Sono entusiasta e galvanizzata per questa nuova squadra da assemblare“. Sono queste le prime parole di Lilli Ferri, che si appresta a sedersi sulla panchina della Pallacanestro Femminile Varese per la settima stagione consecutiva.

IL SI DI LILLI FERRI – A maggio Ferri e le sue ragazze hanno fatto sognare un’intera città e non solo arrivando ad un passo dalla promozione in A2, sfumata per mano della più attrezzata Faenza. Il colpo è stato duro da digerire, ma, smaltita la delusione iniziale, l’allenatrice bustocca ha rinnovato fedeltà ai colori biancorossi si è rimessa al lavoro per costruire, con l’aiuto della società, una squadra competitiva e, a discapito della giovane età di alcune sue giocatrici, decisamente esperta.
Sono rimasta a Varese fondamentalmente perchè qui mi piace, mi trovo bene e sono molto legata a questo club – spiega -. Il progetto che porta avanti la Pallacanestro Femminile Varese è serio e ambizioso e insieme vorremmo riprovare a conquistare l’A2 che l’anno scorso ci è sfuggita. L’obiettivo finale è questo, ma anche quest’anno ci sarà da sudare e da lavorare sodo. Per ora il traguardo fissato è di arrivare nelle prime quattro per disputare i playoff; poi, una volta lì, sappiamo che la post season è un campionato a parte e può riservare gioie e dolori come accade in tutti gli sport. Noi, però, ci siamo e daremo il massimo per giungere fino in fondo“.

LA NUOVA SQUADRA – La rosa a disposizione di Lilli Ferri è cambiata rispetto a quella che ha guidato fino a pochi mesi fa. A dare l’addio per impegni personali, di lavoro o perchè desiderose di altre esperienze sono state Giulia Rossi, tornata a vestire la casacca del Sanga Basket, Veronica Quarantelli e le sorelle Frantini, Michela e Susanna.
Hanno detto di nuovo sì a Varese, invece, Francesca Cassani, Giulia Luisetti, Chiara Bonfanti e le giovani veterane Alice Biasion, Chiara Premazzi e Francesca Sorrentino. “Le ringrazio perchè hanno scelto di rimanere, alcune anche se hanno avuto offerte allettanti. Saranno loro le fondamenta della nuova squadra – continua Lilli Ferri -. ”
All’ossatura si sono poi aggiunti finora quattro acquisti: Francesca Mistò, guardia classe 1995 che nelle ultime due annate ha militato nelle fila del Costa Masnaga in A2, la sorella Elena Mistò, classe 1998 che arriva dal Biassono, la ’98 Sara Polato, che in carriera ha giocato minuti nei campionati di A3 e di A2 (l’anno scorso a Carugate) e può vantare anche un’esperienza con la maglia della nazionale al Mondiale 3×3 in Kazakistan, e Marina Fumagalli, classe 1993 e la passata stagione faro di Calendasco, nella serie B emiliana.

Il roster che allenerò è sì piuttosto giovane, ma non è per niente inesperto, anzi – afferma Lilli Ferri -. Tutte le nuove arrivate, ad esempio, hanno già giocato ad alto livello dimostrando qualità nel gioco e buona personalità. Anche Biasion, Premazzi e Sorrentino hanno partecipato ad una finale nazionale e sono maturate molto durante la passata stagione. Non voglio nascondermi: so di avere una squadra forte, ora toccherà a me assemblare tutti gli elementi al meglio. E’ una bella sfida e l’ho accettata di buon grado“.

IL CALENDARIO – La Pallacanestro Femminile Varese comincerà a sudare lunedì 28 agosto, svolgerà due giorni di ritiro e il 16 settembre scenderà sul parquet di casa per la seconda edizione di un torneo organizzato proprio dal club biancorosso. Poi si accenderanno i riflettori sul campionato di Serie B che quest’anno sarà formato da 16 squadre (30 partite totali, quindi) ma con una formula che deve ancora essere ufficializzata. Varese c’è ed è attrezzata, ma Ferri non sottovaluta le avversarie: “Occhio soprattutto a Giussano, a BFM, a Basket Stars Milano e a Villasanta, tutte molto agguerrite – conclude Ferri -“.

 Laura Paganini