L’Associazione Un…due…tre…Alessio di Castellanza, grazie alla collaborazione di ADMO, Cestisti fino al midollo e di Donne x Castellanza, presentano giovedì 8 giugno alle ore 20.45 una serata informativa sulla donazione del midollo osseo. L’evento, patrocinato dal Comune di Castellanza, con ingresso libero, si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio in via Luigi Pomini 13.
serata informativa midollo osseo L’incontro è volto a sensibilizzare i cittadini sulla donazione del midollo osseo ma soprattutto sull’importanza dell’iscrizione al Registro Nazionale dei Donatori, infatti solo 1 persona su 100.000 è compatibile, da qui ecco moltiplicarsi le iniziative per far conoscere questa semplice possibilità che però può essere fondamentale/vitale per un malato di leucemia.
Durante la serata l’Associazione Un…Due…Tre…Alessio onlus con l’aiuto di personale medico specializzato spiegherà cos’è il midollo osseo, come avviene il trapianto e perché, ma soprattutto informerà sulla semplicità di come si diventa donatori e quindi iscritti all’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).
La serata sarà solo informativa ma chiunque lo desiderasse potrà tipizzarsi, attraverso un semplice prelievo di saliva e non di sangue, domenica 11 giugno presso la Corte del Ciliegio in Castellanza in occasione delle “Alempiadi 2017 Tutti per Ale…Ale per tutti”, manifestazione che offrirà due giorni (sabato 10 e domenica 11) di giochi, musica, danze, grigliate e soprattutto tanta solidarietà. L’Associazione Un…Due…Tre…Alessio onlus è nata nel marzo 2015 ed è stata fortemente voluta dalla famiglia e da alcuni amici di Alessio Di Bona, ammalatosi di leucemia a soli 14 mesi e venuto a mancare dopo 9 anni di malattia. L’associazione sostiene le famiglie in cura al reparto Oncoematologico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 

Per tutte le info contattare Sonja Caputo (mamma di Alessio e Presidente dell’associazione) al numero 3922130875 oppure collegarsi al sito www.unduetrealessio.weebly.com.

Mariella Lamonica