Scorrere la classifica della serie D e vedere ai vertici Malnate ha un che di inatteso anche per coach Marco Coppo, allenatore della formazione malnatese.
“Mi avessero detto a metà settembre che, quasi alla fine del girone d’andata, mi sarei trovato al terzo posto in classifica con un bilancio di 9 vinte e 3 perse probabilmente sarei scoppiato a ridere – dice in tono sincero Coppo -. Tutto ciò perchè, in quel periodo, non avevamo nemmeno la certezza di partecipare al campionato e, in ogni caso, nutrivamo solo una prospettiva: scendere in campo con un gruppo formato quasi esclusivamente da nostri ragazzi con un solo obiettivo: la salvezza. Poi, invece, l’arrivo improvviso di un paio di sponsor e alcune scelte felici in sede di mercato ci hanno permesso di allestire una squadra che settimana dopo settimana si è rivelata competitiva. Tuttavia, dall’essere competitivi al raggiungere addirittura il terzo posto ce ne corre…”.

Cosa, “corre”?
“Corre un pizzico di fortuna perchè – commenta Coppo -, in un paio di occasioni le cose ci sono girate per il giusto verso. Poi corre anche il fatto che alcuni giocatori che all’inizio della stagione erano abbastanza sconosciuti per il palcoscenico della serie D oggi si stanno comportando benissimo. E, ancora, aspetto importante, la mia squadra ha reagito con grandissima mentalità anche alla prolungata assenza di un giocatore-pilastro come Mapelli che, purtroppo, ha disputato solo un paio di partite perchè bloccato da un fastidioso e lungo infortunio che lo terrà lontano ancora per un paio di mesi. Ma, più di tutto, corre un elemento fondamentale: l’entusiasmo che anima un gruppo di giocatori bravi nel trovare e sviluppare una perfetta alchimia. Dietro al mio terzetto di espertoni formato da Lucareli, Moscatelli e Mapelli stanno crescendo tutti in modo evidente: Valeri, Grazi, Dalle Ave, Mancuso, Bessi, Pigato, D’Andria e anche alcuni giovanissimi di classe 2001 ai quali ho già dato spazio”.

Quindi, dopo una partenza a fari spenti e senza obiettivi dichiarati, adesso a quale traguardo puntate?
“I playoff a questo, per i numeri acquisiti e per forza di cose, punto rappresentano un obiettivo irrinunciabile anche perchè sono del tutto convinto che, al completo, abbiamo le qualità per giocarcela contro tutti. Anche contro Busto Arsizio che – conclude Coppo – ha allestito uno squadrone e finora ha meritatamente dominato il girone d’andata”.

Massimo Turconi