GORLA MAGGIORE– La prima gara di Coppa Lombardia valevole come sedicesimi di finale è un remake della prima di campionato visto che nel girone a tre, quello composto da Gorla Maggiore, Cairate e Valceresio, sono proprio le prime due ad affrontarsi. Riusciranno gli uomini di Baratelli ad imporsi nuovamente o prevarrà la voglia di rivalsa di Marrazzi e compagni?
Va in archivio un’altra partita bellissima dai ritmi alti e rocambolesca sotto tutti i punti di vista, ma l’arma Felice si dimostra letale per il Cairate che si vede battuto per 3 a 2 dai gorlesi.
Prossima sfida di coppa il 12 ottobre dove tornerà in gioco la Valceresio che sfiderà in trasferta proprio il Cairate.

AF4E6B01-8F78-4CFC-85A8-4366FDCB84C4PRIMO TEMPO – Pronti via è gara vera fin dai primi minuti con ritmi altissimi e squadra che se la giocano da subito a viso aperto. Al 5’ è già occasione per il Cairate con una punizione che Curatolo piazza sotto la traversa dove però arriva la manona di Mattioni che manda in angolo. Gorla risponde con il tentativo da fuori di Felice, il numero dieci non trova la porta. Due minuti più tardi altissimo il rischio che si prendono gli ospiti perché una deviazione della retroguardia giallorossa sta per confezionare l’autogol se non fosse che s’immola letteralmente con una rovesciata sulla linea della porta che salva il risultato. Ottima l’iniziativa di De Luca quando s’invola sulla fascia destra, salta il diretto avversario e va al tiro, Mattioni gli dice di no. Non c’è un attimo di respiro: Gorla prova a fare tutto con l’accoppiata Felice – Falsaperna, quest’ultimo se la mette benissimo sul destro e scaglia quasi all’incrocio, provvidenziale la deviazione in 845A2483-B276-473A-910E-21A94E7FB476angolo di Praderio. Qualche disattenzione di troppo della difesa ospite mette i biancorossi ancora in condizione di segnare, ma Falsaperna si fa recuperare proprio sul punto di battuta e guadagna solo l’ennesimo corner. Mister Curatolo vede Macchi in difficoltà e preferisce sostituirlo con Calcagni, spostando sulla corsia di destra Cobianchi ed arretrando Marazzi. Ma nonostante la nuova disposizione al minuto 28’ il gol arriva: Falsaperna mette in mezzo basso per Felice, l’attaccante non si fa pregare e di prima intenzione mette nell’angolino. 1 a 0. Cairate fatica un po’, tanti i disimpegni errati in fase di impostazione, le avanzate del Gorla fanno sempre paura anche quando al 33’ è Ippolito ad andare alla battuta ma anche in questo caso il numero uno ospite gli sbarra la strada. L’assedio del Gorla non produce il secondo gol solo per questione di centimetri: punizione di Ippolito, la barrire respinge Coppola non ci pensa due volte e col suo sinistro al volo lascia partire un bolide che fa traversa – linea, palla rimessa poi in mezzo si fionda Rimoldi ma da zero metri manda incredibilmente a lato. Come sempre la legge del calcio non perdona e gol mangiato equivale a gol subito, tant’è che all’ultimo respiro del primo tempo il lancio lungo – millimetrico di Marazzi è perfetto per la testa di Mura che sfiora soltanto ma quanto basta per beffare in pallonetto Mattioni in uscita. Giusto il tempo di battere da centrocampo e arriva il duplice fischio sul punteggio di 1 a 1. Un Gorla spumeggiante non riesce a condurre in porto la prima frazione di gioco, merito di un attacco avversario che sa lottare nonostante un supporto poco costante da parte dei reparti arretrati.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi ma con un colpo di scena: il tiro cross deviato di Marazzi trova un papera di Mattioni che salta in presa sicuro e si vede scivolare la palla dalle mani. 1 a 2, tutto da rifare per i biancorossi. Gli uomini di Curatolo prendono coraggio ora e tentano con più convinzione di affacciarsi in zona d’attacco. Gorla s’innervosisce un po’ e perde lucidità, Cairate fa il suo spezzettando il più possibile il gioco. Ma chi pensa che il meglio sia già successo si sbaglia di grosso. Gorla si scuote e per poco non pareggia con Felice ma la palla va sul palo carambola sulla linea e torna in gioco, ingenuo Diomande che travolge un avversario e causa il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rimoldi che si parare la conclusione e sulla respinta anche Falsaperna si trova opposta la parata di un sensazionale Praderio. Cairate si affida alle ripartenze e potrebbe chiudere i conti con il destro di De Luca da appena fuori area, sfera a lato di poco. Il risultato cambia ancora al minuto 28’ con la palla in buca d’angolo firmata Felice, il più lesto a raccogliere appena dentro l’area. 2 a 2. I locali non demordono e per poco non fanno tris con la testa di Coppola che non schiaccia a dovere e manda alto. Altro ribaltamento di fronte De Luca è velocissimo ma questa volta l’opposizione dell’estremo difensore di casa, coadiuvato dall’intervento di Mireku, è decisa. Squadre spaccatissime, ci si gioca il tutto per tutto, nessuno ci sta a perdere e anche i tecnici cercano di mandare in campo forze fresche. Ci si affida alle conclusioni dalla distanza e alle palle lunghe. Ma i padroni di casa non mollano il colpo e ancora con un imprescindibile Felice trovano la terza rete: l’attaccante fa tutto alla grandissima si beve il diretto avversario, rientra sul sinistro e la piazza nuovamente nel suo angolino preferito. 3 a 2.

