Una platea che solo una grande occasione può richiamare, un palco con attori di grande importanza che hanno fatto parte della storia della Pallacanestro Varese, rappresentano il presente e insieme ne vogliono costruire il futuro.
Alberto Castelli, presidente del Consorzio Varese nel Cuore, apre le danze: “Abbiamo voluto questo momento di incontro per confermare che Gianfranco Ponti è entrato a far parte del CdA di Pallacanestro Varese come abbiamo già annunciato settimana scorsa. Ci sarà fino all’approvazione del bilancio del 30 giugno 2018 quando questo CdA scadrà e poi valuteremo insieme. Gianfranco ha un’opzione per entrare in possesso del 20% delle quote di Pallacanestro Varese e questo per fare in modo che la proprietà si allarghi e possa quindi garantire un migliore futuro. Ponti, nell’ambito dell’operazione, ha garantito una sponsorizzazione di 200mila euro a stagione. Personalmente, e parlo a nome di tutti noi, sono contento di come si sia evoluta, e poi conclusa, questa trattativa che è durata quasi 5 mesi. Non abbiamo ceduto un ramo d’azienda, questo lo voglio sottolineare, Ponti è nel CdA di Pallacanestro Varsee e la sua delega totale al Settore Giovanile gli servirà per gestirlo a nostro nome”.
Gianfranco Ponti prende la parola e fa alcune precisazioni: “Si parla di Ponti, ma in realtà siamo un gruppo di cinque persone che rappresentano tutto questo (Rusconi, Todeschi, Ossola e Colombo ndr). Se siamo riusciti a fare tutto questo è grazie anche al presidente Vittorelli, a Thomas Villa (presidente del Trust Basket Siamo noi ndr) e Toto Bulgheroni che ci hanno messo tanto impegno per chiudere l’operazione. L’obiettivo è portare ragazzi di Varese a vestire la maglia della prima squadra, diversamente avremmo fallito”.
Toto Bulgheroni avvalora la bontà dell’operazione: “L’ingresso di Ponti deve essere un valore aggiunto per tutto il Settore Giovanile così come lo sono tutte le persone che lo seguiranno e si metteranno al servizio di Pallacanestro Varese. Per questo sono molto felice del suo ingresso e sono certo che questo permetterà anche di far quadrare meglio i conti. Il suo apporto, e quello di altri partner che coinvolgerà, potranno dare una grossa mano”.
Marco Vittorelli, presidente di Pallacanestro Varese: “Vedo molto di buon occhio questa operazione e sono convinto che l’ingresso sia positivo dal punto di vista qualitativo, per la persona che lui è, e quantitativo perchè le risorse che porterà saranno molto utili. In generale si sta lavorando molto bene per cercare di fare sempre meglio su tutti i fronti. Cito ad esempio la questione diritti Tv che permetterà di vedere sul web tutte le partite del prossimo campionato e questo sarà fondamentale per tutti i nostri tifosi sparsi in italia e nel mondo”.
Thomas Villa, presidente del Trust il Basket siamo Noi: “Cito “Back to the future” (Ritorno al futuro ndr) , cioè da un lato si apre il futuro con un progetto che viene portato avanti sempre di più. Il passato perchè avere qui al tavolo persone che hanno fatto grande il nome della Pallacanestro Varese, come Fabio Colombo, Aldo Ossola e Dodo Rusconi è molto affascinante. La figura di Ponti può dare una marcia in più alla crescita di tutto questo”.
Dodo Rusconi è felice del suo ritorno: “Sono determinato nel portare avanti questo progetto. Sto bene di testa, fisicamente e di forma e voglio fortemente raggiungere l’obiettivo che è quello di portare dei giovani in grado di poter giocare in Serie A con la maglia di Varese”.
Michele Marocco