Con la disputa dell’undicesimo turno si è ufficialmente concluso il campionato provinciale Giovanissimi 2003, nel quale regna molta incertezza sui verdetti riguardanti l’accesso alla fase regionale della migliore terza dei tre gironi. Ricostruiamo il caso.

La decisione di togliere i punti alle formazioni che avevano giocato e vinto contro la Casport, formazione iscritta al girone A e ritiratasi dopo tre turni di campionato, è stata contestata dal Bosto (in foto in alto) che, contro la squadra di Castelveccana aveva giocato e vinto e con i tre punti avrebbe raggiunto un coefficiente superiore alla Valceresio. Come da regolamento, all’atto del ritiro della Casport i risultati sono stati annullati e riscritta la classifica. La società gialloblù rivendica, però, di aver giocato dieci partite e di aver fatto 24 punti, raggiungendo un coefficiente (dato dal rapporto tra partite giocate e punti ottenuti) di 2,40 superiore al 2,37 della Valceresio, arrivata terza nel girone B con 19 punti in 8 partite e da settimana scorsa già certa della conquista dei Regionali.

A ingarbugliare ulteriormente la matassa, la situazione nel girone C, dove Gorla Maggiore e Lonate sono arrivate seconde a pari merito (coefficiente 2,30) e rivendicano, citando come precedente la decisione recentemente adottata in tal senso da parte della Delegazione di Sondrio, di passare entrambe come migliore seconda e non come terza classificata.

In attesa di conoscere come si esprimerà la Delegazione di Varese in merito alla settima squadra che potrà accedere ai Regionali, nel girone A, hanno potuto festeggiare l’accesso alla fase regionale, già con un turno di anticipo, Varese e Morazzone, vincenti anche nell’ultima giornata. Nel girone B la netta vittoria nel match casalingo con il Laveno ha permesso all’Union Villa Cassano di Duchini di ottenere la seconda piazza e di accedere ai Regionali unitamente al Torino Club, primo classificato, anch’esso vittorioso sul campo dell’Arsaghese. Infine nel girone C, accede alla fase regionale la Besnatese, prima classificata, che con l’ultimo successo esterno ottenuto sul campo della Vergherese, ha chiuso il proprio torneo autunnale con dieci vittorie in altrettante partite disputate. Dieci partite e non nove.

 

GIRONE A, RISULTATI E CLASSIFICA
GIRONE B, RISULTATI E CLASSIFICA
GIRONE C, RISULTATI E CLASSIFICA

Marco Gasparotto