Domenica si giocherà il derby in Eccellenza tra Legnano e Saronno, due squadre che si sono affrontate nello stesso campionato due stagioni fa. Per i lilla il derby più sentito è ovviamente quello con la Pro Patria, ma tra legnanesi e saronnesi non corre buon sangue considerando anche l’amicizia degli amaretti con il Varese e diversi episodi ne sono testimonianza.

Nella gara d’andata a Saronno, due anni fa, si verificarono dei tafferugli fuori dallo stadio che fecero slittare il fischio d’inizio; questo episodio non permise poi ai tifosi saronnesi di recarsi al “Mari” in quanto la trasferta fu loro vietata. Successivamente si verificò uno scontro tra le due tifoserie fuori dall’impianto di Lazzate, dove era ospite il Legnano. I tifosi abbandonarono gli spalti per recarsi all’esterno dove nel frattempo erano arrivati i supporter del Saronno e fu necessario l’intervento delle forze dell’ordine che sedarono la rissa.

Domenica i colori biancocelesti sventoleranno nello stadio legnanese nonostante l’Osservatorio nazionale delle manifestazione sportive abbia inserito la sfida tra quelle “a rischio” considerando proprio i precedenti.

Per evitare spiacevoli episodi, le forze dell’ordine hanno preso dei provvedimenti preventivi. Per i tifosi di Saronno saranno disponibili solo 100 tagliandi acquistabili esclusivamente in prevendita al costo 10 euro dalle 18 di oggi sino alle 20 e poi domani dalle 14.30 alle 17.30 presso il centro sportivo “Matteotti” di via Sampietro a Saronno. I biglietti sono nominali e dunque per il loro acquisto è necessario esibire la carta di identità. Il tutto è stato deciso nella riunione di stamane presso la questura milanese alla quale, oltre a polizia e carabinieri, hanno partecipato anche le due società calcistiche.

Elisa Cascioli