VITTUONE –  Di Dio comincia la festa, Shala la completa. L’Union Villa Cassano supera il Brera per 2-0 anche nel retour match e continua a tenere le sue radici ben piantate nel terreno del campionato di Eccellenza. La vittoria cassanese porta due autografi precisi ma meglio sarebbe da descrivere come l’affermazione di un collettivo determinato e sicuro dei suoi mezzi sapientemente condotto dal tecnico Paolo Rivolta. La permanenza di Comani e compagni in quinta serie fa sì che il condominio dell’Eccellenza abbia un abitante in più dello scorso anno a parlare varesino: oltre alla stessa Union ci saranno infatti Verbano, Sestese, Saronno, Busto 81 e la neopromossa Castellanzese. Gli applausi vanno comunque anche al Brera che, pur scendendo di categoria, ha onorato il campionato con una compagine giovane e di belle speranze.

Brera - CassanoPRIMO TEMPO – Le due squadre evitano fin dall’inizio di nascondersi e cercano invece di punzecchiarsi a vicenda. Ci prova per primo il Brera al 10’; Daghetti serve Khomeri che però, da buona posizione, apre troppo il suo diagonale mandando la sfera ad amoreggiare con il fondo del campo. Al 12’ l’Union Villa risponde con un diagonale di Kate che Cavioni riesce a sventare non senza qualche grattacapo. La partita vive di continui capovolgimenti di fronte il che dà la misura di come ambedue le compagini ne sentano l’elevata temperatura. Al 13’ il Brera prova a pungere con Necchi ma il tiro giunge innocuo tra le braccia di Migliorin. Al 23’ è l’Union a far correre un brivido lungo la schiena di Cavioni, prima è Bianchi a provare a rovinargli la domenica con un tiro dalla distanza che il portiere milanese respinge, poi, sulla ribattuta, è Kate a cercare gloria ma la difesa respinge. Al 29’ Union ancora a graffiare; Comani sfodera una pregevole punizione che attraversa tutta l’area senza che alcun compagno di squadra riesca ad allungare il piede quel tanto che basta per deviarla verso la porta del Brera, la palla se ne va lemme lemme sul fondo. Al 31’ è il Brera a mangiarsi le mani per un gol già fatto: il cross di Daghetti dalla fascia destra è al bacio, molto meno lo è invece la conclusione da ottima posizione del possente De Nguidjol che spara alle stelle. Il Brera continua a insistere e al 33’ Bonfieni cerca la soluzione spettacolo con una rovesciata ma la mira ancora una volta non ha il biglietto d’invito. Il finale di frazione è invece di impronta cassanese; al 35’ Lombardo sfodera un diagonale che però non è baciato dalla precisione, al 40’ Di Lauro, su cross di Comani, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. La partita è comunque divertente e aperta a ogni soluzione.

