SESTO CALENDE – La Sestese ci ha preso veramente gusto e vince ancora tra le mura amiche. Dunque sei punti in quattro giorni. E la vittoria odierna è preziosissima in chiave salvezza. Sestese-Lomellina infatti poteva essere la partita dai mille risvolti per i ticinesi. Dopo il successo all’inglese maturato nella gara infrasettimanale contro il Brera in un incontro vietato ai deboli di cuore, la Sestese del presidentissimo Alberto Brovelli e del d.s. Sandro Testa era chiamata ad un’altra prestazione importante al cospetto di un Lomellina sulla cui panchina siede l’ex allenatore del Novara Calcio, Stefano Civeriati. I padroni di casa si dispongono con uno scrupoloso 5-3-2. Sull’altro fronte inizialmente i lomellini adottano invece una sorta di 3-5-2. I biancazzurri presentano tra le proprie file il portiere Debernardi (classe 1994′), tesserato proprio in settimana per l’infortunio al ginocchio accorso al numero uno sestese Martignoni che dovrà altresì essere operato.

PRIMO TEMPO – La Sestese inizia con il botto: dopo pochi minuti, lancio in profondità all’indirizzo di Blanda, il quale si presenta a tu per tu dinnanzi a Basso. La conclusione dell’ex attaccante del Varallo e Pombia viene però neutralizzata dall’estremo lomellino. L’atteggiamento della compagine di mister Fiorenzo Roncari è di quelli giusti. Al 6′ Gibelli sfonda sulla mancina e dopo avere seminato il panico nell’area avversaria va al tiro. Il portiere ospite si rifugia provvidenzialmente in calcio d’angolo. Gli ospiti si vedono dalle parti di Didoni al minuto 12′, sugli sviluppi di un corner che comunque non sortisce alcun effetto. Al 20′ “colpo proibito” di Bamba a Folcia sulla mediana. Il giocatore della Sestese perde sangue dal naso, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste del pubblico di casa che chiede una sanzione per l’intervento del calciatore ospite. Bel gesto di mister Civeriati, il quale lascia proprio il numero sette biancorosso in panchina fino a quando non rientra in campo lo stesso Folcia, e la parità sul terreno di gioco viene così ristabilita. Al 46′ bella azione di Blanda che serve in mezzo Travaini, il quale però non riesce a girarsi per la pronta battuta a rete.

SECONDO TEMPO – L’inizio di ripresa è ancora dei ticinesi. Dopo una manciata di secondi, il diagonale di Travaini lambisce il palo a portiere battuto. Al 3′ Blanda lanciato a rete viene provvidenzialmente fermato dall’intervento in recupero di capitan Eugenio Juan. 7′ più tardi il colpo di testa di Roncari giunto dalle retrovie impegna Basso. Ghiotto il pallone che arriva sui piedi dell’onnipresente Blanda intorno al quarto d’ora, però ancora il portiere biancorosso d’istinto riesce a mantenere la propria porta inviolata. Ma il gol per i padroni di casa è nell’aria e di lì a poco si materializza. Alla mezzora infatti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra, una mischia in area viene risolta da Blanda che con la punta del piede stavolta anticipa l’intervento di Basso, e mette nel sacco facendo esplodere le fredde tribune dell’“Alfredo Milano”. Il cronometro segna poi il 38′ quando ancora l’attaccante piemontese semina il panico tra gli avversari con un diagonale che si perde di poco sul fondo. I biancazzurri controllano quindi fino allo scadere e conquistano in questo modo tre punti che hanno un sapore finalmente dolcissimo.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Blanda (Sestese) – voto 8 :
Segna un altro gol pesantissimo per la stagione della Sestese. In questo momento è l’uomo un più dei padroni di casa. Fortemente voluto dallo scafato d.s. piemontese Sandro Testa, conferma ancora una volta di essere un valore aggiunto per la categoria e un’arma micidiale in fase realizzativa.
Eugenio Juan (Lomellina) – voto 7 : Regge bene l’urto degli attaccanti di casa e si dimostra attento su ogni pallone, anche e soprattutto nei movimenti aerei. Disputa una grande prova contro Travaini, da sempre un cattivo cliente per tutti.

