I risultati dell’assegnazione dei diritti per il campionato di Serie A 2017/2018 hanno portato ad una clamorosa novità nell’ambito della trasmissione delle partite. La Rai ha mantenuto il pacchetto Free (per una cifra, secondo la Gazzetta dello Sport, vicina ai 500mila euro) e trasmetterà dunque una partita in chiaro alla domenica sera.

È stato il pacchetto Pay, però, a regalare la sorpresa più grande: con una cifra vicina ai 2.5 milioni di euro se lo è aggiudicato Discovery, che per la trasmissione utilizzerà il canale Eurosport (presente nell’offerta di Sky e di Mediaset Premium) e la piattaforma online Eurosportplayer. Un passo in avanti che porta la Legabasket al passo con le principali leghe europee.

È infatti proprio la piattaforma Eurosportplayer il principale fattore di novità riguardo alla copertura delle partite di Serie A: Discovery ha infatti i diritti per trasmettere tutte le gare di ogni giornata e si servirà dello streaming (con abbonamento?) per renderle accessibili agli appassionati di pallacanestro. Una possibilità francamente indispensabile nel 2017 e già attuata anche nelle serie minori.

Non sappiamo, ad oggi, come Discovery strutturerà il suo palinsesto: certo è che l’idea è che possa sfruttare Eurosport per mandare in onda in televisione anticipi e posticipi e poi riservare alla sola piattaforma online le restanti gare di campionato. Una ventata di aria fresca, in ogni caso, per un movimento che da tempo ricercava una maggiore visibilità per aumentare la sua vendibilità presso sponsor e finanziatori.

Un risvolto negativo, in ogni caso, non poteva non esserci: le partite in trasferta delle squadre del campionato non saranno più visibili in diretta sulle reti locali, che avranno dalla prossima stagione la possibilità di trasmettere unicamente in differita. Per la diretta, come scritto sopra, si dovrà fare riferimento ai canali Discovery.

Filippo Antonelli