Questa mattina nella palazzina della cultura di Daverio è stata presentata la 6° edizione dell’ORAGO VOLLEY CAMP, il Camp estivo di Alta Specializzazione riservato a ragazze con una età dai 7 ai 20 anni che avranno modo di essere allenate da istruttori dello Staff Tecnico oraghese diretto dal prof. Giuseppe Bosetti e da Franca Bardelli.
Quattro le località scelte: Loano, Chiavenna, Bellaria e Porto Recanati, luoghi che si preparano, dunque, a diventare testimoni della nostra provincia e delle sue eccellenze sportive e anche culinarie.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, a grande richiesta è stata rinnovata la collaborazione tra Amatori Atletica Orago, AIME Agroalimentare e Italia Foodball Club. Il progetto portato avanti prevede che alcuni prodotti della provincia di Varese vengano consegnati alle atlete che arriveranno da tutta Italia per partecipare all’Orago Volley Camp. Il biglietto da visita enogastronomico nostrano sarà così conosciuto e poi sicuramente apprezzato anche da chi non ha ancora avuto l’occasione di assaggiare le specialità del nostro territorio. Ecco così che, grazie ad AIME e ad Italia Foodball Club, le ragazze iscritte all’Orago Volley Camp e le loro famiglie avranno la possibilità di gustare la pasta tricolore preparata dalla Casa del Tortellino di Gallarate, i salamini confezionati dal Salumificio Colombo di Crosio della Valle e la gustosa birra Poretti offerta dal Birrificio Poretti di Induno Olona.
Paolo Orrù della Casa del Tortellino spiega: “Abbiamo preparato una pasta speciale perchè le atlete possano ritrovare energia dopo la partita“. Marco Colombo, presidente di AIME, è entusiasta: “Per il secondo anno ho fortemente voluto sostenere questa iniziativa. I nostri prodotti e l’intera provincia di Varese diventano testimoni di cibo buono grazie ad Orago che è un’eccellenza sportiva della nostra zona“. Vito Romaniello di Italia Foodball Club aggiunge: “Italia Foodball Club ha dato spazio atleti del volley su scala nazionale come Blengini e Buti, ma quando riesco ad inserire nella nostra squadra personaggi varesini sono doppiamente contento perchè Varese ha bisogno di una vetrina delle sue altissime qualità sia dal punto di vista gastronomico, sia da quello sportivo“.
Padrone di casa è il sindaco di Daverio, Franco Martino: “Sono molto orgoglioso di ospitare questa presentazione. Daverio ha campioni di varie discipline e sono contento che un paese vicino al nostro come Orago riesca a distinguersi nella pallavolo giovanile al femminile e a brillare non solo in provincia ma anche su scala nazionale“. Maurizio Bigarella, vice sindaco di Mornago, è sulla stessa lunghezza d’onda: “E’ un’ottima cosa riuscire a fare rete tra comuni e ringrazio Orago che, come noi, crede nello sport e nei giovani. L’Amatori Atletica Orago riesce a ritagliarsi grande spazio a livello nazionale e come provincia di Varese ne siamo fieri“.
La parola, poi, è passata ad Angelo Gozzini, presidente del club gialloblù fresco vincitore del 14° scudetto, quello festeggiato dall’Under 14 domenica scorsa: “Ringrazio tutti e sono felice di proseguire per il secondo anno con un progetto tanto gradito che ci permette di valorizzare il meglio della nostra gastronomia. Si tratta di un nuovo riconoscimento da parte del tessuto imprenditoriale della provincia di Varese alla nostra società che sta ricambiando dando tante soddisfazioni sportive al territorio“.
Infine, i due capisaldi dell’Amatori Atletica Orago, ovvero i due tecnici Franca Bardelli e Giuseppe Bosetti che, in coro, hanno ringraziato la rappresentanza della squadra Under 14 campione d’Italia presente all’appuntamento odierno: “Con la disciplina e tanto lavoro in palestra si ottengono questi splendidi risultati di cui le ragazze si ricorderanno per la vita intera. Tutte le atlete che arrivano nella famiglia di Orago hanno importanti valori non solo sportivi ma anche educativi ed è proprio così che si arriva in alto“.
Laura Paganini