Questa sera alle ore 18 italiane (le 19 in Russia) con diretta su Rai Sport + HD, in live streaming in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMGSPORT e anche su Laola1.tv la UYBA è di scena all’Saint Petersburg Hall di Kazan per la gara di andata della finalissima di Coppa Cev contro le russe, nonché padrone di casa, della Dinamo Kazan.
Il ritorno è in programma sabato 15 aprile alle ore 18 al Palayamamay di Busto Arsizio (clicca qui per info sui biglietti) dove una delle due squadre solleverà al cielo l’ambita coppa e iscriverà il suo nome nell’albo d’oro della competizione.

Se per il club russo si tratterebbe della prima vittoria in questa manifestazione (la Dinamo Kazan ha vinto la Champions League e il mondiale per Club nel 2014), la UYBA ha già festeggiato il successo in Coppa Cev due volte nel 2010 e nel 2012, anno nel quale ha completato il triplete (campionato, Coppa Cev e Coppa Italia).

QUI UYBA – Dopo il lungo viaggio di domenica, la UYBA ieri si è ambientata a Kazan e ha assaggiato per la prima volta il taraflex sul quale giocherà questa sera. La posta in palio è altissima e le biancorosse ne sono coscienti: la Dinamo Kazan è una squadra molto compatta e solida, ma Busto Arsizio è pronta ad affrontare al massimo la gara, opponendosi alle russe con coraggio, determinazione, quantità e qualità.
La sconfitta di gara-1 dei quarti di finale playoff contro la Pomì Casalmaggiore di venerdì sera è alle spalle. Contro le russe servirà una prestazione ben diversa in tutti i fondamentali: dalla difesa, apparsa in difficoltà e imprecisa contro le rosa di coach Caprara, alle centrali Stufi e Berti, ai martelli Martinez e soprattutto Diouf, che venerdì si è presa una serata di pausa.
La formazione che coach Mencarelli proporrà sarà composta da Signorile in regia, Diouf opposta, Stufi e Berti al centro (Pisani è ancora indisponibile), Martinez e Fiorin in banda e Spirito libero (in vantaggio su Witkowska).

QUI DINAMO KAZAN – Coach Gilyazutdinov dovrebbe confermare anche domani il sestetto formato dalla palleggiatrice russa Startseva e dall’opposto Isaeva; centrali saranno Zariazhko (196cm di altezza) e Maryukhnich, le bande Vasileva (bulgara già vista in Italia a Cremona, Perugia e Bergamo) e Voronkova e libero è Ulanova.
Le russe hanno eliminato in semifinale il Galatasaray Istanbul: dopo il ko per 3-0 rimediato in Turchia, la Dinamo ha ribaltato il risultato e poi ha fatto sui il golden set decisivo con una prova corale e pressoché perfetta di tutte le sue protagoniste. In particolare, ad essere pericolose sono state Isaeva (19 punti, 3 muri, 2 aes), la centrale Zariazhko al servizio (6 aces, 12 punti totali) e le bande Voronsoka e Vasileva (14 punti a testa) alle quali la UYBA dovrà prestare la massima attenzione.

IL REGOLAMENTO – Come in ogni altro turno di Coppa Cev, contano i numero dei punti fatti da ciascuna squadra al termine del doppio confronto. La vittoria per 3-0 o 3-1 vale 3 punti, la sconfitta con il medesimo punteggio vale 0 punti; il successo al tie-break porta 2 punti, mentre il ko al tie-break 1 punto.

 

Dinamo Kazan – Unet Yamamay Busto Arsizio
Dinamo Kazan: 3 Ezhoca (L), 4 Maryukhnich, 5 Podskalnaia, 6 Zariazhko, 8 Voronkova, 9 Isaeva, 13 Starteva, 14 Ulanova, 15 Filishtinskaia, 16 Podoshvina, 18 Vasileva, 19 Biryukova. All. Gilyazutdinov, 2° Perepelkin.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: LAZAREVIC Ivan – IVANOV Simeon

 

FINALI
ANDATA: Dinamo Kazan – Unet Yamamay Busto Arsizio (martedì 11 aprile ore 18)
RITORNO: Unet Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Kazan (sabato 15 aprile ore 18)

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)