A Lucerna, sul Rotsee, si è disputata nel weekend la terza tappa della Coppa del Mondo, fondamentale banco di prova prima dei Campionati del Mondo Assoluti programmati a Sarasota (USA-Florida) dal 24 settembre al 2 ottobre. A parteciparvi sono stati anche i due varesotti Andrea Micheletti (in foto) a bordo del quattro di coppia pesi leggeri e Federica Cesarini sul doppio pesi leggeri insieme ad Allegra Francalacci.

Micheletti si è messo al collo una bellissima medaglia d’oro insieme ai compagni Matteo Mulas, Martino Goretti e Catello Amarante. Dopo una partenza non velocissima alle spalle della Repubblica Ceca e della Francia, nel terzo quarto di gara la barca azzurra sferra l’attacco decisivo e si porta al comando. Nella parte finale aumenta ancora la velocità e vince l’oro con 1”47 di vantaggio sulla Francia, seconda, e con 5”30 di distacco dalla Repubblica Ceca, terza.

Cesarini, invece, ieri è arrivata al traguardo del doppio pesi leggeri in quinta posizione dietro alla vincitrice Nuova Zelanda, alla Polonia, alla Russia e alla Svizzera. Si tratta di un risultato decisamente prestigioso che dimostra ancora una volta come la giovane gaviratese sia un prospetto molto interessante.

Infine, la giovane ammiraglia della Lombardia, formata anche da Stefano Scolari di Corgeno, Jacopo Bertone, Filippo Graziano e Fabio Maffiola Leonardo Macchi della Canottieri Gavirate, si è accaparrata la medaglia di bronzo nella Junior Men City Eights vinta dalla Campania.

redazione@varese-sport.com
(foto di Mimmo Perna)