BESOZZO – Grande partenza per il Verbano che batte tra le mura amiche 2-0 il Fenegrò pur giocando a porte chiuse a causa della squalifica risalente all’ultima giornata della scorsa stagione. Gara a senso unico dei ragazzi di mister Celestini che, dopo aver superato senza particolare affanno l’arrembaggio iniziale degli ospiti, cominciano a macinare gioco e a collezionare occasioni da gol. Il Fenegrò riesce a difendersi fino all’intervallo, ma alla prima occasione della ripresa Sorrentino trova il gol dell’1-0 (complice il maldestro intervento di Intorre) colpendo di testa sul corner di Caputo. Il Verbano insiste e continua a creare occasioni prima con Licciardello al 18’ che colpisce il palo e poi si vede negare il 2-0 da un doppio intervento di Intorre prima su Oldrini e poi su Caputo. Il raddoppio è solo rimandato e infatti al 31’ Licciardello, imbeccato ottimamente da Caputo, scarta il portiere e deposita in rete. Nel finale il Verbano si limita a controllare e sfiora il 3-0 con un destro potente del subentrato Monteverdi.

PRIMO TEMPO – Gli ospiti partono subito forte schiacciando il Verbano nella propria trequarti. Al terzo minuto ci prova Gestra di testa su cross di Parravicini, ma la sfera sorvola la traversa; pochi istanti dopo tocca a Spadavecchia bloccare il tentativo centrale di Parravicini. Dopo un quarto d’ora di gioco anche i padroni di casa si affacciano in attacco: errore difensivo del Fenegrò, ma Verde solo contro il portiere spara alto. Al 19’ grande azione personale di Malvestio che però prova un improbabile pallonetto facilitando il compito di Intorre.  Al 25’ ultimo squillo offensivo del Fenegrò con una doppia occasione: Parravicini impegna Spadavecchia con un diagonale insidioso e, sulla respinta, Gestra manca di poco lo specchio della porta. Nell’ultimo quarto d’ora la superiorità numerica a centrocampo del Verbano comincia a farsi sentire e il Fenegrò è costretto ad arretrare sempre più il proprio baricentro, ma riesce a rientrare negli spogliatoi sullo 0-0

SECONDO TEMPO – Dopo l’assedio nel finale di tempo il Verbano trova il meritato vantaggio al primo minuto della ripresa: angolo di Caputo e inzuccata vincente di Sorrentino, con il pallone che supera la linea di porta dopo l’intervento difettoso di Intorre. Timida reazione del Fenegrò (colpo di testa di Amodeo alto sulla traversa), ma il Verbano legittima il vantaggio continuando ad attaccare a testa bassa. Al 18’ siluro di Licciardello dalla distanza che colpisce in pieno il palo; un paio di minuti dopo Intorre rimedia all’errore commesso sull’1-0 negando la rete ad Amelotti prima e togliendo il pallone dall’angolino sulla ribattuta di Caputo. Il 2-0 è però nell’aria e difatti arriva al 31’ quando un ispirato Caputo pesca Licciardello solo in area che scarta un incolpevole Intorre e firma il raddoppio per la squadra di casa. Nell’ultimo quarto d’ora il Fenegrò crolla fisicamente e non riesce minimamente a rendesi pericoloso; nel finale è ancora una volta Intorre a negare il gol al neo entrato Monteverdi.

I MIGLIORI IN CAMPO
Marco Licciardello (Verbano) – voto 7,5: fa reparto da solo, spadroneggia di testa su ogni pallone e dà anche una mano in difesa. Colpisce un palo e sigla il 2-0, decisamente il migliore in campo.
Giovanni Amodeo (Fenegrò) – voto 6: cerca di trascinare la squadra, ma i compagni non lo aiutano. Qualche buono spunto, ma nulla di più.