I COMMENTI
Sandro Testa (d.s. Sestese):
“La cosa più importante di questa partita sta nel fatto che non abbiamo praticamente mai rischiato niente. Bene Travaini davanti e Blanda a tratti è stato davvero incontenibile. Mister Fiorenzo Roncari sta infondendo la giusta mentalità alla squadra. I valori dei singoli poi ci sono. Il cammino però è ancora lunghissimo e il calendario si presenta ricco di insidie. Abbiamo infatti tante trasferte contro le prime della classe. Questo periodo rappresenta una bella iniezione di fiducia, ma dobbiamo mantenere un grande spirito di sacrificio e continuare a lavorare sodo”.

IL TABELLINO
Sestese-Lomellina 1-0 (0-0)
Sestese: Didoni 6,5, Del Vitto 6,5, Gibelli 7, Barbagallo 6,5, Folcia 7, Roncari 6, Blanda 8, Mantegazza 7, Travaini 7,5 (34′ st Binda ng), Leontini 6,5, Midali 6. A disposizione: Debernardi, Cantarella, Fronte, Morelli, Imperioso. Allenatore: Roncari.
Lomellina: Basso 6, Sala 5,5, Plado 5,5, Gonella 6, Eugenio Juan 7, Morabito 6, Bamba 5,5, Giordano 5, Berberi 5, Amello 5,5 (1′ st Cartasegna 5,5), Buscaglia 5 (13′ st Bardone ng – 22′ st Kolaj 5,5). A disposizione: Lorenzon, Versuaro, Dodaj, Pellicani. Allenatore: Civeriati.
Arbitro: Cosseddu di Nuoro. (Boggiani di Monza – Ameruoso di Milano).
Marcatore: 30′ st Blanda (S).
Note: ammoniti Morabito (L), Bamba (L) e Kolaj (L). Angoli 5-3 per il Lomellina. Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Inviato Andrea Paleari

Le altre partite

VERBANO-TREZZANO 1-4 (1-4)

VERBANO CALCIO: Spadavecchia,Verde Mario (st 38′ .Jelmini), Sorrentino, Bensch (st 1′ Verde Francesco), Bratto, Rasini (st 38′ Caliman), Scarcella, Caputo, Licciardello, Amelotti, Napoli. A disposizione: Papaluca,Lunardon,Beghi,Malvestito. All. Celestini.
TREZZANO: Bunt, Allegretti, Dolce, Cataldo (st 29′ Puggioni), Contini, De Lucia, Filadelfia, Cifarelli, Colombo, Checchi, Ravasi (st 22′ Maragno). A disposizione: Ferrara, Taverniti, Puggioni, Romano, Iiritano, Maragno, Ruberto. All. Rossi Emanuel.
Arbitro: Bruno di Bergamo.
Marcatori: pt: 8’ Checchi (T), 16’ Colombo (T); st: 27’ Colombo (T), Sorrentino(V), Colombo(T).
Ammoniti: Sorrentino, Bratto, Rasini, Allegretti, Cataldo, De Lucia.
Il Verbano cede sotto i colpi del Trezzano che vince per 1-4. Ospiti in vantaggio all’8′ grazie a Checchi, che scatta sul filo del fuorigioco e batte Spadavecchia in uscita. Il raddoppio arriva al quarto d’ora di gioco: è ancora Checchi a essere protagonista, stavolta servendo con un colpo di tacco Colombo che fa partire un rasoterra diretto all’angolino alla destra del portiere. Al 27′ ecco il tris, siglato ancora una volta da Colombo. I padroni di casa accorciano al 33′ con Sorrentino sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma 4′ dopo Colombo chiude la partita con la sua tripletta personale.

