Tutto è pronto per la prima di ben quattro sfide da oggi a lunedì prossimo che decideranno la stagione della UYBA.
Prima dei playoff scudetto, Busto Arsizio deve pensare alla gara di andata della semifinale di Coppa Cev, in programma questa sera alle ore 20.30 al PalaRadi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore per un derby internazionale tutto italiano. Il ritorno è previsto per sabato 1° aprile alle ore 20.30 al Palayamamay di Busto Arsizio quando una delle due squadre potrà festeggiare l’accesso alla finalissima della manifestazione che si giocherà sul doppio confronto (11 e 15 aprile, eventualmente prima fuori casa e poi a Busto).
Oltre a Casalmaggiore-UYBA, si disputerà anche l’altra semifinale tra Galatasaray Istanbul e Dinamo Kazan.

IL REGOLAMENTO – Come per le altre sfide di Coppa Cev, anche nel doppio confronto di semifinale il regolamento prevede che siano assegnati 3 punti alla squadra che vince la partita con i punteggi di 3-0 e 3-1 e 0 punti alla squadra perdente. Con il risultato di 3-2, vengono dati 2 punti alla compagine vincente e 2 alla perdente. In caso di parità di punti dopo aver disputato i due match si disputerà il golden set che risulterà dunque decisivo per il passaggio del turno.

QUI UYBA – Il cammino della UYBA in Coppa Cev è iniziato da lontano, dai 32esimi. A cadere sotto ai colpi della squadra allenata da coach Mencarelli sono state le belghe del Gent, le bulgare del Maritza Plovdiv, le bielorusse del Minchanka Minsk e infine le ungheresi del Linamar Bekescsabai Rse. Ora, al quarto turno, c’è la Pomì Casalmaggiore, possibile anticamera della terza finale nella competizione per la società bustocca.

La UYBA arriva all’appuntamento reduce dalla vittoria per 3-1 interna di sabato sera contro la Igor Gorgonzola Novara nell’ultima giornata della regular season. Questo successo, convincente e di carattere, è per di più arrivato senza Diouf, lasciata precauzionalmente ai box per un fastidio al ginocchio ma che questa sera sarà regolarmente in campo a Cremona. La numero 13 sarà dunque opposta a Signorile, autrice sabato di un’ottima prova al palleggio, mentre Berti e Stufi saranno al centro (Pisani darà ancora forfait); Martinez e Fiorin saranno schiacciatrici di posto quattro (ma Vasilantonaki è pronta a subentrare in caso di bisogno, come ha dimostrato contro Novara); libero dovrebbe essere riconfermata Spirito.

Il bilancio stagionale contro Casalmaggiore, campione d’Europa in carica, è in parità: le farfalle hanno superato le ragazze di coach Caprara per 3-2 lo scorso 19 novembre al Palayamamay festeggiando allora la quinta vittoria consecutiva di quella splendida serie di inizio campionato e la vetta della classifica; al ritorno, invece, poco più di un mese fa (15 febbraio), nel turno infrasettimanale sono state le casalasche ad imporsi per 3-1 e facendo molto male a Busto in particolare in battuta e con le scatenate Bosetti e Tirozzi. Ora in calendario c’è il doppio confronto europeo in quella competizione, la Coppa Cev, che la UYBA ha vinto due volte nel 2010 e nel 2012.

QUI CASALMAGGIORE – Le rosa allenate da coach Caprara sabato sera hanno ceduto 3-1 a Montichiari contro la Metalleghe che, nonostante la vittoria da tre punti, non è riuscita a salvarsi e ha salutato la A1 (fatale la concomitante vittoria di Monza). Casalmaggiore, tuttavia, ha blindato ugualmente il secondo posto in campionato con 10 punti di distacco dalla capolista Conegliano. Tirozzi e compagne, già qualificate ai quarti di finale dei playoff scudetto, attendono la vincente del doppio confronto tra UYBA e Monza e per il momento possono concentrarsi soltanto sulla Coppa Cev.

Casalmaggiore non ha mai vinto la competizione, mentre, come si ricorderà, l’anno scorso ha trionfato in Champions League e qualche mese fa è stata protagonista del Mondiale per Club (vice campione alle spalle delle turche dell’Eczacibasi Istanbul). In Coppa Cev, le casalasche sono entrate in scena dai 16esimi di finale e hanno eliminato via via le israeliane del Maccabi Haifa, le finlandesi del Hameenlinna e ai quarti le tedesche di Stoccarda.

Coach Caprara ha qualche problema di formazione: l’opposto Fabris, infatti, nelle scorse settimane è stata operata al menisco del ginocchio sinistro e difficilmente sarà della sfida. Al suo posto ci sarà capitan Tirozzi che, per tradizione, ha sempre fatto molto male alle UYBA. In regia l’ex farfalla Lloyd, al centro Gibbemeyer e Stevanovic, in banda ci saranno Lucia Bosetti e Guerra e Sirressi libero.

 

Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 2 Garcia, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi (L), 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi. All. Caprara, 2° Bolzoni.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito (L), 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Predrag BALANDZIC – Cevril Ebru AYATA

 

PROGRAMMA SEMIFINALI COPPA CEV

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)