Il  vincitore della scorsa edizione, Giacomo Nizzolo, ha tenuto a battesimo ieri mattina a Legnano la 99sima edizione della Coppa Bernocchi, gara per professionisti in programma giovedì 14 settembre.

Presentazione Bernocchi 2017 2La competizione, valida come seconda prova del Trittico Regione Lombardia, aprirà ed arriverà a Legnano, ma si svilupperà per buona parte sul territorio della provincia di Varese. Il tracciato di gara presentato dai dirigenti dell’Unione Sportiva Legnanese prevede un tratto in linea di 46 chilometri, 22 in provincia di Milano e la restante parte nel basso varesotto.
Inizialmente i concorrenti pedaleranno passando per Legnano, San Giorgio, Canegrate, Parabiago (dove ci sarà un mini circuito), Busto Garolfo, Villa Cortese, Dairago, per poi entrare nel territorio della provincia di Varese a Borsano di  Busto Arsizio e proseguire per  Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona,  Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino e Torba di Gornate Olona. Qui inizierà il circuito, che sarà ripetuto per  sette volte, transitando da Castiglione Olona, Gornate Olona ( salita Piccolo Stelvio),  Gornate Superiore (salita Cavalli), Morazzone, Caronno Varesino, Carnago, Castelsperio e Torba di Gornate Olona.
Concluso il circuito secondo tratto in linea per fare ritorno a Legnano attraversando  Lonate Ceppino, Cairate, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona,  Olgiate Olona, Marnate Castellanza e Legnano con l’arrivo posto in viale Toselli. La bandiera a scacchi verrà abbassata alle ore 11.45 con l’arrivo previsto poco dopo le 16 per la gara che sarà trasmessa in diretta dalla RAI e da Eurosport.

Novità per quanto riguarda le operazioni preliminari che si svolgeranno nel cuore di Legnano, in Piazza San Magno. Attese al via 24 formazioni per 190 concorrenti, occhi puntati sulla selezione nazionale italiana che potrà contare su uno degli atleti più in forma del momento qual è Elia Viviani.

Sergio Gianoli