LA FOTOGALLERY

UNION VILLA CASSANO-ACCADEMIA PAVESE 1-3 (1-1)
UNION VILLA CASSANO
: Seitaj 6, Lombardo 5.5, Brivio 6, De Dionigi 5.5, Di Lauro 6, Comani 5.5, Kate 5.5, Bianchi 5 (dal 38’ st Leone sv), Shala 6 (dal 31’ st Barcucci 6), Nocciola 6.5, Sansonetti sv (dal 16’ pt Di Dio 6). A disposizione: Ndiaye, Barni, Moretti, Colombo E.. All.: Barban 5.5
ACCADEMIA PAVESE: Flommy 6, Monopoli 6.5, Vernocchi 6.5, Bigioni 6, Serao 6, Bottini 5.5, Maggi 5 (dal 1’ st Silva Reis 6), Troiano 6, Doria 6 (dal 23’ st Di Paola 6), Gaudio 6.5, Dragoni 6.5. A disposizione: Migliari, Samba, Castelli, Carbone, Comincini. All.: D’Amico 7
Arbitro: Aronica (Sesto San Giovanni) 5.5 Assistenti: Lipari (Brescia) 6 e Zanellati (Seregno) 4.5.
Marcatori:
pt: 33’ Nocciola (Uniona Villa Cassano), 45’ Dragoni (Accademia Pavese); st: 8’ e 13’ Doria (Accademia Pavese).
L’Union Villa Cassano cade ancora e prosegue nel digiuno di vittorie con soli 2 punti nelle ultime 8 gare di campionato. Il Cassano passa al 33’ con un tiro preciso, chirurgico, di Nocciola su assist di testa di Shala. Spreca il 2-0 con Bianchi al 36’ e l’Accademia prende coraggio. Traversa di Doria al 38′. Pareggia sul fil di lana l’Accademia con Dragoni che insacca, da due passi, una punizione dalla destra.
Nel secondo tempo, all’8’, partendo in fuorigioco, l’Accademia ribalta il risultato con Doria che batte Seitaj con un rasoterra a incrociare. Non una felice giornata per l’assistente Zanellati di Seregno che si perde un secondo fuorigioco, dopo quello dell’8’ e Doria mette in rete con la sponda del palo.

FENEGRO’-SARONNO 1-1 (1-1)
FENEGRO’: Boari, Bressi, Castroflorio, Bello, Evola, Di Stefano (40′ st Corti), Scavone (8′ st Schinetti), Sow, Fioroni, Schiavano, Lo Jacono. A disposizione: Bianchi, Menga, Giambrone, Marrapodi, Sanfilippo. All. Pilia.
SARONNO: Cortese, Panzeri, Della Volpe, Pacifico, Sposito, Pisoni, Greco, Fall, Surace, Scavo, Ceci. A disposizione: Lodini, Giudici, Raiola, Massironi, Deservi, Niesi, Bonfante. All. Antonelli.
Arbitro: Vailati di Crema.
Marcatori: pt: 7′ Fioroni (F), 14′ Surace (S).
Tra Fenegrò e Saronno succede tutto nei primissimi minuti. I comaschi sbloccano il risultato dopo 7′: cross di castroflorio, palla arriva a Fioroni che spedisce in porta di testa. Passano 7′ ed ecco il pareggio: corner di Pisoni e 1-1 di Surace.
Nella ripresa i biancocelesti protestano per il fallo di mano di mano di Sow sul tiro, spalle alla porta, di Ceci, che l’arbitro non giudica irregolare. Al 36′ Sow viene espulso per doppia ammonizione, in campo c’è solo il Saronno, ma il risultato non cambia, finisce in parità.

VITTUONE-ARCONATESE 2-4 (0-3)
VITTUONE: Rossi, Picone (21’ st Zanaboni), Parrello, Bongiasca (1’ st Colombo), Becchi, Benardi, Fulciniti, Salmoiraghi (1’ st Gibellini), Bollini, Ghidoli, Pepe. A disposizione: Baltimora, Bianchi, Turconi, Grandesso. All. Bonetti.
ARCONATESE:  Ghirardelli, Dell’Era, Vavassori, Bianchi (24’ st Spadaccino), Bolpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Guarda, Di Gennaro (1’ st Anelli), Rampinini (45’ st Giordano). A disposizione: Rogora, Locatelli, Moriggi, Mombrini. All. (Livieri squalificato).
MARCATORI: pt: 2’ e 30’ su rig. Di Gennaro (A), 45’ Bianco (A); st: 17’ Balacchi (A), 26’ Bollini (V), 35’ Ghidoli (V).
Prosegue la marcia dell’Arconatese che espugna Vittuone, rifilando quattro reti agli avversari, e approfitta del pareggio dell’inseguitrice Pavia.
Di Gennaro mette subito in discesa la gara: la sblocca al 2’ e raddoppia al 30’ su rigore, fischiato dopo il fallo di Parrello su Borghesi. Bianchi chiude il primo tempo sul 2-0. Nella ripresa Balacchi pennella la punizione del poker e poi arrivano due gol del Vittuone che servono a poco.

