Anche il CONI Varese partecipa alla XIV giornata nazionale dello sport, proclamata per domenica 4 giugno. Il Comitato Provinciale del CONI, presieduto da Marco Caccianiga, propone, infatti, quattro iniziative dislocate in quattro cittadine del nostro territorio e che coinvolgono i giovani atleti di quattro sport diversi.
Ad Arcisate si giocherà a pallavolo: circa 300 bambine dai 6 agli 11 anni si sfideranno dalle 9.30 alle 17 in un torneo di minivolley all’aperto presso il campo sportivo di via Giacomini.
A Busto Arsizio, all’azienda agricola “Il Paradiso”, dalle ore 13 partirà il 2° Trofeo Ferrari Antonietta a.m., una gara sulle due ruote riservata ai giovanissimi e valida per il campionato provinciale 2017. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Panathlon Club La Malpensa, il Gruppo Sportivo Ciclistico Borsano e l’A.S.S.B. Associazione Società Sportive Bustesi.
In via Valle Luna a Varese, invece, si tirerà con l’arco. “Nello storico campo degli Arcieri Varese, che quest’anno celebrano i 40 anni dalla nascita, si terrà una manifestazione interregionale e i risultati saranno validi anche per la qualificazione ai nazionali – spiega Mariangela Casartelli, Presidente ASD Compagnia Arcieri Città di Varese -. Arriveranno campioni dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria e ci sarà anche l’olimpionico Michele Frangilli. Ai vincitori saranno consegnate come premio delle opere d’arte realizzate da artisti varesini -“.
Infine, ad Olgiate Olona, ci sarà spazio per l’atletica leggera e a scendere in pista saranno cadetti e cadette nell’evento predisposto dalla Polisportiva Olonia.
A fare da padrone di casa alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese è stato Marco Caccianiga, presidente della delegazione varesina del CONI: “Vogliamo celebrare la giornata nazionale dello sport e lo facciamo dando spazio all’attività sportiva in età scolare, pre-scolare e adolescenziale. Abbiamo scelto quattro sport che rispecchiano i nostri valori e la centralità dell’educazione per formare atleti e anche uomini e donne del futuro”.
“Sono felice che due di queste quattro iniziative del CONI provinciale si svolgeranno nel bustocco – sono le parole di Massimo Tosi, presidente dell’A.S.S.B. Associazione Società Sportive Bustesi -. Come A.S.S.B. quest’anno festeggiamo i 50 anni dell’associazione e sono 64 le società a noi affiliate“. In totale, invece, nella nostra provincia ci sono circa 2200 club iscritti al CONI di 44 differenti federazioni.
Presente anche la professoressa Linda Casalino, dell’Ufficio Scolastico Territoriale: “Diamo continuità a ciò che propone il CONI e riteniamo che sia importantissimo il legame tra il territorio, le società sportive e le scuole. Domani, ad esempio, saremo a Cairate e a Sesto Calende con due gare di atletica leggera riservate ai ragazzi di prima media“.
Cristina Riva, Assessore alla Cultura della Provincia di Varese, ha portato il saluto del presidente Gunnar Vincenzi e ha aggiunto: “La Provincia da sempre garantisce promozione e sostegno alle attività del CONI e punta alla crescita armonica di ogni ragazzo nello sport e nella società“.
Laura Paganini