Nel primo incontro ufficiale della stagione, quello di domenica prossima in Tim Cup, il Varese ritrova non solo una delle storiche rivali, il Pisa, ma anche due ex: l’allenatore Carmine Gautieri e l’attaccante Umberto Eusepi.
La parentesi di Gautieri a Varese è durata solo qualche mese, nella stagione 2013/2014 in Serie B arrivò in panchina al posto di Sottili che poi venne richiamato prima di essere sostituito nuovamente, stavolta da Bettinelli, ma il tecnico partenopeo non ha dimenticato la piazza biancorossa: “E’ stata un’esperienza breve, ma intensa. Nonostante non sia andata come speravo conservo comunque dei buoni ricordi perché ho trovato una città corretta e gente civile. Mi sono trovato molto bene con la società, in particolar modo con Mauro Milanese, un uomo che secondo me ha un’idea di calcio importante e può far bene”.
Lo scorso anno ha guidato la Ternana (Serie B) per una parte di campionato e da un mese è il nuovo tecnico del Pisa, club retrocesso dalla cadetteria che punta ad una pronta risalita. Come sta la squadra? “Stiamo lavorando duramente dal 13 di luglio; adesso siamo in ritiro in Trentino e faremo ritorno il 26. Ai ragazzi concederò un giorno e mezzo di riposo prima della sfida col Varese”.
Che partita si aspetta? “La prima della stagione è sempre un’incognita anche perché si gioca a carte coperte nel senso che non si può studiare bene l’avversario e il sistema di gioco. Tutte le squadre si devono ancora amalgamare e questa è una difficoltà in più. Mi aspetto una sfida tosta perché contro le squadre di Serie D si deve lottare e per di più il Varese ha allestito una rosa importante scegliendo un allenatore che ha sempre lasciato il segno. Sarà difficile”.
Sugli obiettivi dice: “Sono felicissimo di essere qui e le ambizioni sono alte. Puntiamo alle prime posizioni in campionato e vogliamo andare avanti in Coppa Italia anche per testarci. Per me affrontare il Varese è un bellissimo inizio”.
Elisa Cascioli