ATLETICO SAN GIULIANO-CALVAIRATE 0-0
ATLETICO SAN GIULIANO: Valsecchi, Fondrini S., Caimi, Brandi, Dragoni, Frondini D., Rapelli (20’ st Mastrototaro), Mattiolo, Volpi (1’ st Marchetti), Cannistrà, Venturiero (35’ st Raimondo). A disposizione: Boscolo, Vetraino, Carluccio. All. El Sheik.
CALVAIRATE: Casanova, Binda, Resmini, Zanettini, Barazzetta, Cosentino, Corona, Zappettini, Gentile, Visigalli, Cangelosi (10’ st Panepinto, 15’ Sarina). A disposizione: Corti, Manzoni, Corti V., Montanari, Martignoni, Sarina. All. Nichetti.
ARBITRO: Castelli di Milano.
L’Atletico San Giuliano parte con convinzione e nei primi minuti chiama in causa Casanova, che si salva grazie a interventi miracolosi. Il Calvairate risponde con il palo colpito da Corona al 20’ del primo tempo. Al 10’ della ripresa un episodio dubbio: Casanova interviene su Rapelli lanciato a rete, i padroni di casa chiedono il rigore che per l’arbitro non c’è. Finisce a reti inviolate.

ARDOR LAZZATE-PAVIA 0-0
ARDOR LAZZATE
: Mauri, Pozzobon, Borlina, Proserpio (89′ Buccini), Bernello, Sala (46′ Cassina), Passoni, Galli N, Iacovelli, Tremolada, Marzorati (64′ Giglio). A disposizione: Del Gaudio, Azzimonti, Galli S, Ferraro. All: Campi.
PAVIA: Scaffia, Simoncini, Russo, Troiano (83′ Rescio), Severino, Fogacci, Comello, Carollo, Chiaria (85′ Bertocchi), Mangiarotti (91′ Franchini), Serafini. A disposizione: Pantaleo, Losi, Capobianco, Pierini. All: Buglio.
ARBITRO: Bracconi di Brescia.
Espulsi: Serafini (P) al 36′ pt.
Solo un pari per il Pavia che non resta in scia dell’Arconatese, anche oggi vittoriosa. Espulso Serafini al 36′ primo tempo per un intervento in scivolata che gli è valso il rosso diretto, il Pavia è stato costretto a giocare un’ora in dieci in casa del Lazzate, la squadra più in forma del momento.

BRERA-BUSTO 81 0-2 (0-2)
BRERA
: Cavioni, Carta, Muscarella, Fronda, Audino, Borromeo, Medhoun, Khomeri, Daghetti, Cosmai, Necchi. A disposizione: Ramadan, Bonfieni, Monaco, Ruffa, Bertola, Cataldi, De Nguijdjol. All: Mazza.
BUSTO 81: Heinzl, Baglio (Soldi), Coppola, De Spa, Broggini, Martegani, Senesi, Cannizzaro, Urso, Caon (Moroni), Moro. A disposizione: Mantovani, Di Simone, Rappa, Crivelli, Aloe. All: Tricarico.
ARBITRO: Pileggi di Bergamo.
MARCATORI: pt: De Spa (BU), Baglio su rigore (BU).
Il Busto 81 torna alla vittoria archiviando la pratica Brera nel primo tempo. De Spa sblocca la gara con un gol di testa su calcio d’angolo; Baglio raddoppia su rigore: finisce 2-0 per i biancorossi che ritrovano il sorriso.
st equilibrato.

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli