Niente Europei per Valentina Diouf. Dopo essere stata esclusa dall’elenco delle convocate alle Olimpiadi dell’anno scorso in Brasile, l’opposto della UYBA non parteciperà nemmeno alla rassegna continentale che si svolgerà in Georgia e Azerbaijan dal 22 settembre al 1° ottobre. E’ questa la decisione definitiva del ct azzurro Davide Mazzanti, che ha ufficializzato oggi la lista delle 14 giocatrici che voleranno a Tbilisi venerdì prossimo e che sfideranno in successione Georgia (22 settembre ore 14, Bielorussia (il 23 ore 17) e Croazia (il 24 ore 17).

Dopo un’estate trascorsa a recuperare dai problemi fisici di cui aveva sofferto già nel finale della passata stagione con la maglia di Busto Arsizio, Diouf è stata a disposizione per l’ultimo collegiale milanese e per le tre amichevoli contro l’Azerbaijan, ma non è bastato. “Voglio ringraziare Valentina Diouf perché per recuperare la migliore condizione fisica ha fatto un gran lavoro sia in collegiale, che nel periodo quando si è allenata a casa. Le ho detto chiaramente che dal punto di vista della disponibilità e dell’impegno non potevo rimproverarle nulla, ma in questo momento ho ritenuto che Indre Sorokaite sia più utile alla squadra. Penso che a Valentina sia mancato il tempo per ritrovare il giusto ritmo, mentre ho voluto premiare Sorokaite per l’ottimo percorso che sta compiendo – spiega Mazzanti -“.

Tra le atlete convocate, invece, ci sono le schiacciatrici varesotte Lucia e Caterina Bosetti, autrici di un World Grand Prix importante e sempre più perno di questa nazionale.
Non mancherà neanche la neo regista della UYBA Alessia Orro: la giovane giocatrice sarda molto probabilmente giocherà l’Europeo da titolare dopo l’infortunio al piede della palleggiatrice azzurra titolare Malinov. La manifestazione sarà un ottimo banco di prova per far vedere tutte le sue qualità e le consentirà di maturare una certa esperienza internazionale che potrà giovare anche alla UYBA nel corso della stagione 2017/2018. Dopo il ko di Malinov, è stata chiamata in nazionale Carlotta Cambi, palleggiatrice della Robur Pesaro ed ex Novara, e futura compagna di ruolo in azzurro di Orro.

Nella lista delle scelte di Mazzanti non c’è Miriam Sylla, trovata positiva al clenbuterolo (un broncodilatatore che serve per curare l’asma, ma ha anche proprietà di stimolare l’aumento della massa muscolare) a un test antidoping effettuato dalla federazione internazionale dopo la finale del World Grand Prix tra Italia e Brasile del 6 agosto scorso. A breve saranno effettuate le controanalisi.

Quanto agli obiettivi, Mazzanti puntualizza: “Ho detto diverse volte che il nostro è un gruppo che si sta scoprendo. Tutte queste esperienze sono convinto serviranno ulteriormente a farci crescere. Il nostro motto non deve cambiare, “vogliamo stupire e stupirci” migliorando di partita in partita.”

LE CONVOCATE:
Alzatrici: Alessia Orro, Carlotta Cambi
Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Sara Loda, Valentina Tirozzi
Opposti: Paola Egonu, Indre Sorokaite
Libero: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale

Laura Paganini
(foto di Fabio Cucchetti – Get Sport Media)