Sesto appuntamento questo pomeriggio all’Iper di Varese con il progetto Facciamo Squadra ideato proprio da Iper, marchio della grande distribuzione, con la partecipazione di noi di Varese Sport.

I protagonisti della merenda a base di pane e Nutella e di tantissimo divertimento sono stati i giovani calciatori del Bosto Calcio e le baby ginnaste della Nuova Ginfit di Buguggiate che hanno passato in rassegna tutte le casse del supermercato alla ricerca delle cartoline Facciamo Squadra, iniziativa che permette ad una società dilettantistica di ottenere gratuitamente attrezzature sportive del catalogo-premi e agli utenti di vincere una delle gift card da 500€. Inoltre, poi, tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono le uova di Pasqua offerte dal centro commerciale.

Le bambine e i bambini, inoltre, hanno potuto conoscere da vicino i grandi ospiti di questo pomeriggio, tutti calciatori del Varese: Claudio Bonanni, Davide Bottone, accompagnato dal figlio Nicholas, e Simone Moretti. Uno di loro, Claudio Bonanni, ha tirato i primi calci al pallone proprio tra le fila del Bosto Calcio: “Ho iniziato proprio nel Bosto quando avevo 5 anni – racconta – e ho indossato quella maglia fino al 2009 quando sono stato comprato dal Milan. Cito con piacere tutti i miei allenatori di allora: Puccetti, Fernando, Panzarasa e Malnati. Torno volentieri al campo di Capolago e ho piacevoli ricordi della mia esperienza al Bosto. Ora sono al Varese, che è un’ottima piazza e che è casa mia. Vogliamo vincere il campionato“.

Il Bosto Calcio è una realtà storica del panorama calcistico varesino. Ha da sempre avuto grande tradizione e nel suo settore giovanile si sono formati calciatori che poi hanno assaggiato il grande palcoscenico come i tre fratelli Pellegrini, Bruno Limido, Angelo Orlando, Paolo Vanoli, Francesco Luoni e Giacomo Beretta.
A fare merenda all’Iper questo pomeriggio sono arrivati una dozzina di bambini dei Primi Calci 2008, accompagnati dagli allenatori Giandomenico Conedera e Davide Giardini. Quest’ultimo spiega: “Abbiamo ben tre squadre dei Primi Calci 2008 per un totale di una trentina di bambini; due gruppi hanno giocato oggi e hanno vinto 15-0 e 19-9, mentre un altro gruppo sarà impegnato domani. Da noi si allenano e giocano dai ragazzi nati tra il 2000 e i più piccoli del 2012 e abbiamo almeno due squadre per ogni annata. Tra i più grandi ci sono almeno 4/5 ragazzi molto promettenti e altrettanti del 2002 e del 2003 che sono stati chiamati in rappresentativa e che sono seguite da club professionistici come Inter, Milan e Chievo“.
Proprio con il Chievo, il Bosto Calcio ha un rapporto di collaborazione in essere: “Siamo affiliati al Chievo e periodicamente vengono da noi allenatori qualificati da Verona e le nostre squadre vanno in visita al campo del Chievo. Inoltre, l’anno scorso abbiamo avuto l’onore di cedere al Chievo Alberto Lacava che ora gioca nella Berretti gialloblù e che l’anno prossimo spiccherà il volo in Primavera“.

La Nuova Ginfit di Buguggiate si è presentata con una decina di ragazzine guidate dalla responsabile, Silvana Ballerio. “Siamo una realtà piuttosto recente, ma negli ultimi due anni da 60 atlete siamo passate alle attuali 150. I risultati sono dalla nostra parte: due settimane fa ben sei delle nostre squadre sono salite sul podio in una competizione che ha visto partecipare altri 98 gruppi di ginnaste e oggi siamo reduci dal terzo posto conquistato a Daverio nel Campionato Federazione Ginnastica d’Italia; domani, inoltre, scenderemo in pedana per un’altra gara“.
Oltre alla ginnastica artistica, la Nuova Ginfit si è ritagliata altri spazi importanti: “Abbiamo fondato una squadra di parkour, ovvero l’arte dello spostamento, una disciplina nuova e che si fa all’aperto. In più ho fondato anche la Ginmart che conta una squadra di cheerleader e che è la formazione ufficiale di cheerleader della Openjobmetis Pallacanestro Varese. Le nostre ragazze l’anno scorso hanno avuto l’onore di esibirsi nella cerimonia di apertura della finale di Champions League allo Stadio San Siro di Milano – continua Ballerio -. Infine, stiamo lavorando ad altri progetti, uno dei quali è sul tema della fotografia con il fotografo Franco Aresi“.

L’iniziativa Facciamo Squadra non si ferma qui: il prossimo appuntamento è previsto per sabato 25 marzo e all’Iper saranno protagonisti i ragazzini della Varesina Calcio e le giovani ginnaste della Kinesis 2008.

 

LEGGI ANCHE:
– Merenda con Pallacanestro Varese, Or.Ma Malnate e Malnatese Calcio
– Merenda con Hockey Varese e Varese Calcio
– Merenda con Polisportiva Besanese e Insubria Calcio
– Merenda con Valceresio Basket e Audax Valceresio
Merenda con Pallacanestro Castronno e Società Varesina Ginnastica e Scherma

Laura Paganini