Si avvicina a grandi passi la 26^ Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori che sarà di scena sabato 1° luglio e domenica 2 luglio. A meno di un mese dall’evento, sono già 60 gli equipaggi che hanno aderito e le iscrizioni si chiuderanno martedì 20 giugno.
L’evento di regolarità per auto storiche – con sezione turistica e Porsche tributo è organizzato dal Club Varese Auto Moto Storiche con segreteria e gestione sportiva affidata a Gleo. Sostengono la rievocazione storica Enti locali patrocinatori quali Comune di Varese, Regione Lombardia, Camera di Commercio e Varese Sport Commission.
La presentazione ufficiale si terrà venerdì 16 giugno alle ore 21 nel Salone Estense del Comune di Varese.

varese campo dei fiori locandina 2017GARA APERTA SIA AI CRONO MECCANICI SIA ELETTRONICI – Sono tanti i pretendenti al successo nella gara di regolarità che si articola su 70 prove, aperta ad equipaggi che si avvalgono sia di crono meccanici sia di strumentazioni di tipo elettronico, con due differenti classifiche.
L’evento varesino è valevole per il Tricolore ASI 2017 e per il Criterium multiregionale “Dagli Appennini alle Alpi” che comprende gare di regolarità a Bergamo, Pavia, Parma, Aosta, Como, Gallarate/Malpensa, ecc. Concorreranno alla vittoria equipaggi con auto storiche fino al 1970, con partecipazione di esemplari fino al 1976 accettati dagli organizzatori. Al via, nella sezione turistica, auto costruite fino al 1997, oltre alle “Instant Classic” (auto dal 1998 ad oggi di particolare interesse). Numerose Porsche 356 e 911 al via del tributo che quest’anno viene dedicato alla Casa di Stoccarda: le sportive tedesche, storiche e moderne, animano la passerella che valorizza coupé e spider in sinergia con RIP, Registro Italiano Porsche 911/912.

DALL’ABARTH ALLA STRATOS, OLTRE A AUSTIN HEALEY, JAGUAR, LANCIA, MG, MERCEDES, TRIUMPH. – Coupé, berline, spider, barchette, dagli anni Trenta agli anni Settanta: ad un mese dall’evento del 1° e 2 luglio, con le iscrizioni aperte, l’evento vanta un ventaglio iscritti ampio e diversificato, con eccellenze di alta caratura. Come Lancia Augusta GS Ghia del 1935, MG Magna del 1936, Jaguar SS100 del 1938, quindi Lancia Aurelia B10, Siata Daina Gran Sport del 1952, Abarth Zagato 750 GT e MG A Coupé, del 1957, Mercedes 190 SL, Triumph Tr2, Tr3 e Tr4. Il ventennio ’60/’70, caratterizzato da una notevole sviluppo di meccanica e carrozzerie, è molto ben rappresentato: si va dalla Austin Healey Frog Eyes alla Lancia Stratos motore Ferrari, oltre ad Alfa Romeo Giulietta Sprint e GT Junior, Lancia Fulvia e Beta coupé, Fiat 124 Spider Abarth, Porsche 911, 912 e 914, ecc.

EVENTI COLLATERALI A PORTO CERESIO, CADREZZATE E IN VIA SACCO A VARESE  –  La strategia vincente del Club Auto Moto Storiche Varese è quella di articolare un percorso che sia condiviso e ben accolto dagli Enti locali, stimolando la realizzazione di eventi collaterali alla Varese-Campo dei Fiori. L’edizione 2017, oltre a confermare l’accoglienza a Cadrezzate nello scenario del lago di Monate, propone la passerella con concorso d’eleganza sul lungolago di Porto Ceresio che precederà di poche ore un altro concorso che premia stile e contenuti da parte di una giuria qualificata coordinata dall’Associazione Commercianti di Via Sacco a Varese, poco prima del tradizionale Match race nelle vie del centro storico della Città giardino. Qui musica, degustazioni e test drive con le moderne Renault Paglini fanno da contorno ad una serata di attrattiva popolare. Nuova è anche la location della premiazione di domenica: Villa Monte Morone di Malnate, struttura ricca di storia, inserita in un ampio parco secolare.

redazione@varese-sport.com