Ancora novanta minuti da giocare per il campionato provinciale Giovanissimi 2004 e molti i verdetti da definire, a fronte di un regolamento che, oltre a non conteggiare i punti delle formazioni fuori classifica, permette l’accesso ai Regionali alle prime classificata e la migliore seconda dei tre gironi.

Nel girone A, dove il Torino Club non ha fatto classifica, domenica il Varese, capolista con 27 punti, e la Valceresio, seconda, staccata di tre lunghezze, si giocano il campionato. Biancorossi  partono con una posizione di netto vantaggio, avendo due risultati utili su tre, il fattore campo e una forte convinzione dei propri mezzi, a fronte di un tabellino che li ha visti sempre vittoriosi senza aver subito mai una rete. Ad approfittarne di una sconfitta della Valceresio, finora autore di un ottimo campionato, il Luino, terzo, con due punti di distacco dall’undici di Marchesi, che ospiterà il Bosto, quarto con 19 punti, ma senza più nulla da chiedere a questa prima parte di campionato.

varesina 2004 mister de stefanoNel girone B, dove il Bosto non ha fatto classifica, la Varesina prima con 27 punti è a un passo, meglio un punto dalla matematica conquista della prima posizione e il sicuro accesso alla fase regionale. Punto che i ragazzi di Butti, dopo essersi nettamente imposti in quest’ultimo turno nel derby con l’Accademia Varesina, non dovrebbero avere problemi a ottenere nel match interno contro il Taino.  A insidiare, almeno matematicamente, la prima piazza alla Varesina, la Malnatese. I bianconeri  se la vedranno, calendario beffardo, con l’Accademia Varesina, terza forza del torneo che cercherà di difendere il podio dal possibile sorpasso del Morazzone e, comunque, sempre espressione del club rossoblù di Venegono.

Nel girone C, dove il Morazzone non ha fatto classifica, l’unico verdetto già sancito, quello del primo posto conquistato, con merito e con un turno di anticipo, dall’Insubria. La formazione di Giubili, impostasi nel derby con la Solbiatese e grazie alla concomitanza con la sconfitta del Torino club per mano dell’Union Villa Cassano, domenica ha potuto festeggiare la vittoria del torneo autunnale e l’accesso ai Regionali. Residue speranze di accedere alla fase regionale, come migliore seconda, per il Torino club, anche se, per i granata, che domenica ospiteranno nell’ultimo impegno di campionato la Nuova Abbiate, la sconfitta rimediata contro l’Union Villa Cassano  sembra aver irrimediabilmente compromesso ogni speranza.

Marco Gasparotto