I COMMENTI
Costanzo Celestini, allenatore Verbano: “Sono decisamente soddisfatto della prestazione dei ragazzi oggi. Non era facile, considerando che il Fenegrò è una squadra che punta in alto, ma abbiamo dimostrato di saper dare fastidio. So che non potremo vincere tutte le partite, per cui era importante iniziare a fare punti fin da subito per poi gestire al meglio il finale di stagione. Ora testa alla Coppa Italia di mercoled’, perché vogliamo cercare di arrivare in finale.
Giampiero Erbetta, allenatore Fenegrò: “Brutta partita, nulla da aggiungere. Il Verbano ha meritato la vittoria dominando in ogni reparto. Abbiamo qualche assenza pesante, ma questa è solo una parziale giustificazione. Adesso abbiamo una settimana di tempo per recuperare e prepararci alla prossima partita”.

IL TABELLINO
VERBANO – FENEGRÒ 2-0 (0-0)
Verbano (4-3-3): Spadavecchia, La Marca, Gecchele, Malvestio (44’ Casalinuovo), Bratto, Sorrentino, Oldrini (39 st Dal Santo), Caputo, Licciardello (44’ st Jelemini), Verde (41’ st Monteverdi), Amelotti. A disposizione: Perna, Scurati, Naldi, Dal Santo, Casalinuovo, Jelmini, Monteverdi. All. Celestini
Fenegrò: (4-4-2): Intorre, Cassina, Bonomo (48’ st Borgoni), Gerbaudo, Bello, Candolini, Arcuri (16 st Vitulli), Noia (39’ st De Vincenzi), Amodeo, Gestra, Parravicini (35’ st Curia). A disposzione: Carlotti, Vitulli, Borgoni, De Vincenzi, Curia, Marzorati, Dell’Acqua. All. Erbetta

Inviato Matteo Carraro

Sestese-Union Villa CassanoSESTO CALENDE – L’Union Villa Cassano del nuovo mister Antonelli debutta con una vittoria nel temibile campo di Sesto Calende superando una Sestese che non ha demeritato e che pare avere tutte le carte per fare una buona stagione.

PRIMO TEMPO – Al pronti e via è la Sestese a farsi pericolosa, al 3’ con Leontini contrato da Della Volpe e, al 5’, con Roncari, chiuso in corner da Pozzobon. Prova a rispondere, al 6’, l’Union con Maraschio, bloccato dal marcatore della Sestese, nell’occasione Lonardi. Al 19’ occasione per la Sestese con Fioroni che, di testa, sbaglia la mira. La conclusione successiva di Shala, al 20’, non è trattenuta da Boari, graziato dalla lentezza degli avanti cassanesi nel credere al suo errore, il primo di una serie in uscite e prese sulla sua sinistra. Al 26’ Shala, ruba palla, ma poi la serve a metà strada tra La Iacona e Maraschio vanificando la buona occasione. Al 33’ Shala serve bene Maraschio che supera con un pallonetto Boari, ma manda la sfera oltre il palo lontano. Passa il Cassano al 35’, buon controllo di Maraschio e Ferrari, come una “zanzara”, si inserisce e fulmina Boari sul palo lungo.   Replica la Sestese con Fioroni al 37’, Della Volpe salva in corner. Grande parata di Di Graci al 41’ su una punizione di Leontini. Vicini al raddoppio i cassanesi al 44’, ma la conclusione di Scaccabarozzi, che avrebbe avuto un agile appoggio per La Iacona solo a porta vuota, frutta solo un corner.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo i campo gli stessi ventidue della prima frazione e pioggia un po’ più insistente, con vento a favore dell’Union. Al 5’ è ancora Shala a innescare Maraschio, chiusura in out, da campione di Mantegazza. Raddoppia su corner di Scaccabarozzi l’Union. Il colpo di testa che non concede scampo a Boari è di Maraschio al 7’. Shala al 16’ dai 25 metri: alta di poco. Al 17’ errore in disimpegno di Pacifico e Fioroni va al tiro, ma non trova la porta. La replica della Sestese viene chiusa da un bell’intervento di Di Graci. L’Union chiude la partita in controllo, con mister Antonelli che concede minuti a quasi tutta la panchina.

