Pasquale Croci e Pierangelo De Bernardi. Per i propatriologi, non certo due nomi qualunque nella quasi centenaria storia biancoblu, Per i meno avvezzi, invece, farà comodo un breve ripasso.

Classe ’43, di Cantalupo, Croci è stato per 11 stagioni consecutive (dal ’65 al ’76) il ministro della difesa bustocca accumulando 293 gettoni e diventando così il quarto all time nella classifica dei più presenti in maglia tigrotta.
Bustocco DOC, 71enne, De Bernardi ha esordito in prima squadra a poco più di 16 anni. Difensore eclettico, ha poi avviato la carriera di allenatore proprio dalle giovanili biancoblu.

walk of fame pro patria De Bernardi e crociPerché questo bignamino storico? Semplicissimo, da sabato le due tigri in questione hanno apposto la loro firma nel Wall of Fame del Pro Patria Museum. Andrea Fazzari (ideatore del museo da poco inserito nella Federazione dei musei storici del calcio italiano) e Alberto Armiraglio (sponda politico diplomatica dell’iniziativa) hanno officiato al tag mattutino allo “Speroni”. Il muro c’è, lo spazio anche, la storia della Pro Patria trova sempre il modo di lasciare il segno.

Giovanni Castiglioni