Alcune squadre, come il Busto 81 e l’Union Villa Cassano, sono al completo; altre invece devono ancora piazzare i colpi più importanti nei ruoli chiave, vedi Sestese e Verbano, sta di fatto che il mercato in Eccellenza continua ad essere vivace.

VERBANO – Clamoroso ritorno di Davide Pizzini. La trattativa tra il club di Barbarito e l’attaccante di Sondrio è ben avviata e la stretta di mano è vicinissima. Il classe ’86 tornerà a Besozzo dopo l’esperienza in Serie D con la Varesina e l’ultimo anno trascorso tra Eccellenza (a Saronno fino a dicembre) e Promozione (all’Olimpia Ponte Tresa).
Intanto è ufficiale l’ingaggio del terzino destro Daniel La Marca, classe ’97 ex Varese (Eccellenza), Varesina e Verbania (in Serie D). Come terzino sinistro torna invece Micheli. In arrivo anche un esterno sinistro classe ’98 dalla Pro Patria. Nel frattempo la società si è garantita le prestazione dell’attaccante ’99 Monteverdi, ex Varese, e del portiere 2000 Perna. Le prime conferme sono state quelle di Spadavecchia e Bratto, portiere il primo, difensore il secondo.

SESTESE – Tante conferme e ancora poche novità. Il ds Testa ha aperto qualche colloquio sui fronti centrocampista, portiere e attaccante, ma di ufficiale non c’è ancora nulla. Nei giorni scorsi sono stati confermati Blanda, Mantegazza e Folcia a disposizione di Fiorenzo Roncari. Rientra dal Morazzone Bottelli, centrocampista classe ’96, che piace alla Belfortese. Confermati anche i difensori Gibelli e Delvitto e il centrocampista Nalesso; tanti i giovani promossi dalla Juniores come il trequartista Boscolo, classe ’99, e diversi 2000 tra cui i difensori Bonizzoni e De Vita. Non rimane invece l’attaccante ’88 Traviani.

UNION VILLA CASSANO – Va a a pescare due giovani attaccanti molto duttili. Si tratta dei ’97 Testori e Ferrari, arrivati rispettivamente da Seregno e Olginatese, che possono entrambi ricoprire il ruolo di trequartista o seconda punta.Squadra quasi fatta, manca solo un centrocampista di peso, sarà un nome importante, un giocatore di esperienza un mediano di corsa oppure un regista, dipenderà da quello che offrirà il mercato perché in rosa c’è già il centrocampista Comani, classe ’96 arrivato dal Legnano, che può interpretare entrambi i ruoli. Nel frattempo la società ha portato a termine gli ingaggi di Pacifico e Della Volpe, entrambi dal Saronno dal quale è già arrivato il centrocampista ’95 anche Pisoni. Non arriverà invece Panzeri.
In attacco è arrivato Roberto Salzano dal Piemonte, precisamente dal Cerano, squadra trascinata dalla Prima Categoria all’Eccellenza a suon di gol e potrebbe arrivare anche Matteo Ceci, del Legnano che ha concluso la scorsa stagione in prestito al Saronno. C’è l’ok anche di La Iacona, attaccante in uscita dal Gavirate, ex Olimpia Ponte Tresa.
Tra i pali c’è la conferma di Rota. Resterà anche il difensore Barni, ma sarà a disposizione da gennaio al termine della borsa di studio ottenuta; è volontà del club trattenere anche Lombardo, esterno basso.
Faranno parte della nuova rosa gli juniores Elia Colombo, Marcucci e Shala che hanno trovato spazio in prima squadra nella stagione appena conclusa.

FBC SARONNO – Mentre sfuma l’arrivo dell’attaccante Jeda, non si arresta la campagna acquisti del Saronno che annuncia il portiere Tutone, classe ’99 dalla Varesina, il difensore Bonfieni dal Brera, anche lui ’99, e il centrocampista Muminovic, classe ’97 che arrivà dall’Accademia Vittuone. In rosa resta poi il centrocampista ’95 Di Pierro. Nei giorni precedenti agli ultimi movimenti sono arrivati due centrocampisti centrocampisti: si tratta di Omar Gueye, classe 1999 che arriva dal Brera dove è stato allenato proprio da mister Mazza. Oltre a lui arriva anche il ’98 Cozzi, reduce dall’anno al Trezzano. Da sottolineare anche le conferme di capitan Scavo e dell’altro attaccante Surace. Nella città degli amaretti sono già arrivati l’attaccante Corona e il giovane promettente Babacar. Il primo, classe ’88, ex Trezzano, è reduce dalla stagione col Calvairate; Babacar invece è un giovane ’99 che arriva dal Fanfulla.
Sono poi arrivati dal Brera: il portiere Cavioni, i difensori Fronda (’94), Ranieri, ex giovanili del Milan classe ’96, e Muscarella (’93) e i due attaccanti, Necchi, classe ’96, e il brasiliano Daghetti, seconda punta.
In rosa anche il portiere Passaretta, reduce dall’anno in Svizzera, l’esterno destro Corda, ex Vittuone, e con loro anche il centrocampista ’91 Niccolò Galli dell’Ardor Lazzate, Favero difensore che arriva del Fenegrò e infine Colombo, attaccante ’90 del Trezzano.