I COMMENTI
Gianluca Antonelli (mister Union Villa Cassano): “Sono contento, siamo stati bravi a interpretare la partita nella maniera giusta stando chiusi e stretti nel momento in cui loro cercavano di sfogare il gioco soprattutto sugli esterni che tenevano molto larghi per metterci in difficoltà. Ecco, noi abbiamo gestito bene queste situazioni e credo che la vittoria sia legittima”.
Fiorenzo Roncari (mister Sestese): “Io credo che, oggi, la Sestese abbia fatto una buona prestazione nel primo tempo. È chiaro che, leggendo il risultato si può pensare a un altro tipo di partita, però dobbiamo partire da quanto accaduto per gestire la nostra stagione. Ci siamo fatti sorprendere in un paio di occasioni e loro sono stati bravi a capitalizzare e abbiamo pagato a caro prezzo queste distrazioni”.

IL TABELLINO
SESTESE-UNION VILLA CASSANO 0-2 (0-1)
Sestese: Boari 5.5, Lonardi 6, Folcia 6, Lo Russo 6, Mantegazza 6, Roncari 5.5 (18’ st Boscolo 5), Del Vitto 6, Leontini 5.5, Fioroni 5.5, Blanda 6, Nalesso 5 (18’ st Mehmetaj 6). A disposizione: Martignoni, Lattuada, Macchi, Morelli, Ventola. All.: Roncari 6.
Union Villa Cassano: Di Graci 7, Pozzobon 7, Pisoni 6.5, Scaccabarozzi 7 (42’ st Voltan sv), Della Volpe 6.5, Pacifico 6, Shala 7.5 (26’ st Augliera 6), Comani 6, Maraschio 7.5 (31’ st Sidki sv), Ferrari 7.5 (19’ st Testori 6.5), La Iacona 6.5 (dal 36’ st Ceci sv). A disposizione: Rota, Martini. All.: Antonelli 7.
Arbitro: Frasynyak (Gallarate) 6.5.
Marcatori: 35’ pt Ferrari (Union Villa Cassano), 7’ st Maraschio (Union Villa Cassano).
Note – Spettatori: 120 circa  terreno in buone condizioni. Ammoniti: Mantegazza, Leontini, Boari, Boscolo (Sestese); (Union Villa Cassano). Recuperi: 0+4.

 

Le altre partite

Città di Vigevano-Legnano 0-0
Città di Vigevano:
Moro, Lagonigro, Bossi, Di Spa, Radaelli, Disarò (Fassina 29? st), 7 Damiani, 8 Coppini, Raimondo, Trabace (Marrapodi 45? st), Pelli (Binda Pienti 22? st). A disposizione:  Frigato, Siliquini, Odone, Anelli. All. Pisani.
Legnano: Romano, Scarcella, Azzolin, Rovrena, Mele, Mavilla, Myrteza, Provasio (Panigada 18? st), Ianni, Crea (Ortolani Della Nave 26? st), 11 Trabuio. A disposizione: D’Ippolito, Bonomi, Leotta, De Lucia, 16 Borghi. All. Gatti.
Arbitro: Vailati di Crema.
Note: spettatori 250. Primo tempo 0-0. Calci d’angolo 3-3. Ammoniti Ianni, Disarò, Radaelli, Panigada, Trabuio. Recupero 1?, 4?.
Il Legnano non va oltre allo 0-0 nella prima giornata in trasferta a Vigevano. Clamorosa occasione lilla al primo tempo che ha portato Rovrena a colpire la traversa. Nella ripresa succede ben poco. Il Legnano mercoledì 13, alle 20.30, esordisce al Mari per la Coppa Italia. Per passare il turno ha bisogno battere il Calvina Sport.

Calvairate-FbC Saronno 1-2 (1-1)
Calvairate: Casanova, Paloschi, Resmini, Cecere, Fronda, Barazzetta, Zappettini, Stefania, Gentile, Sarina, Lolli. A disposizione: Corti, Cutolo, Paduano, Zanettini, Conte, Marinello, Corti. All. Quattromini.
Fbc Saronno: Tutone, Cantoni, Favero, Milazzo, Cozzi, Pisoni, Galli, Maronni, Corona (46’ st Di Pierro), Scavo, Colombo (42’ st Surace). A disposizione: Rossi, Muscarella, Nagliati, Lardera, Niecch. All. Mazza.
Arbitro: Volta di Brescia.
Marcatori: pt: 3’ Colombo (S), 14’ Lolli (C); st 39’ Favero (S).
Buona la prima per il Saronno che si impone 2-1 in trasferta contro il Calvairate. I biancocelesti passano in vantaggio al 3’: cross dalla sinistra di Corona uscita pessima di Casanova e Colombo a porta vuota realizza di testa. Al 14’ c’è il pareggio col pallonetto di Lolli servito da Zappettini. Nei minuti finali Favero firma la vittoria con un gran gol su punizione, palla sotto l’incrocio.

