ALLIEVI 2001

Caravate – Valceresio 0-8
Valceresio: Lania, Colzani, Ceretti, Beltrame, Byketa, Sassaro, De Maria, Pirrello, Filosa, Nasi, Ciss, Paviani, Realini, Premoli, Peraj, Fontana. All. Visconti
Marcatori: Filosa (3), Nasi (3), Beltrame, Ciss.

Ancora una vittoria per gli Allievi 2001 di Visconti che proseguono imbattuti la loro marcia in vetta alla classifica. La differenza tra le squadre è notevole, ma la Valceresio nel primo tempo gioca con superficialità e poca cattiveria agonistica, arrivando diverse volte alla conclusione ma senza trovare il gol. La partita si sblocca al 30’ su calcio di rigore realizzato da Nasi. Cinque minuti dopo è Filosa a trovare il gol del 2-0. Nel secondo tempo la Valceresio entra in campo con il piglio e la mentalità giusta, vista nelle partite precedenti e dilaga, trovando altri due gol di Nasi, due di Filosa, uno di Beltrame e uno di Ciss. La retroguardia biancoverde non è mai stata chiamata in causa se non su alcune palle inattive nel primo tempo. Domenica mattina al Peppino Prisco di Arcisate la partita con la Casmo.
Visconti: ”Se vogliamo continuare a crescere e migliorare non possiamo permetterci l’atteggiamento del primo tempo”.

 

ALLIEVI 2002 (foto in alto)

Bosto – Valceresio 1-4
Valceresio: Bevilacqua, Adro, Butruce, Pastorelli, Vettorello, Cecchini, Bertoni, (st Todisco), Montini, Cervone (st Lombardi), Sofia (st Auteri) Caldogno (st Valli). A disposizione: Canciani Marchisella De Maria. All. Realini.
Marcatori: Cecchini, autorete, Cervone (2)

Grande prova di carattere e orgoglio degli Allievi 2002 di Realini che vincono secondo scontro diretto in trasferta contro la capolista Bosto, conquistano il primo posto in campionato e la qualificazione ai Regionali. Parte subito forte la Valceresio che al 3′ passa già in vantaggio: corner di Pastorelli per Cecchini che, sfruttando un blocco di un suo compagno, insacca di desto. La reazione del Bosto non si fa attendere e in ben due occasioni sfiora il pareggio. Sul capovolgimento di fronte da calcio piazzato arriva il raddoppio: Pastorelli chiama lo schema e calcia forte sul portiere, i suoi compagni entrano a tempo tutti in area piccola e nella confusione generale, Alongi devia nella propria porta. Il Bosto carica a testa bassa ma la bravura di Bevilacqua (portiere 2003) rende la porta della Valceresio inviolabile. Anzi è la Valceresio a sfiorare il gol con Bertoni che coglie il palo. A 5′ dalla fine, capolavoro di Caldogno che addomestica una palla difficile in area, punta avversario, lo salta netto e viene atterrato: rigore trasformato da Cervone per il 3-0 al termine del 1° tempo. Nel secondo tempo la Valceresio controlla e cerca di abbassare il ritmo, il Bosto crea ancora qualche occasione ma è la squadra di Realini a calare il poker: Cervone anticipa il diretto avversario e devia in rete da centravanti vero. La Valceresio si rilassa e il Bosto segna il gol della bandiera. Finisce in trionfo per gli Allievi biancoverdi che accedono con pieno merito al campionato regionale.
Realini: “Sono davvero contento per i miei ragazzi, avevo detto loro che con la voglia e il sacrificio tutto sarebbe stato possibile, ci abbiamo creduto tutti insieme e siamo arrivati al traguardo. Non siamo una corazzata quindi dobbiamo dare tutti il 110% per ottenere qualcosa: è il secondo anno consecutivo che conquisto i regionali, ma ogni volta sembra la prima, difficile abituarsi. Ora godiamoci il momento, riposiamoci e poi ripartiamo col nostro nuovo obiettivo: dare fastidio a più squadre possibili!”.

 

GIOVANISSIMI 2003

Valceresio – Torino Club 1-1
Valceresio: Bevilacqua, Zanovello, Zanotti, Orrù, Di Benedetto, Orlando, Marchisella, Baggio, Canciani, Terzaghi (st Alvarez Hernandez), Nardelli. A disposizione: Canciani, Cinquepalmi, Bosio, Barraco, Mazzoleni, Gjelaj. All. Sestagalli.
Marcatore: Baggio (R)

Grazie al punto ottenuto nel pareggio del Peppino Prisco contro il Torino Club, i Giovanissimi 2003 di Sestagalli accedono alla fase regionale primaverile come miglior terza. Torino club imbattuto ma messo sotto dal punto di vista fisico e soprattutto del gioco dalla Valceresio che avrebbe meritato di uscire dal campo con i tre punti della vittoria. Solo gli episodi sfavorevoli (un palo di Canciani ed un paio di contatti dubbi nell’area ospite non fischiati) non hanno consentito ai Sestagalli Boys di vincere. Ma il pareggio, vista la qualificazione ai Regionali, vale come una vittoria.
Sestagalli: “Abbiamo dimostrato di non essere inferiori a nessuno. Ora concentriamoci sulla seconda parte di stagione”.

