Tutto pronto per la nuova stagione della Openjobmetis Varese. Tre giorni fa è arrivato Cameron Wells, oggi è stato invece il turno di Aleksa Avramovic, Antabia Waller, Damian Hollis, Stan Okoye e Tyler Cain. Per i giocatori inizia dunque il processo di conoscenza reciproca che porterà alla formazione del gruppo per la stagione sportiva 2017/2018.

Tutti i membri del roster conosceranno (o ritroveranno) lo staff tecnico e affronteranno nella giornata di domani le visite mediche di rito. Mancherà all’appello solo Norvel Pelle, impegnato con la nazionale libanese nella Asian Cup. Il centro – per il quale sembrano essersi placate le voci di mercato – raggiungerà i compagni direttamente a Chiavenna. Al termine del processo legato alle visite mediche, i giocatori incontreranno il pubblico di Masnago in un appuntamento ormai consueto: le porte del PALA2A si apriranno intorno alle 18 e i tifosi biancorossi potranno così conoscere da vicino gli elementi scelti da Caja e Coldebella e chiedere loro foto e autografi.

Dopodomani, invece, tutto il gruppo partirà alla volta di Chiavenna per il ritiro precampionato: le attività svolte in Valchiavenna saranno fondamentali per la preparazione – soprattutto fisica – della stagione che inizierà il primo ottobre con il match casalingo contro i campioni d’Italia della Reyer Venezia. Proprio a Chiavenna (il 26 agosto contro il SAM Massagno) si svolgerà la prima amichevole della formazione biancorossa, mentre l’esordio casalingo è previsto per metà settembre (ancora da definire la data e l’avversaria).

I tifosi, dunque, dovranno approfittare dell’occasione di domani (17 agosto, ore 18, al PALA2A) per poter abbracciare i membri del roster 2017/2018 e far sentire fin da subito l’enorme passione che contraddistingue Masnago. L’inizio della stagione è sempre affascinante, così come affascinante sarà valutare gradualmente l’alchimia di questo gruppo. Come sempre, i tifosi saranno una risorsa inestimabile per la Openjobmetis. La società non si è mai nascosta e ha affermato fin da subito che la potenza economica di molte delle rivali – sulla carta – pone Varese nella posizione di doversi conquistare ogni singolo punto. L’affetto del pubblico, quindi, potrà essere un fattore per una stagione in cui le soddisfazioni potrebbero risultare superiori alle aspettative.

Filippo Antonelli