I Migliori

Felice 7.5 – Gorla Maggiore: in un Gorla dal duplice volto non per volontà ma per la mole ci occasioni create e sciupate, la garanzia questa sera è lui che secca tutti con una tripletta perentoria. Esuberante.
Praderio 7 – Cairate: diventa il numero uno a pochi minuti dal fischio d’inizio complice un infortunio a Piuri e si fa trovare più che pronto. Sul rigore ed in un altro paio di circostanze si supera letteralmente.

I commenti
Baratelli (all. Gorla Maggiore):Ce la siamo complicati da soli perché quando fai un primo tempo in cui costruisci così tanto e realizza così poco può succedere che la paghi, dobbiamo essere più cinici e concreti e saper gestire meglio certe situazioni, però abbiamo avuto una reazione di carattere pazzesca, sul 2 a 2 non abbiamo mollato e abbiamo vinto perché lo abbiamo voluto fortemente“.
Curatolo (all. Cairate):Dopo un bell’inizio abbiamo subito un po’ la pressione, anche se loro sono saliti solo nel finale di primo tempo quando poi sono passati, siamo stati bravi a rimetterla in piedi anche se sul secondo gol c’è stato un errore del loro portiere. Credo che in linea di massima sia stata una partita equilibrata se non per errori individuali, non puoi concedere determinate cose come il secondo ed il terzo gol. Queste inadeguatezze di alcuni giocatori preoccupano così come la mancanza di stabilità, stiamo lavorando per trovare la quadra“.

IL TABELLINO
Gorla Maggiore – Cairate 3-2 (1-1)
Gorla Maggiore: Mattioni 5.5, Bernacchi 6.5 (dal 37’ st Pagani sv), Coppola 7, Bonizzi 7, Favaretto 6.5, Mireku 6.5, Mazzon 6 (dal 21’ st Hushi 6), Rimoldi 5.5, Falsaperna 7(dal 45’ st Di Simone sv), Felice 7.5 (dal 46’ st Bene sv), Ippolito 7. A disposizione: Bertani, Di Simone, Hushi, Pagani, Sangiorgi, Bene, Foresti. Allenatore: Baratelli.
Cairate: Praderio 7, Macchi 5.5 (dal 26’ pt Calcagni 6), Cobianchi 6.5, Curatolo 5.5, Diomande 5 (dal 23’ st Algeri 6), Ghiringhelli 6.5, Conconi 6 (dal 18’ st Pedotti 6), Porcaro 6, De Luca 7, Mura 7, Marazzi 7. A disposizione: Piuri, Pedotti, Calcagni, Algeri, Malatesta, Federico, Lettieri. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Legnazzi di Gallarate
Marcatori: pt: 28’ Felice (G), 45’ Mura (C); st: 2’ Marazzi (C), 28’ 43’ Felice (G).
Note: Serata sereno, temperatura gradevole, terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Bonizzi (G), Bernacchi (G), Curatolo (C), Ippolito (G), Ghiringhelli (C). Angoli 3-8. Recupero: 1’+5’.

Inviata Mariella Lamonica

 

Nell’altro girone di Coppa Lombardia che vede coinvolta una varesotta sorride il Fagnano abile ad imporsi per 3 a 0 sul Real Bruzzano grazie alle marcature di Manuzzato D., Ranieri e Badji. Fermo per il turno di riposo il Settimo Milanese che scenderà in campo il 12 ottobre contro il Real Bruzzano.