 

GIOVANISSIMI 2004

Valceresio – Induno 9-0
Valceresio: Nucifora, Premoli (st Fazio), Boemia (st Anzaldi), Toniato, Di Napoli (st Pallaro), Pagliaro, Campo, Rigoni (st Lo Presti) , Giordano (st Alves), Rocca. A disposizione: Abbiati. All. Daniele Marchesi
Marcatori: Boemia, Campo (2) , Rocca, Giordano, Rigoni, Anzaldi, Alves, Pradelli

Vittoria mai in discussione per i Giovanissimi 2004 di Marchesi che rendono la strada subito in discesa mettendo a segno 3 gol nei primi 10 minuti e proseguendo la gara in totale gestione del gioco. Risultato ampio ma comunque contenuto rispetto al divario visto sul campo, con la Valceresio che non vuole infierire e preferisce mantenere il possesso della palla. Sabato prossimo Valceresio ospite della Lavena Tresiana a Cremenaga.
Marchesi: “Test non attendibile rispetto alle precedenti gare di campionato, dobbiamo riuscire a mantenere alta la tensione e la concentrazione in vista delle prossime due partite”.

 

ESORDIENTI 2005

Varesina – Valceresio 2-1
Valceresio: Bianchi, Soriano, Caprioli, Nicotra, Trovò, Incendi, Baldaro, Fabbrini, Bruno, Gatti, Masini P., Masini L.; All Orrù
Marcatore: Baldaro

Prima sconfitta stagionale per gli Esordienti di Orrù che nonostante un’ottima prestazione escono sconfitti dal campo della Varesina. Partenza subito veloce per entrambe le formazioni con i padroni di casa che soffocano il gioco della Valceresio e nei primi 5 minuti grazie a due recuperi palla creano dei pericoli alla porta di Bianchi. Ospiti che si riorganizzano e grazie ad una manovra spettacolare tutta di prima dalla propria metà campo portano Fabbrini a tu per tu con il portiere ma è palo. Ribaltamento di fronte e rete della Varesina. Pochi minuti ed è pareggio: a coronamento di una azione insistita è Baldaro a trovare la rete. Poco prima dello scadere errore della difesa ospite e rete del 2-1. A questo punto la Valceresio alza ulteriormente i ritmi e costringe la Varesina nella sua metà campo: il secondo ed il terzo tempo sono un assedio ma ancora due pali ed il bravissimo portiere di casa negano quello che sarebbe stato un pareggio comunque stretto per la Valceresio.
Orrù: “Il risultato dice una cosa, il campo ne ha detta un’altra. Sono fiero di come i ragazzi giocano a calcio ed anche loro devono esserlo.”

 

Valceresio – Varesina 1-1

Valceresio: Bianchi, Albini, Bernasconi, Zocchi, Incendi, Longo, Mirabile, Cardelli, Chiofalo, Cremona, Masini L.; All De Maria
Marcatore: Incendi

Altro pareggio per gli Esordienti 2005 di De Maria che mostrano miglioramenti nella fase difensiva ma faticano a rendersi pericolosi. Varesina subito meglio dal punto di vista del gioco con una netta supremazia territoriale ma biancoverdi che concedono poco. La seconda frazione vede gli ospiti ancora più incisivi e pericolosi sotto porta ma Bianchi tiene a galla i propri compagni con due importanti parate. Nel terzo tempo la Varesina sblocca la gara passando in vantaggio con una deviazione ravvicinata. I ragazzi di De Maria non ci stanno e si riversano in attacco alla ricerca del pareggio che arriva con un gran gol di Incendi dalla distanza.
De Maria: “Bene per impegno corsa ed attenzione. Dobbiamo migliorare nel gioco.”

 

Valceresio – Insubria 1-1

Valceresio: Bianchi, Bernasconi, Albini, Mirabile, Nicotra, Chiofalo, Rocco, Trovò, Zocchi, Longo, Caprioli, Masini P, Cremona, Soriano, Cardelli; All. De Maria
Marcatore: Masini P.

Buon pareggio per i ragazzi di De Maria contro un difficile avversario come l’ Insubria. Ospiti che dimostano più qualità nel palleggio e lentamente guadagnano campo diventando anche pericolosi. Ed infatti poco prima della chiusura del primo tempo trovano la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Seconda frazione più equilibrata e Valceresio più propositiva con Chiofalo e Masini che mettono in difficoltà i difensori ospiti. A metà del secondo tempo è Trovò ad imbeccare Masini che lanciato a rete supera il portiere per la rete del pareggio. Terza ed ultima frazione vissuta sull’ equilibrio con la Valceresio attenta a non concedere nulla ed Insubria più attiva in fase offensiva ma poco concreta sotto porta. Prossimo impegno contro la Varesina a Brenno.
De Maria: “Una buona prestazione contro un buon avversario. Non ci siamo mai disuniti e questo vale più del risultato”

 Valceresio A. Audax