BreraSECONDO TEMPO –  Chi per primo prova ad alzare la voce è il Brera che al 2’ partorisce un colpo di testa di De Nguidjol che però non brilla di forza  e non turba i pensieri di Migliorin. Al 9’ l’Union risponde con una punizione di Bianchi che è però troppo centrale e facile dominio di Cavioni. Al 20’ De Nguidjol dimostra di essere quello che dei milanesi ne ha di più; l’occasione che gli è offerta per infilare la porta cassanese sul piatto d’argento, però, finisce per infrangersi sul corpo di Migliorin che neutralizza in due tempi. Al 22’ il Brera si complica la vita perdendo Bonfieni che si fa espellere diretto per un fallo su Elia Colombo. La compagine del presidente giornalista Alessandro Aleotti deve quindi disputare la metà restante della ripresa in inferiorità numerica e nella condizione di dover a tutti costi segnare per riaprire i giochi salvezza. Al 28’ la squadra meneghina ci prova ancora con Cosmai ma il tiro va a trovare le stelle. Sul capovolgimento di fronte, tre minuti dopo, l’Union Villa Cassano innesta la marcia veloce e si porta in vantaggio; dopo una ribattuta della difesa del Brera su tiro precedente, Di Dio si impossessa della sfera che, con effetto colpo di biliardo, carambola sul palo per andare poi a soggiornare al di là della linea bianca; Union in vantaggio. Al 35’ Cobianchi e compagni potrebbero già allargare il fossato; Kate pesca Mattia Colombo, match winner della sfida d’andata, e questi, da ottima posizione, si divora una rete già scritta nel tabellino concludendo a fil di palo. Tre minuti dopo, raccogliendo un assist di testa ravvicinato, Shala spedisce la sfera alle spalle di Cavioni con una pregevole esecuzione al volo. Il Brera è a questo punto in ginocchio e la conclusione che giunge fino a Saturno di De Nguidjol al 42’ ne è la prova cartesiana. Union Villa Cassano in paradiso, Brera in Promozione.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Mattia Colombo (Union Villa Cassano) 7: decisivo all’andata, decisivo al ritorno. Un’ottima prestazione, ciliegina sulla torta del gioco di squadra.
De Nguidjol (Brera) 6.5: fisico erculeo e fiuto del gol a servizio del Brera, peccato per lui che in quest’occasione non riesca a sfruttare la sua duplice dote consegnatagli brevi manu da madre natura. Ma si fa apprezzare comunque.

I COMMENTI
Paolo Rivolta (allenatore Union Villa Cassano): “L’obiettivo della società era restare in Eccellenza e siamo riusciti a raggiungerlo, anche se naturalmente alla vigilia del campionato era ben altra la mira, quella dei playoff; purtroppo quanto abbiamo fatto nel girone di ritorno ha finito per portarci in questa situazione che per fortuna ha avuto un lieto fine, ho visto elementi di ampia positività nei ragazzi ultimamente, in questa partita che è stata di punteggio più ampio a nostro favore ma più dura di quella dell’andata hanno saputo giocare con grande determinazione e convinzione”.
Alessandro Aleotti (presidente Brera):  “In questo campionato abbiamo pagato lo scotto di avere una squadra molto giovane, era da qualche anno che non disputavamo più il campionato di Eccellenza e quindi abbiamo pagato un po’ di ingenuità, peccato, abbiamo perso qualche punto per strada e siamo finiti a giocare i playout, ma dobbiamo adesso reagire e guardare al futuro con positività”.

IL TABELLINO
Brera- Union Villa Cassano 0-2  (0-2)
Brera: Cavioni 6, Muscarella 6, Bonfieni 5.5, Fronda 6, Ranieri 6, Cosmai 6 (37’st Carta sv), Khomeri sv (45’st Ramadan 6),  Lossani 6.5, De Nguidjol 6.5, Daghetti 6.5, Necchi 6. A disposizione: Pratico, Audino, Macri, Montemurro, Lipari. All.Pardeo (Mazza squalificato).
Union Villa Cassano:  Migliorin 6.5, Colombo E. 6.5 (24’st Shala 6.5), Barni 6.5, Di Lauro 6.5, De Dionigi 6.5, Nocciola 6.5 (27’st Di Dio 7), Lombardo 6.5, Kate 7, Bianchi 6.5 (29’st Colombo M. 7), Comani 7, Brivio 6.5. A disposizione: Seitaj, Cobianchi, Ruggia, Sansonetti. All.Rivolta.
Arbitro: Franzoni di Lovere 6.5 (Komossi di Brescia e Di Palma di Seregno).
Marcatori: s.t: 31’ Di Dio (UVC), 38’ Shala (UVC).
NOTE: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, espulso al 22’s.t Bonfieni per intervento irregolare, ammoniti Brivio, Kate, De Nguidjol, Daghetti. Angoli: 3- 1  per l’Union Villa Cassano, recupero: p.t: 2’, s.t: 2’.

                                                                                              Inviato Cristiano Comelli