Proseguono gli eventi organizzati dal trust Il Basket Siamo Noi: questa volta, in collaborazione con il Comune di Varese, l’associazione proporrà una serata dedicata a genitori, atleti e allenatori. Il tema discusso, attraverso un approccio innovativo e la consulenza di esperti del settore, sarà quello dell’ansia e di come è possibile trasformarla da avversario ad alleato.

L’evento si terrà presso il Salone Estense del Comune (via Sacco 10) nella serata di venerdì 13 ottobre, a partire dalle ore 20.30. Parteciperanno alla serata con il ruolo di relatrici le psicologhe dello sport e psicoterapeute Valeria Resta (partner di Demichelis Mindroom Srl e docente di Psicologia dello Sport all’Università dell’Insubria) e Micaela Fantoni (responsabile del Centro Elpis, nonché membro della Commissione Sanitaria per la Federazione Italiana Canottaggio a Londra 2012).

Nel corso della serata verranno utilizzati anche nuovi strumenti per la misurazione delle reazioni emotive per una maggiore consapevolezza sul tema e verranno proposti esercizi pratici e spunti per vivere l’ansia in modo positivo e non come un peso che interferisce con la realizzazione di obiettivi e con l’inseguimento di determinati traguardi. Gioca con l’ansia è dunque un evento che potrebbe aprire la mente e fornire un aiuto concreto per la vita di tutti i giorni.

Filippo Antonelli