BUSTO ARSIZIO – Quarta sconfitta consecutiva tra campionato (Bolzano e Montichiari) e Coppa Cev (Maritza Plovdiv, ma con conseguente passaggio del turno) per la UYBA che questa sera perde al Palayamamay “in trasferta” contro il Club Italia per 3-1 (27-25, 25-23, 21-25, 25-21). La squadra biancorossa è stata autrice di un’altra prestazione sottotono, fatta da tantissimi errori. Inevitabile l’ennesimo ko, il settimo su 15 partite di campionato, per di più contro il fanalino di coda Club Italia che fino a questa sera aveva conquistato il bottino pieno soltanto una volta in stagione. A salvarsi almeno in parte tra le farfalle è Diouf (21 punti con il 49% in attacco), mentre tra le azzurrine altra prova monstre di Egonu che ha messo a terra 39 punti con il 46% in attacco (un muro e 5 ace).
Alla fine della sfida, la società ha deciso che a parlare sia soltanto il presidente Giuseppe Pirola che ha convocato una conferenza stampa.
La curva biancorossa, occupata dagli Amici delle Farfalle, ribadisce il proprio sostegno alla squadra e alla maglia e, ad inizio gara, espone una coreografia e uno striscione che recita “La nostra maglia, storia d’amore e passione” (in foto a destra). Alla fine e anche durante il match, però, dalle gradinate del palazzetto piovono fischi da vari settori.
I SESTETTI – La UYBA parte con la consueta formazione composta da Signorile in regia, Diouf opposto, Pisani e Berti (scelte obbligate) al centro, Martinez e Fiorin in banda e Spirito libero. Vasilantonaki torna a disposizione per la panchina e Negretti entra in aiuto in seconda linea.
Il Club Italia, squadra ospitante, risponde con al palleggio Orro, opposto Piani, centrali Botezat e Mancini, Egonu e Arciprete in banda e libero De Bortoli.
LA DIRETTA
QUARTO SET – Il 2-0 con il quale la UYBA si porta avanti è presto ribaltato da Diouf e dal doppio ace di Mancini subito da Fiorin che sbaglia due volte di fila a valutare la traiettoria impressa dall’azzurra (8-4). Il turno in battuta di Mancini crea tantissimi problemi alle farfalle che non riescono ad arginarla e sono quasi una sentenza sul set. Il time out di coach Mencarelli chiamato sul 10-4 non sortisce effetto alcuno e il Club Italia spinge imperterrito sull’acceleratore (13-4). L’allenatore delle farfalle sostituisce Signorile con Cialfi e inserisce anche Moneta per Fiorin e l’emorragia di punti termina sul 14-5 quando finalmente Berti riesce a mettere a terra la palla. Witkowska prende il posto di Spirito, bersagliata dalle battute azzurre, e la UYBA prova a non mollare (15-7) e a rimettersi in marcia. La strada è in salita e ha una pendenza quasi impossibile, ma le biancorosse hanno il dovere di provarci e di non dare al pubblico un segno di resa (17-8). Lo svantaggio si riduce ad una sola cifra (22-17 e 24-21) e la UYBA torna a sperare almeno per qualche attimo. Il Club Italia, però, sul 25-21 può festeggiare.
TERZO SET – Nonostante il due set persi, coach Mencarelli punta di nuovo sulle stesse farfalle dei precedenti parziali. E questa volta la UYBA parte meglio (2-5), anche se smarrisce presto la determinazione e nella metà campo biancorossa ricompaiono i fantasmi. Egonu riavvicina il Club Italia sull’8-9 prima che Botezat sigli il 10-10. L’equilibrio dura poco e finalmente Busto riprende a marciare anche grazie, a dire la verità, a qualche errore di troppo delle avversarie (10-14). Le azzurrine ci provano con la solita Egonu, imprendibile per il muro e la difesa biancorosse (12-14), ma ora la UYBA non si scioglie come neve al sole e scava un margine di 4 punti (14-18). Sul 15-19 Lucchi richiama in panchina Piani e al suo posto entra Enweonwu, subito autrice del punto del 16-20. Busto riesce a gestire il vantaggio accumulato (17-23) e, superata la paura di Egonu al servizio (sono suoi gli ace del 20-24 e del 21-24), conquista il set per 21-25.
