MORAZZONE – L’ultima partita del girone 5 di Coppa Italia si è conclusa con la meritata vittoria di misura dei padroni di casa. Le reti tutte nel primo tempo: apre le marcature Pantelis al 20’ e raddoppia Ghizzi al 30’ per il Morazzone, autorete di Milani per la Speranza di Agrare al 35’. Molte le occasioni da una parte e dall’altra soprattutto nella ripresa dove trovano ampio spazio i numerosi giovani presenti in lista. Buon test di avvicinamento al match di domenica per entrambe le formazioni.
PRIMO TEMPO – Parte forte il Morazzone che Dallo schiera con il rodato 4-4-2 dando spazio ad alcuni giocatori rimasti a riposo domenica. Gli ospiti della Speranza di Agrate, disposti da Pizzi con il 4-5-1, subiscono l’iniziale veemenza dei padroni di casa. Intensità e ritmo alto, ricerca della profondità e veloce giro palla, con questo approccio il Morazzone non lascia respirare gli ospiti della Speranza. Al 10’ Ghizzi, imbeccato da un lungo traversone dalla trequarti da parte di Sorrentino, calcia debolmente tra le braccia di Brambilla. La pressione dei padroni di casa porta al meritato vantaggio al 20’, quando Pantelis, sugli sviluppi di una rimessa laterale, raccoglie una respinta corta di testa e, dal limite dell’area, con un destro rasoterra preciso e angolato non lascia scampo all’estremo difensore ospite.
La spinta del Morazzone non si placa e al 30’ arriva il raddoppio con un violento diagonale di Ghizzi che la piazza sul palo lontano; Brambilla, incolpevole, può solo raccogliere il pallone in fondo al sacco. Nella parte finale della prima frazione, i padroni di casa calano di intensità ed escono gli ospiti che mostrano buone trame offensive. Al 35’ gli ospiti accorciano le distanze grazie a una sfortunata deviazione di Milani su cross rasoterra dalla sinistra beffe Beltrami. Prima del duplice fischio è provvidenziale un intervento in scivolata di Costa che toglie la palla dai piedi di Riolo pronto al tiro da ottima posizione.
SECONDO TEMPO – Non ci sono novità tra le fila degli ospiti all’inizio della ripresa, mentre Dallo toglie Milani e inserisce Lo Presti che si piazza esterno basso a sinistra con Martini centrale difensivo. La ripresa è vivace e giocata a viso aperto negli ampi gli spazi che entrambe le formazioni concedono. Al 5’ Colavito da buona posizione calcia in modo sbilenco con la palla che finisce sul fondo. Ospiti pericolosi al 10’ con Riolo che rientra e con un destro a giro sul palo lungo chiama Beltrami al tuffo plastico. Molla vicinissimo alla rete al 15’, ma il pallonetto è smorzato sul nascere dall’uscita tempestiva di Brambilla.
La ripresa è inframezzata dalla girandola di sostituzioni da parte dei due allenatori. Il match rimane piacevole con continui ribaltamenti di fronte. Speranza pericolosa su calcio d’angolo al 21’: palla alta di poco. Il Morazzone sfiora la terza rete al 34’ con Vezzoli la cui conclusione a botta sicura al termine di una bella discesa di Facchin è respinta sulla linea da Gallizzi. Rispondono gli ospiti due minuti più tardi con Galbiati che, solo a porta spalancata, strozza la conclusione e manda a lato. Nei minuti finali Brambilla nega per due volte la terza rete al Morazzone su tiri di Vezzoli e Rossi.
I MIGLIORI IN CAMPO
GHIZZI 7 (MORAZZONE): prova generosa, impreziosita da una rete di ottima fattura.
BERETTA A. 6.5 (SPERANZA): perno del centrocampo di Pizzi da equilibrio e sostanza alla squadra.
IL TABELLINO
Morazzone-Speranza 2-1 (2-1)
Morazzone: Beltrami 6.5, Russo 6.5, Martini 6, Pantelis 6.5, Costa 6.5, Milani 6 (dal 1’ st Lo Presti 6) , Colavito 6, Pascale 6.5 (dal 18’ st Loielo 6), Ghizzi 7 (dal 11’ st Vezzoli 6), Molla 6.5 (dal 26’ st Rossi 6), Sorrentino 6.5 (dal 10’ Facchin 6). A disposizione:Palamini, Chakir. Allenatore: Dallo.