BUSTO 81 – Mercato chiuso, il Busto 81 è già pronto al prossimo campionato e si radunerà il 6 agosto. Gli ultimi due ad arrivare sono stati i giovani ’99: D’Ausilio e Brescello; inoltre dal Verbano è arrivato l’esterno Napoli così come dal Fenegrò è approdato il portiere ’87 Carlotti.
Resteranno in rosa il ’98 Moroni, Casorati, Urso, Soldi e Cimino. Questi i confermati dal ds Gorrasi che ha già piazzato dei veri e propri colpi: il primo è quello di bomber Alessandro Anzano che, dopo l’anno in Serie D con la Varesina, scende di categoria; il secondo colpaccio riguarda sempre l’attacco con l’acquisto di Olly Berberi, cecchino che negli ultimi anni ha fatto la fortuna del Lomellina.

LEGNANO – Sabato 22 luglio allo stadio Giovanni Mari, alle ore 21, cosi come annunciato dal sito ufficiale della società, si terrà la presentazione ufficiale della nuova squadra; mentre gli allenamenti inizieranno il 24 luglio alle 16.
In attesa di capire che categoria dovrà disputare (riuscirà ad essere ripescata in Serie D?) il ds Cuscunà ha chiuso l’accordo con Mattia Bonomi, classe 1998: arriverà in prestito dal Novara, via Giana Erminio, dove ha militato negli ultimi due anni nella formazione Berretti. E’ un trequartista di talento. Oltre a essere prezioso in sé ha il valore aggiunto di essere un under. Tra i giovani sono stati confermati Adici e Marcolini. Va ancora riempita la seconda casella dei portieri: a fianco del già acquistato Romanò, il nome caldo, su cui sono in corso serrate trattative, è Matteo Ghirardelli dell’Arconatese (classe ’97). Ha disputato tutte e 32 le partite dello scorso campionato, concluso con la promozione in serie D, dimostrandosi una garanzia.
C’è anche il capitolo partenze: Giovanni Laraia si è accasato all’Arconatese, Cochis, Bolis e Houehou stanno ancora cercando una sistemazione, mentre Alessandro Balconi andrà alla Varesina ed Emanuele Di Graci all’Union Cassano.

Arriverà l’attaccante Rampinini che ha trascorso metà anno a Cassano e l’altra metà all’Arconatese salendo in Serie D? Intanto è ufficiale l’ingaggio di Matteo Mavilla, regista ex capitano della Bustese. Dopo bomber Panigada e il terzino ’95 Azzolin, ecco che dalla Svizzera arriva il portiere ’97 Romanò. Per il centrocampo circolano invece i nomi di Appella e del regista Balda. Contatti anche con Scapinello, il fantasista ex Varesina accetterà la corte lilla?

CASTELLANZESE – Molti i colpi già arrivati a Castellanza: il ds Giovanni Canestrale ha riconfermato mister Emiliano Palazzi e ha puntato su Simone Rondanini, attaccante classe ’98 ex Bustese e di grande esperienza che farà coppia con i confermati Colombo e Milazzo, sul difensore ex Busto 81 Lombardi (prenderà il posto di Banfi che si è trasferito in Spagna), sull’ex Mariano classe 1989 Ivan Zingaro e si è accaparrato anche William Heinzl, portiere classe ’96 l’anno passato al Busto 81. Inoltre, sta stringendo per Marco Ghidoli, classe ’92 ed ex Vittuone, e per Riccardo Greco, classe ’93 ed ex Saronno.
La prima squadra e tutte le formazioni del settore giovanile vestiranno magliette dell’Adidas grazie ad un accordo quadriennale stipulato tra il club castellanzese e il brand di caratura mondiale. La Castellanzese presenterà le nuove divise ufficiali il prossimo 15 luglio in occasione della notte bianca a Castellanza. Il gruppo rinnovato si radunerà il 16 agosto e svolgerà la preparazione tra lo stadio Provasi e il campo la Madonnina.

LEGGI ANCHE:
RADUNI e AMICHEVOLI ESTIVE

Elisa Cascioli