Coach Marco Mencarelli si è ripreso oggi il timone della sua UYBA Volley, quella targata 2017/2018. L’allenatore biancorosso, infatti, dirigerà oggi il primo allenamento con le sue atlete dopo aver trascorso quasi tutta l’estate in giro per il mondo a vincere trofei.

Questa affermazione non è un abbaglio, ma è andata realmente così: Mencarelli dapprima ha conquistato il Torneo Wevza in Spagna, poi si è assicurato il primo posto agli European Youth Olympic Games in Ungheria con la nazionale italiana Under 18 e infine ha messo la ciliegina sulla torta nel suo 2017 portando sul gradino più alto del podio iridato per la seconda volta consecutiva le azzurrine Under 18 ai Mondiali disputati in Argentina.
L’emozione di quest’estate con la nazionale è stata grandeafferma Mencarelli -. Eravamo consapevoli della nostra forza, ma durante il mondiale abbiamo affrontato con grande determinazione avversari che ci hanno messi in difficoltà: Turchia e Repubblica Domenicana su tutti. Il mega recupero da 18-24 in semifinale? E’ stato il più grande gap colmato che io mi possa ricordare nella mia carriera: un concentrato di continuità al servizio, contrattacchi pregevoli, quattro difese estreme che ci hanno permesso di ribaltare la situazione. Tutto questo mi dà energia in vista della stagione alla UYBA: sono convinto che potremo fare un ulteriore passo in avanti,  dopo un mercato che ha portato a costruire una squadra che potrà avere un ottimo equilibrio di gioco, con competenze ben coperte in tutti i ruoli anche in panchina”.

Dopo i primi giorni di lavoro sotto la guida del secondo allenatore Marco Musso, Stufi, Dall’Igna, Berti, Botezat, Gennari, Piani, Spirito, Negretti e le due giovani Monza e Badini saranno agli ordini di Mencarelli.
Il gruppo non sarà al completo e all’appello mancano diverse giocatrici: Diouf e Orro che sono state convocate dal ct Mazzanti per un collegiale in vista degli Europei di fine settembre, la bulgara Chausheva che sarà a disposizione dopo i Campionati del Mondo Under 23 che si giocheranno dal 10 al 17 settembre in Slovenia, mentre le statunitensi Bartsch e Wilhite sono ancora impegnate con la nazionale a stelle e strisce in attesa di conoscere quali competizioni internazionali affronteranno con la maglia USA prima di tuffarsi nel mondo UYBA Volley.
Sulle assenze Mencarelli non si scompone:Non lo vedo come un problema, le troveremo ben allenate. Gli arrivi di queste ragazze saranno scaglionati, quindi potremo inserire le nuove gradualmente, senza particolari problemi. Ci vorrà certo un po’ per avere l’affiatamento del gruppo, ma il campionato è lungo: l’anno scorso ha vinto Novara, che non aveva avuto uno start eccellente; avremo tempo per costruire una UYBA competitiva in tutte le competizioni che andremo a disputare“.

Laura Paganini