Formidabile prestazione della Pallamano Cassano Femminile, impegnata nella prima gara di apertura di Final8 di Coppa Italia, contro Estense Ferrara. Il risultato del match è sorprendente 29-19. Cassano dunque centra l’obiettivo che si era prefissata e andrà a gareggiare, domani alle ore 18:00, con la vincitrice della partita di questa sera, ore 20:00, tra Salerno e le padrone di casa del Brixen.

Orgogliosa parla l’allenatrice Silvia Beltrame: “E’ andato tutto bene, non nascondo che prima di scendere in campo c’era un po’ di tensione e timore. Abbiamo iniziato molto bene la gara, abbiamo solo avuto un piccolo calo ad inizio secondo tempo, prontamente recuperato. E’ servito lavorare bene durante la settimana, la difesa è stata impeccabile, così come il nostro estremo difensore tra i pali, Barbara Meneghin, che ha parato davvero di tutto – poi confessa – Ci aspettavamo piu’ competizione, ma noi abbiamo avuto una marcia in piu’: siamo entrate in campo concentrate, tutto ciò che abbiamo provato ci è venuto bene e abbiamo proseguito. Siamo felicissime perchè la prima partita era quella decisiva per ambire ai primi quattro posti e ci siamo riuscite. La prossima gara ci vedrà impegnate contro la vincente tra Salerno e Brixen, anche se, visto l’andamento del campionato ci aspettiamo di piu’ Salerno. In questo caso sappiamo sarà difficile ma non si può mai sapere come andrà a finire”. 

La partit,a che di fatto ha aperto i giochi di Coppa Italia 2017 tra Estense e Cassano, ha visto protagoniste proprio quest’ultime, che nei primi 14′ minuti hanno annientato completamente le avversarie con un netto 6-0. La prima rete delle emiliane arriva solo a 14′, 6-1. Meneghin tra i pali mostra tutto il suo talento e aiuta una difesa già di per sè molto serrata e compatta. La fase offensiva cassanese può vantare una buona capacità conclusiva e in generale una buona organizzazione di gioco, diretta dal centrale Zorica Jovovic e dal terzino Michela Cobianchi. Ferrara cerca di darsi da fare e riesce a recuperare di qualche rete, 8-4 a 20′, ma poi spreca l’occasione di accorciare le distanze a 24′ per portarsi sul -3, con un tiro fuori porta. Cassano a questo punto allunga e chiude il primo tempo sul 12-7. 
Ad inizio secondo tempo qualche palla persa mostra un leggero calo delle rosso blu che però si rimettono subito in riga e, rete dopo rete, lasciano Estense indietro accumulando un vantaggio di 10 reti, al termine del match, 29-19. Decisive Giulia Losio, top scorer di giornata con 8 reti e la piccola azzurrina Erika Canziani, con 5 reti.

CASSANO MAGNAGO – ESTENSE 29-19 (P.T. 12-7)
CASSANO MAGNAGO: PARINI, MENEGHIN, BAGNASCHI 1, COBIANCHI 3, LOSIO 8, JOVOVIC 3, BARBOSU 3, CANZIANI 5, PULSINELLI 1, LAITA, PONTI, BERTANI 1, DEL BALZO 4, BASSANESE. ALL: SILVIA BELTRAME

ESTENSE: TROMBETTA 3, FANTINI, BRUNETTI 2, PODERI 4, ZUIN 4, DI LISCIANDRO, INTAGLIATA, LO BIUNDO 1, BENINCASA 4, IACOVELLO, COSTA 1, VERRIGNI. ALL: VOJKO LAZAR
ARBITRI: NGUYEN – LEMBO

 

Federica Scutellà