Speranza: Brambilla 6, Prisco 6, Mele 6, Rossi 6, Gallizzi 6, Berretta A. 6.5, Bandini 6 (dal 18’ Trabattoni 6) , Magni (DAL 25’ Galbiati 6), Beretta R. 6 (dal 25’ st Carollo 6), Riolo 6.5 (dal 15’ st Manzoni 6), Kanis 6 (dal 5’ Carra 6.5). A disposizione: Pirola, Sala. Allenatore: Pizzi.
Arbitro: Sig Biondini di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 20’ Pantelis (M), 30’ Ghizzi (M); 35’ autogol Milani (S)
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Costa (M). Espulsi: nessuno. Angoli: 2-5. Recupero: 1+3
Inviato Marco Gasparotto
VARESE (in foto in alto)– Dopo il ripescaggio in Promozione, la Belfortese del presidente Fontana ha accettato anche di prendere parte alla Coppa Lombardia ed è stata inserita nel girone 3 assieme a Gavirate e Lissone. Proprio dalla sfida con quest’ultimi – sconfitti in casa il 27 agosto dal Gavirate con il risultato di 0-2 – parte l’avventura biancorossa in coppa. La gara è contrassegnata da ritmi alti, ma le difese si comportano bene e le occasioni non fioccano. Sembra prendere campo il Lissone ad inizio ripresa, ma la Belfortese non perde mai colpi e nel finale, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova il gol vittoria con Fontana. Finisce 1-0 per i padroni di casa.
PRIMO TEMPO – Gli ospiti provano ad impensierire subito i biancorossi con una triangolazione tra Gelosa, Morabito e Lucente: il tiro del numero 8 è facile per Catanese. La Belfortese riesce più volte a giocare per vie esterne, ma i cross di Fontana e Santillo non sono proficui. I ritmi sono alti e il Lissone, invece, si affida più spesso al lancio lungo per provare a sfondare il muro. Catanese è costretto a mettere in corner al quarto d’ora quando Cavallari calcia verso la porta una punizione da lato. I padroni di casa rispondono con un passaggio illuminante di Cereti che manda in porta Santillo: palla sul palo esterno. I tagli degli esterni funzionano ancora e di nuovo al 34’ c’è un’occasione per i biancorossi, anche se questa volta Bacchin è bravo in uscita ad anticipare Fontana sul filtrante di Lazzarini. In chiusura di primo tempo il Lissone ritrova campo: prima Catanese mette in corner su un tiro di Lucente, poi Ossola è bravissimo a respingere un cross basso di Cavallari. All’intervallo punteggio sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Parte subito forte il Lissone, che guadagna una punizione dal limite: calcia Donnadio, palla alta. Ospiti di nuovo in attacco al 49’ quando Brambilla, su uno spiovente, prova l’esterno al volo ad incrociare senza trovare fortuna. La Belfortese risponde con il sinistro di Furlan che non trova la porta. I ritmi sono un po’ più bassi rispetto alla prima metà di gara, complice la consueta girandola di cambi che spezza la continuità della gara, ma le occasioni non mancano: Liprino è fondamentale nell’anticipare Furlan e Fontana sul cross basso di Binda al 55’. Il Lissone ha due occasioni in fila intorno al 65’: prima Brasca su corner colpisce di testa (palla alta), poi Mariano respinge un tiro di Sansonetti dopo che il neo-entrato si era involato sulla destra. Sansonetti è ispiratissimo e al 75’, dopo una palla rubata proprio a Mariano, costringe Catanese all’intervento. La Belfortese non si scompone e si affida alla velocità di John: l’esterno scappa via tra tre avversari e solo Colombo gli nega la rete. Sul corner la difesa è attenta di testa, ma la palla arriva a Fontana che da appena dentro l’area calcia nell’angolino. Il Lissone non reagisce, la Belfortese vince per 1-0 e si giocherà il passaggio del turno a Gavirate settimana prossima.
I MIGLIORI IN CAMPO
Beretta (Belfortese) 7: fondamentale non tanto per le geometrie e per la capacità di appoggiarsi sempre al compagno giusto per incominciare la manovra, quanto per le letture in fase di non possesso. Quando il Lissone prova ad arrivare in area e i difensori sembrano battuti, sbuca Beretta e la Belfortese respira.
Lucente (Lissone) 6.5: centrocampista di quantità in tutto e per tutto. Rompe spesso le azioni avversarie e si propone anche più volte in avanti per permettere agli attaccanti di fare la sponda. Impegna un paio di volte Catanese dalla distanza.
IL TABELLINO
BELFORTESE – LISSONE 1-0 (0-0)
Belfortese: Catanese 6.5, Binda 6 (dal 13’ st Lovisetto 6), Santillo 7, Ossola 6.5 (dal 6’ st Da Pos 6), Mariano 6.5, Beretta 7, Lazzarini 6, Vincenzi 6, Furlan 6 (dal 18’ st John 6), Cereti 6 (dal 16’ st Tarchi 6.5), Fontana 6.5 (dal 40’ st Tasco sv). A disposizione: Pucci, Calemme. Allenatore: Casaroli.
