Nel posticipo del lunedì sera al Mandela Forum la UYBA conquista la sua sesta vittoria stagionale contro Il Bisonte Firenze, battuto per 3-2 (14-25, 25-16, 25-22, 23-25, 15-11). Se prima contro Novara e mercoledì sera contro Conegliano il tie-break era stato amaro, questa volta il quinto set sorride alle farfalle che salgono così a 18 punti in classifica a -4 da Novara capolista e si confermano al quarto posto.
Dopo un primo set molto brutto, Busto si ritrova nel secondo e opera il sorpasso definitivo nel terzo set. Il quarto sfugge nel finale, ma il tie-break è dominato dall’inizio alla fine. Grande protagonista della partita è Piani, entrata al posto di Diouf nel corso del terzo set e autrice di 12 punti complessivi (1 ace e 1 muro); in crescendo anche Bartsch e Gennari, partite in sordina, con Stufi positiva a muro (3 degli 8 totali sono suoi) e in fast.
Alla fine del match, Il Bisonte presenta ricorso per non aver avuto la possibilità di chiamare il video check sull’ultima palla di Sorokaite, chiamata out. Ora la decisione di omologare o meno il risultato spetta alla giustizia sportiva.
Domenica alle ore 17 al Palayamamay la UYBA ospiterà la neopromossa My Cicero Pesaro di Ghilardi e Aelbrecht.

I SESTETTI – Le padrone di casa di coach Bracci scendono in campo con Bechis al palleggio, l’azzurra Sorokaite opposto, al centro Tapp e Alberti, in banda Tirozzi e Santana e Parrocchiale libero. La UYBA risponde con il consueto sestetto formato da Orro in regia, Diouf opposto, la fiorentina doc e capitana Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari schiacciatrici e Spirito libero.

 

LA DIRETTA

QUINTO SET – Se Orro riprende il suo posto in regia (come negli ultimi scampoli del quarto set), Piani è ancora in campo come opposto e Diouf è in panchina. La partenza è sprint per le ospiti (0-3) e Piani è implacabile (1-5); al cambio di campo la UYBA è saldamente in vantaggio (4-8). Gennari porta a 5 i punti di distacco (4-9), limati progressivamente fino al 7-9 dopo il quale coach Mencarelli chiama time out. In un baleno, però, le biancorosse riprendono in mano le redini del set (8-12) e strappano vittoria e due punti con l’11-15 finale.

QUARTO SET – Dato l’ottimo impatto di Dall’Igna e Piani, Mencarelli le conferma rispettivamente al palleggio e da opposto. L’equilibrio dell’avvio (4-4) è rotto dall’8-6 messo a segno da Firenze, subito colmato dal sorpasso di Busto (8-9). Il controsorpasso è presto servito da Tapp e Sorokaite e le padrone di casa si portano a +2 (17-15). Il vantaggio lievita (22-18) ma la UYBA trova lo spunto per riavvicinarsi (22-22) e poi piazza il 22-23. La razione non si fa attendere (Tirozzi, 24-23) e Firenze strappa il 25-23 e porta Busto al tie-break, il secondo consecutivo dopo quello contro Conegliano.

TERZO SET – L’iniziale 3-1 per Firenze è presto colmato (3-3), ma le padrone di casa allungano di nuovo sul 9-5 con Sorokaite. Il 10-9 riporta in scia Stufi e compagne che, tuttavia, scivolano ancora (14-10) e sono costrette a rincorrere. Mencarelli cambia la diagonale (dentro Dall’Igna e Piani per Orro e Diouf) e la UYBA risale (17-16), cambia marcia (17-19) e tiene a debita distanza le fiorentine (20-22). Alla rimonta e al 22-25 finale partecipa, oltre che Piani (5 punti) anche Dall’Igna, autrice di un muro.

SECONDO SET – Mencarelli conferma il sestetto del set precedente, ma ad essere cambiato è l’atteggiamento delle sue giocatrici. Per la prima volta nella serata le bustocche si portano avanti (3-4) e le due squadre si mantengono appaiate nel punteggio (6-6). Una scatenata Tapp dà il doppio vantaggio alle padrone di casa (10-8), riprese sull’11-11 e sorpassate sull’11-12 da una UYBA più determinata. Le farfalle trovano il break (11-13) e aumentano il vantaggio (13-18) anche grazie ai punti di una Bartsch entrata finalmente nel match e a quelli della fiorentina doc Stufi. Il set è ben indirizzato nelle mani delle ospiti (14-22) che lo conquistano per 16-25.

PRIMO SET – Partono meglio le fiorentine, che approcciano bene la gara. I primi due punti sono messi a segno da Santana (2-1), alla quale cerca di rispondere Diouf. La ricezione biancorossa non è precisa e Bechis ne approfitta subito, piazzando anche un ace (così come Sorokaite); l’8-7 diventa rapidamente 11-7 e poi addirittura 14-7, con le farfalle incapaci di uscire da questa rotazione. Firenze arriva al vantaggio in doppia cifra del 18-8 trascinata da una scatenata Santana e lascia alla UYBA soltanto le briciole di questo primo set in cui, in pratica, non è mai stata in partita (20-9). Polveri bagnate per Bartsch e Gennari, mentre Diouf mette a segno 4 punti. Inevitabile il 25-14 con il quale Il Bisonte conquista con merito il primo parziale.

 

Una delle giocatrici che si sono messe più in evidenza, Vittoria Piani, commenta così la gara: “Ho cercato di mettere tutto quello che avevo: ero carica e ho cercato di dare il massimo. Eravamo forse un po’ stanche, ma non abbiamo mollato e abbiamo tirato fuori tutte le energie nel finale. Il mio tocco sull’ultimo attacco su cui il Bisonte avrebbe voluto chiedere Video Check? Io non l’ho toccata, quindi a posto così“.

 

Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (25-14, 16-25, 22-25, 25-23, 11-15)
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 17, Alberti 6, Bechis 4, Bonciani, Tapp 20, Santana 15, Di Iulio ne, Parrocchiale (L), Pietrelli 1, Milos, Tirozzi 13. All. Bracci, 2° Cervellin. Battute errate: 9. Battute vincenti: 6. Muri: 14.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 12, Stufi 9, Spirito (L), Gennari 13, Dall’Igna 1, Orro 1, Peruzzo ne, Diouf 9, Bartsch 15, Berti 5, Negretti, Chausheva, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 6. Battute vincenti: 3. Muri: 8.
Arbitri: Pozzato – Giardini

 

RISULTATI E CLASSIFICA
IL RICORSO DI FIRENZE

Laura Paganini
(foto di Maurizio Anatrini)