (Sviluppo economico).

“Con questo intervento – ha aggiunto l’assessore Parolini – vogliamo valorizzare in modo condiviso una vocazione, quella del turismo sportivo, che in questa zona e, soprattutto per questa disciplina, può contare su una tradizione consolidata. Rendere più attrattiva e accessibile questa struttura permette di aumentare la visibilità di questa parte del lago e dare ulteriori opportunità di sviluppo a tutta la filiera turistica e sportiva”.

Il nuovo Accordo di programma, che integra il precedente e va incontro ad alcune criticità emerse, prevede la demolizione dell’edificio esistente della Marna, con successiva ricostruzione del medesimo, quale sala civica polivalente, delocalizzandolo sul sedime di piazzale Rovelli e dei giardini pubblici di via Remo Barbieri, la realizzazione al piano inferiore di un nuovo parcheggio ampliato, riprogettato e potenziato, la demolizione dell’attuale bar Moderno, la costruzione della nuova sede della società sportiva del Circolo sestese Canoa Kayak, nell’area oggi occupata dalla Marna e dal bar Moderno, la riqualificazione di tutta l’area urbana adiacente, dove trovano collocazione la spiaggia, il parco giochi e la nuova piazza e la costruzione di una nuova pista ciclabile di unione del centro con il quartiere Sant’Anna.

“Con questi interventi valorizziamo aree e immobili comunali e potenziamo l’offerta dell’impiantistica di base – ha sottolineato l’assessore Rossi – per promuovere attività sportive come momento educativo rivolto, in particolare alle giovani generazioni. Il circolo Sestese è una società di rilievo nazionale e internazionale che merita una sistemazione più consona per le attrezzature e le imbarcazioni. Ancora una volta la Regione, facendo gioco di squadra con le realtà territoriali, riesce a centrare un risultato atteso dai cittadini e dagli sportivi”.

redazione@varese-sport.com