Sabato alle ore 20.30 la UYBA Volley sarà di scena sul taraflex del Pala Panini di Modena contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena di coach Gaspari per la 3^ giornata di A1. Le emiliane hanno in rosa molte ex farfalle: Giulia Leonardi, Veronica Bisconti, Ilaria Garzaro e Raffaella Calloni oltre all’albizzatese Caterina Bosetti. La partita, dunque, riserverà molti spunti sportivi ma anche emotivi per i tifosi biancorossi che potranno rivedere all’opera, seppure in maglia diversa, tante ex beniamine.

Il primo colpo di mercato dell’estate delle vicecampionesse d’Italia e finaliste della Coppa Italia della passata stagione è stata l’opposto croato Barun, nominata MVP delle finali scudetto, che ha detto sì ad iniziare con la maglia bianconera una nuova avventura dopo il tricolore con Novara. Ad alzare c’è Ferretti, con Pincerato (ex Bolzano) sua seconda. Quanto alle centrali, oltre ad Heyrman e Garzaro, ecco Calloni, mentre le schiacciatrici sono Tomic (l’anno scorso ha giocato in Ucraina), Partenio (ex Bergamo), la giovanissima classe ’99 Pistolesi dalla B2, la serba Vesovic , ex Telecom Baku, e soprattutto Montano (ex Chemik Police) e la confermata Caterina Bosetti, due bocche di fuoco su cui si fonda il gioco modenese. Libero è ancora Leonardi con Bisconti (ex Soverato) pronta ad entrare in caso di necessità, proprio come nei loro trascorsi in maglia UYBA.
Il sestetto a cui Gaspari si affiderà molto probabilmente sarà formato da Ferretti in palleggio, Barun opposto, Calloni e Heyrman al centro, Bosetti e Montano in posto quattro e Leonardi libero.

Modena è reduce da una netta sconfitta interna al debutto stagionale contro Scandicci dell’ex tecnico bustocco Parisi e dalla successiva vittoria per 3-1 sul campo della Foppapedretti Bergamo. Barun e compagne, dunque, si sono parzialmente rifatte dopo il ko dell’esordio e, pur tra alti e bassi dovuti al naturale rodaggio di inizio campionato, a Bergamo si sono messe in evidenza soprattutto per la buona correlazione tra muro e difesa. Le centrali hanno toccato molto a muro e hanno anche bloccato efficacemente gli attacchi delle orobiche tanto che i muri totali messi a segno dalla compagine modenese sono stati ben 18, di cui 8 di una straripante Heyrman (18 punti con 8 muri e il 63% in attacco) e 2 di Calloni, che ha piazzato un ottimo 64% in attacco e 12 punti complessivi. In più, Barun è un opposto completo e che storicamente ha sempre fatto molto male alla UYBA con il suo mancino pungente; le biancorosse dovranno dunque tenere a bada la croata, oltre alle due bocche di fuoco Bosetti e Montano che, se in serata, possono fare molto male.

IL PERCORSO DI MODENA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Marrone)