Icaro vola sul Lago Maggiore: organizzati dal Delta Club Laveno, si prospettano due weekend con le ali di profilo internazionale. Se nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 maggio, in occasione dell’Open Day, è prevista la corsa a staffetta più lunga del mondo, dal 2 al 4 giugno, quando si disputerà la trentesima edizione del Trofeo Valerio Albrizio, sono attesi nel Varesotto tutti i grandi campioni del deltaplano.

«Con un importante sforzo organizzativo e anche tramite il prezioso supporto della Varese Sport Commission con la Camera di Commercio e dell’Aero Club Lega Piloti – sottolinea Flavio Tebaldi, presidente del Delta Club Laveno e team leader della Nazionale italiana –, ospiteremo sul nostro territorio i maggiori campioni a livello mondiale, compresa la squadra azzurra. Del resto, il Trofeo Valerio Albrizio, nei suoi trent’anni di svolgimento, si è ormai affermato come la competizione con la più lunga tradizione nel panorama delle gare di deltaplano a livello internazionale. Un ringraziamento vada anche alle strutture ricettive che accoglieranno nelle giornate di gara, da venerdì 2 a domenica 4 giugno, quasi duecento persone tra piloti, accompagnatori e staff tecnico».

Il Trofeo Albrizio sarà, insomma, anche quest’anno una manifestazione di primissimo piano, con la presenza di personaggi di culto per tutti gli appassionai: tra loro, il campionissimo Christian Ciech, socio del Delta Club Laveno e più volte medaglia d’oro sia individuale che di squadra ai Mondiali.

Lo stesso Ciech sarà protagonista anche del primo dei due weekend a tutto volo libero: domenica 21 maggio, in occasione della Peace Run prevista a corollario dell’Open Day del Delta Club Laveno, sarà lui a raccogliere la fiaccola della pace per librarsi in volo sul Verbano e dar vita a quella che sarà la staffetta più lunga del mondo. La fiaccola, una volta portata dai corridori della Peace Run in zona Monteggia, sarà infatti condotta fino al Poggio Sant’Elsa sul Sasso del Ferro, vicino alla stazione d’arrivo della funivia, dai podisti Vittorio Ciresa e Alessandro Rambaldini. Quest’ultimo, campione mondiale di corsa in montagna, consegnerà la fiaccola della pace proprio a Christian Ciech, che decollerà dalla spettacolare pedana dei deltaplani per scendere e arrivare intorno alle 11.15 al campo di atterraggio di via Arioli a Laveno. Qui sarà accolta dal presidente europeo della Peace Run, dal sindaco di Laveno Mombello Ercole Ielmini e dall’assessore allo Sport Alvaro Reggiori. Presenti anche gli esponenti dell’Ufficio Turistico di Laveno Mombello con l’associazione Strada dei Sapori Valli Varesine.

Proprio per il rilievo turistico della manifestazione, questo weekend lavenese è stato inserito da Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia nel progetto Lago Maggiore #DoYouLake?

redazione@varese-sport.com