SECONDO SET – Entrambi gli allenatori confermano i sestetti visti nella prima frazione di gioco. Le due squadre si rincorrono supportate da una parte dagli attacchi della sola Diouf (per lei 6 punti e il 60% in attacco) e dall’altra da quelli di Egonu (per lei 10 punti nel set con il 57% in attacco) e di Melli (6-5). Sull’8-8, il Club Italia piazza un break di tre punti con Melli, l’errore di Diouf e l’ace di Melli su Negretti: sull’11-8, dunque, Mencarelli chiama time out. Dopo il 12-12 siglato da Berti, è invece coach Lucchi a fermare il gioco e a parlare alle proprie ragazze. Il Club Italia per due volte di fila si guadagna il +2 (15-13 e 16-14), ma la doppietta di Martinez riporta in parità il punteggio (16-16) e, subito dopo Diouf, l’errore di Egonu e Pisani fanno volare la UYBA sul 18-19. Il botta e risposta continua e a prendere il largo sono di nuovo le azzurre (23-21) approfittando dell’ace di Piani su Moneta e di un’invasione biancorossa. Anche a questo, Busto reagisce con Fiorin e un bel muro di Martinez, positiva in questa fase (5 punti e 57% in attacco), ma a far calare il sipario anche sul secondo set è l’errore di Martinez (25-23). Il cambio di campo delle farfalle è accompagnato da molti fischi che piovono dalle tribune.
PRIMO SET – Il primo punto della sfida è firmato da Diouf che timbra la sua prima diagonale di serata. Sull’1-3, tuttavia, le farfalle si fermano e inizia lo show del Club Italia che inanella ben 5 punti contro gli zero delle bustocche (6-3) trascinate da una Egonu in gas fin da subito. Se la UYBA fa fatica a mettere a terra punti, non si può dire lo stesso delle azzurre che procedono spedite beneficiando della giocata di seconda di Orro (7-4), dell’ace in salto di Egonu e della schiacciata vincente di Melli (9-4). È su questo punteggio che coach Mencarelli chiama il primo time out del match. Al ritorno in campo, Pisani e compagne si riavvicinano alle avversarie nel e si riportano a contatto con il bel muro della capitana su Piani (11-10); l’ace di Signorile e l’invasione del Club Italia mandano avanti la UYBA (11-12) che, però, torna sotto quando subisce l’ace da Botezat (14-13). Dopo il 16-14 di Egonu, Busto si risolleva subito grazie allo squillo di Martinez finalmente in pipe (16-16). L’equilibrio tra le due squadre rimane invariato fino al finale di set quando la UYBA, dopo aver murato Egonu con Diouf e usufruito dell’errore di Mancini, ha la palla set sul 23-24; le biancorosse non vanno giù, mentre ci riesce con la solita facilità Egonu per il 24-24. Dopo la sua diagonale out (25-24), Diouf si rifà per il 25-25, ma a chiudere i conti ci pensano Egonu (11 punti e 48% in attacco per lei nel set) e poi la stampata su Berti per il 27-25 in favore del Club Italia.
Club Italia – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1 (27-25, 25-23, 21-25, 25-21)
Club Italia CRAI: Enweonwu 1, Perinelli, Morello ne, Lubian ne, Ferrara, Orro 1, Piani 5, De Bortoli (L), Mancini 11, Arciprete, Melli 16, Botezat 9, Bulovic ne, Egonu 39. All. Lucchi, 2° Fanni. Battute errate: 13. Battute vincenti: 14. Muri: 6.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Signorile 4, Cialfi, Spirito, Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 14, Badini ne, Vasilantonaki ne, Diouf 21, Moneta 2, Berti 9, Pisani 5. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 3. Battute vincenti: 5. Muri: 7.
Arbitri: Zanussi – Sessolo
LEGGI ANCHE:
PROGRAMMA, RISULTATI E CLASSIFICA
LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY
Laura Paganini