Mentre qualcosa inizia a muoversi nel mercato varesino (è notizia di oggi l’interessamento della Pallacanestro Varese nei confronti di Dominique Archie, quest’anno a Capo d’Orlando), alcuni ex giocatori biancorossi si stanno mettendo in mostra nei playoff. Se Achille Polonara e Andrea De Nicolao sono usciti al primo turno dei playoff di Serie A e Bruno Cerella non sta trovando spazio nella Milano semifinalista, diverso è il discorso per due elementi che coach Caja ha avuto a disposizione nella stagione 2016/2017.
Partiamo dall’ultimo giocatore partito in ordine cronologico: Christian Eyenga ha avuto un esordio da sogno nei playoff del campionato spagnolo. Il congolese è rimasto in campo – con la maglia di Malaga – per 17’ 30” e ha segnato la bellezza di 21 punti con 7/10 da due, 1/5 da tre e 4/4 ai liberi. Per Air Congo anche 4 rimbalzi a referto. Malaga ha vinto gara 1 dei quarti di finale contro Tenerife con il risultato di 79-65.
Ci ha messo poco a conquistarsi il pubblico di casa sua Daniele Cavaliero, grande protagonista per Trieste nei primi due turni di questi playoff di LegaDue. Se l’esordio era stato incoraggiante (12 punti in gara 1 dei quarti), Cavaliero si è rivelato poi un assoluto killer nelle partite decisive: 23 punti (4/5 dall’arco) in gara 5 contro Treviglio e 21 punti (compresa la tripla del sorpasso a 5’ dalla fine) in gara 4 contro Tortona. Cavaliero in questi playoff sta tirando con il 53% da tre.
Filippo Antonelli