Procede in modo spedito la marcia di avvicinamento dell’Italia di coach Mazzanti verso gli Europei che si terranno tra il 20 settembre e il 1° ottobre in Azerbaijan e Georgia. Le azzurre sono inserite nel gruppo B e affronteranno in successione Georgia (22 settembre), Bielorussia (il 23) e Croazia (il 24). Secondo il regolamento, ad accedere alla fase successiva saranno le prime tre squadre classificate di ogni girone (le seconde e le terze si qualificano agli ottavi di finale, le prime sono ammesse già ai quarti di finale).

Nel percorso che porterà alla scelta delle convocate e alla partenza per Tbilisi, capitale della Georgia, l’Italia, reduce dallo splendido secondo posto al World Grand Prix in Cina, ieri ha giocato un’amichevole al Centro Pavesi FIPAV di Milano contro l’Azerbaijan e ha battuto le atlete allenate da coach Garayev con il punteggio di 3-0 (25-18, 25-23, 26-24), aggiudicandosi anche il set supplementare per 25-15.
Tra le azzurre si è rivista all’opera anche Diouf, che ha trascorso l’estate a recuperare la migliore forma fisica dopo una stagione con la maglia della UYBA in cui è arrivata in fondo con il fiatone e molti acciacchi. La numero 13 biancorossa fa parte del gruppo che sta lavorando al Centro Pavesi e ieri è entrata in corso d’opera mettendo a terra 8 punti.
Oltre a lei, è subentrata anche la neo regista bustocca Orro che ha rilevato Malinov, vittima di una distorsione alla caviglia agli albori del primo set (le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni, ma non destano preoccupazione). Hanno giocato titolari, invece, le varesotte Lucia e Caterina Bosetti, autrici rispettivamente di 6 e 17 punti.

Oggi tra Italia e Azerbaijan si assisterà al bis: alle 18 le due formazioni si sfideranno in un altro test; inoltre giovedì 7 settembre alle 18 è in calendario il terzo e ultimo match tra le due nazionali. Tutti gli incontri saranno al Centro Pavesi FIPAV di Milano e saranno aperti al pubblico.

IL TABELLINO
Italia-Azerbaijan 3-0 (25-18, 25-23, 26-24); set supplementare 25-15
Italia: Sorokaite 7, Loda ne, Bonifacio 10, Malinov 1, De Gennaro (L), Folie ne, Orro 1, Bosetti C. 17, Chirichella 12, Danesi 3, Guerra ne, Tirozzi 9, Bosetti L. 6, Diouf 8, Egonu ne, Parrocchiale (L) ne. All. Mazzanti.
Azerbaijan: Kovalenko 4, Gurbanova ne, Bayramova 3, Abdulazimova, Hasanova 1, Samadova 1, Mammadova N. 14, Matiasovska 1, Zhidkova 4, Mammadova V. (L), Yagubova, Karimova A. 1, Karimova Y. (L), Rahimova 24, Habibova 1, Bessanova ne. All. Garayev.
Note – Italia: battute vincenti 9, battute sbagliate 12, attacco 42%, ricezione 57%-41%, muri 10, errori 31. Azerbaijan: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 37%, ricezione 50%-35%, muri 8, errori 34.

Laura Paganini
(foto http://www.federvolley.it)