Alcione-Sancolombano 2-1
Alcione: Angeleri, Marinoni, Razzari (31´ st Massironi), Loperfido, Confetti (30´ st Figoli), Campolongo, Senesi (21´ st Soto), De Simeis (43´ st Masoero), Biagini, Pellegata, Italia (35´ st Rossi). A disposizione: Magnoni, Bruschi. All.: Pizzi.
Sancolombano: Valsecchi, Pignatiello, Ioance, Martiri (26´ st Piccolo), Contini, Dragoni, Albertini (18´ st Fogu), Fumasoli, Squintani (39´ st Stroppa), Bianchi, Cipelletti. A disposizione: Bossi, Locatelli, Benini, Gazzaneo. All.: Tanelli.
Arbitro: Simone Sfirro di Reggio Emilia.
Marcatori: pt: 5´ Squintani (S), 11´ Biagini (A), 15´ De Simeis (A).
Esordio con vittoria per l’Alcione new entry del girone ripescato all’ultimo minuto. Il gol-lampo di Squintani sembra mettere in discesa il match per il Sancolombano, ma gli avversari ribaltano il match nel giro di 5 minuti.  Nella ripresa forcing del Bano e bomber Piccolo, al debutto stagionale, si vede negare un gran gol da una super parata di Angeleri. Poi il Bano si getta in avanti generosamente e i locali tentano di chiuderla in contropiede.

Accademia Gaggiano-Lomellina 2-0
Accademia Gaggiano: Amadori, Lipari, Granata, Giosuele (39′ st Trezzi), Davenia, Mura, De Lucia, Rebuschini (25′ st Iritano), Chiaia, Casiraghi (10′ st Lettieri). A disposizione: Nappi, Abbate, Conti, Todisco, Ventura All. Iannotti.
Arbitro: Collier di Gallarate.
Lomellina: Basso, Bardone, Crimaldi, Calvio (18′ st Rignanese), Severino, Casola, Beccaris, Amello (22′ st Sala), Principe, Gentile, Susbenso (25′ st Gallo). A disposizione: Marchesotti, Kolaj, Pallavidino, Santarossa. All. Civerati.
Marcatori: pt: 15’ De Lucia (A); st 27’ Chiaia su rig. (A).
Vince con un gol per tempo l’Accademia Gaggiano che sblocca il match con De Lucia e raddoppia su rigore con Chiaia.

Ardor Lazzate-Castellanzese 2-1
Ardor Lazzate: Mauri, Monaco, Carrafiello, Ferrari, Bernello, Sala, Pizzi, Villa (15? s.t. Proserpio), Iacovelli (30? s.t. Giglio), Ingribelli (25? s.t. Passoni), Gibellini. All. Campi.
Castellanzese: Pasiani, Silestri, Arrigoni, Fiore, Lombardi, Tamai, Greco, Porchera, Colombo, Milazzo, Pederniana. A disposizione: Heinzel, Ghilardi, Zingaro, Tatani, Moretta, Rondanini, Carraro. All. Palazzi.
Arbitro: Siano di La Spezia (Loffredo di Pavia e Corvino di Milano).
Marcatori: 25? pt Milazzo su rig.  (C) (r), 18? st Proserpio (A), 33? st Monaco (A).
Vittoria in rimonta per l’Ardor Lazzate contro la matricola Castellanzese che passa in avanti su rigore. Al 3? il portiere ospite para il rigore di Sala, ma il gol dell’Ardor arrivapoco dopo con Proserpio. L’Ardor resta in nove per l’espulsione di Gibellini e trova  comunque il raddoppio con Monaco.

Cavenago Fanfulla – Accademia Pavese rinviata per pioggia

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Elisa Cascioli