L’Italia chiude con un quarto posto l’esperienza parigina delle Final Four degli Europei Under 19 di football americano che si sono giocate nello scorso weekend. A onorare la maglia azzurra e a far parte del gruppo italiano anche il team manager Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas Varese, Max D’Auria, in forza ai Gorillas Varese, e il QB degli Skorpions Varese Riccardo Crosta.
Dopo aver conquistato la qualificazione all’atto finale grazie alla vittoria per 7-6 sulla Serbia lo scorso maggio a Belgrado ed essersi preparati con un lungo raduno a Novara, i giovani hanno affrontato in semifinale l’Austria, campione d’Europa in carica e vincitrice anche delle edizioni 2011 e 2013.
L’inizio di gara è molto combattuto, la difesa contiene bene gli austriaci ma l’attacco non rende nel modo sperato. Al termine del primo tempo gli azzurrini sono sotto 12-0 e non riescono a recuperare lo svantaggio fino al definitivo 19-0 che proietta l’Austria alla finalissima. Tra i nostri, a mettersi in evidenza è il DB Cerullo che, con due intercetti, porta a casa la targa di MVP.
Nella finale per il terzo posto, l’Italia se la vede con la Germania, sconfitta nell’altra semifinale dalla Francia per 7-0. Per gli azzurrini, tuttavia, non c’è partita perchè i tedeschi macinano fin dall’avvio punti su punti e approfittano anche delle tante defezioni italiane per arrotondare il punteggio fino al pesante 50-0. Tra le note positive, comunque, sono da segnalare i riconoscimenti a Sarris, MVP della gara per l’Italia, e a Cerullo (DB), Calbucci (LB) e Previtali (WR) per essere stati i migliori giocatori nei loro reparti.
“Sono contento perché siamo tra le migliori quattro d’Europa, ma sono deluso perché speravo in una prestazione più incisiva dei nostri che forse hanno avuto un calo di concentrazione e non hanno saputo tenere il campo come speravamo. Dobbiamo lavorare ancora e spostare il focus sull’attitudine – commenta coach Borchini alla fine dell’esperienza -“.
A festeggiare la vittoria dell’Europeo Under 19 sono stati i padroni di casa della Francia.
I RISULTATI DELL’ITALIA:
Italia Austria 0-19 (0-3, 0-9, 0-7, 0-0)
Italia Germania 0-50 (0-14, 0-7, 0-20, 0-9)
Laura Paganini