Weekend di finali nazionali under 18 femminili e maschili quello appena trascorso. Le ragazze sono state impegnate a Modena, mentre i ragazzi a Fano, nelle Marche. UYBA e Cislago/Monza sono le due compagini che hanno rappresentato la nostra provincia nella rassegna in rosa, Yaka Malnate e Pallavolo Saronno quelle al maschile.
RAGAZZE – La Unet Yamamay Busto Arsizio (foto in alto) di coach Tammone è la nona squadra in Italia. Le giovani farfalle partono dalla fase di qualificazione e, grazie alle vittorie su San Donà (3-2) e Perugia (3-1), approdano ai gironi. Fatali per poter procedere nel cammino verso le prime posizioni sono i due ko entrambi al tie-break contro Bassano e Montelupo Firenze e a nulla è valsa la vittoria netta (3-0) contro le pari età di Genova. I successi contro le vincentine di Quartesolo e l’Acqua e Sapone Olimpia Roma suggellano il nono posto finale, ad un passo dalle top 8 italiane.
Quanto a Cislago/Monza, le ragazze brianzole si classificano al diciassettesimo posto. Spartiacque per la non qualificazione al turno successivo è la sconfitta in cinque set contro l’Acqua e Sapone Olimpia Roma. Sotto 0-2, Cislago/Monza riesce a portare le romane al tie-break, ma non ha la forza di completare la rimonta e si arrende 15-9 al quinto set.
A laurearsi campione d’Italia è il Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma: il tricolore è suo per la quarta volta di fila. Il dominio assoluto è ribadito anche contro il Volley Bassano, superato 3-0.
RAGAZZI – Ottava piazza per i ragazzi dell’Under 18 dello Yaka Volley Malnate (in foto a destra) allenati da coach Mattiroli. Riavvolgendo il nastro, i malnatesi iniziano la competizione nazionale con 3 vittorie per 3-0 nel girone di qualificazione; in successione vanno al tappeto Schio, i sardi di Sant’Antioco e Bolzano.
Nella seconda fase del torneo, gli avversari della prima gara sono di nuovo i milanesi di Segrate che, dopo una lunga battaglia (34-32 nel primo set), hanno la meglio per 3-1. Il successo per 3-2 e quello per 3-0 rispettivamente contro Prato e Vibo Valentia spalancano le porte agli yakesi per le final 8.
Il calendario mette di fronte a Malnate la fortissima Under 18 di Macerata che poi vincerà lo scudetto. I marchigiani si dimostrano superiori e liquidano i varesotti, comunque mai domi (25-22, 26-24, 25-23), con un 3-0. Il torneo si chiude con l’ottavo posto, frutto di due sconfitte finali contro Fano e Saronno.
“Non credo ci siano parole per definire quello che hanno fatto questi ragazzi – spiega coach Alessandro Mattiroli -. Bisognava giocare ogni match al massimo del massimo e loro così hanno fatto; più di così non si poteva fare, ma questo 8° posto suona un po’ come una vittoria in quanto siamo l’unica formazione in Italia che si è classificata tra le prime giocando solamente con ragazzi provenienti dal proprio vivaio. Questo è un bellissimo e grandissimo gruppo di ragazzi a cui ho detto di volerli allenare ancora per qualche anno; hanno ancora molti margini di miglioramento” .
La Pallavolo Saronno, battendo lo Yaka Malnate, si posiziona al settimo posto dopo un percorso fatto di vittorie contro Ostuni (3-1) e Agnone (3-2) e il ko in cinque set contro Roma nel girone di qualificazione, la sconfitta contro Modena (3-0) e il successo contro Modica (3-1) nel secondo girone e le gioie contro Treviso e poi lo Yaka Malnate per il settimo posto finale.
Laura Paganini