Lissone: Bacchin 6, Bonavoglia 6 (dal 31’ st Medici 6), Brambilla 6.5, Liprino 6, Colombo 6.5, Donnadio 6.5, Gelosa 6 (dal 12’ st Brasca 6), Lucente 6.5 (dal 16’ st Motta 6), Cavallari 6, Morabito 5.5 (dal 25’ st Albanese 6), Vacri 6 (dal 1’ st Sansonetti 6.5). A disposizione: Citterio, Cappellini. Allenatore: Avella.
Marcatori: st: 35’ Fontana (B).
Arbitro: Sig. Chindamo di Como (Danelli – Paredi).
Note: spettatori 50 circa. Cielo sereno, serata fresca. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Gelosa (L), Cavallari (L), Beretta (B), Catanese (B). Angoli: 2-6. Recupero: 0’ + 6’.
Inviato Filippo Antonelli
CALENDARIO E RISULTATI
GIRONE 1
3^ giornata: Magenta-Olimpia 1-3. Riposa: Biassono
2^ giornata (3/9): Biassono-Magenta 4-2. Riposa: Olimpia
1^ giornata (27/8): Olimpia-Biassono 4-2. Riposa: Magenta
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Olimpia 6 (2)
Biassono 3 (2)
Magenta 0 (2)
GIRONE 2
3^ giornata: Pro Lissone-Brebbia 1-1 (Verde). Riposa: Corbetta
2^ giornata (3/9): Corbetta-Pro Lissone 0-1. Riposa: Brebbia
1^ giornata (27/8): Brebbia-Corbetta 2-0. Riposa: Pro Lissone
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Brebbia 4 (2)
Pro Lissone 4 (2)
Corbetta 0 (2)
GIRONE 3
2^ giornata: Belfortese-Lissone 1-0. Riposa: Gavirate
Prossimo turno 3^ giornata (20/9): Gavirate–Belfortese. Riposa: Lissone.
1^ giornata (27/8): Lissone-Gavirate 0-2. Riposa: Belfortese
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Gavirate 3 (1)
Belfortese 3 (1)
Lissone 0 (2)
GIRONE 4
3^ giornata: Bareggio-Vergiatese 2-2. Riposa: Cinisello
2^ giornata (3/9): Vergiatese-Cinisello 3-3. Riposa: Bareggio
1^ giornata (27/8): Cinisello-Bareggio 2-2. Riposa: Vergiatese
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Cinisello 2 (2)
Vergiatese 2 (2)
Bareggio 2 (2)
Parità assoluta tra Vergiatese e Cinisello, si procederà al sorteggio per stabilire chi tra Vergiatese e Cinisello accede ai 16esimi di finale
GIRONE 5
3^ giornata: Morazzone-Speranza Agrate 2-1. Riposa: Vichignolo
2^ giornata (3/9): Speranza Agrate-Vichignolo 2-5. Riposa: Morazzone
1^ giornata (27/8): Vighignolo-Morazzone 0-0. Riposa: Speranza Agrate
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Vighignolo 4 (2)
Morazzone 4 (2)
Speranza Agrate 0 (2)
GIRONE 6
3^ giornata: Casati Arcore-Assago 4-0. Riposa: Besnatese
2^ giornata (3/9): Assago-Besnatese 0-0. Riposa: Casati Arcore
1^ giornata (27/8): Besnatese-Casati Arcore 1-2. Riposa: Assago
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Casati Arcore 6 (2)
Besnatese 1 (2)
Assago 1 (2)
GIRONE 8
3^ giornata: Pontelambrese-Guanzatese 1-0. Riposa: La Spezia
2^ giornata (3/9): Guanzatese-La Spezia 2-3. Riposa: Pontelambrese
1^ giornata (27/8): La Spezia-Pontelambrese 1-2. Riposa: Guanzatese
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Pontelambrese 6 (2)
La Spezia 3 (2)
Guanzatese 0 (2)
GIRONE 28
3^ giornata: Tribiano-Uboldese 2-3 (Maugeri, Tartaglione, Tartaglione). Riposa: Lomello
2^ giornata (3/9): Lomello-Tribiano 1-0. Riposa: Uboldese
1^ giornata (27/8): Uboldese-Lomello 1-0. Riposa: Tribiano
CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Uboldese 6 (2)
Lomello 3 (2)
Tribiano 0 (2)
In redazione Laura Paganini