Si avvicina il giro di boa per il campionato di Seconda Categoria. Domenica in programma il 14° turno all’insegna dei testa-coda. Le prime quattro formazione della classifica, che hanno scavato un significativo distacco dalle inseguitrici, affronteranno tutte squadre invischiate nella lotta per non retrocedere.
Andiamo nel dettaglio, cominciando dall’Insubria. La formazione di Castiglioni, ritornata da sola al vertice dopo la netta vittoria sul campo del Sumirago Boys e il pareggio del San Michele a Caravate, andrà a far visita al San Luigi Albizzate, penultimo e sconfitto nell’impegno casalingo di domenica scorsa per mano della Ternatese. Sulla carta una partita dal pronostico unico a favore degli ospiti.
Stessa lettura si può dare alle trasferte che attendono la Cuassese, la formazione di Criscimanni andrà a far visita al Lavena Tresiana, e il Cantellorasa, impegnato sul campo del Viggiù. Non è dello stesso parere Ambrogio Baj, allenatore del Cantellorasa, che mette in guardia i suoi: “Quella di Viggiù è una partita insidiosa e difficile, perché si può scivolare nel grave errore mentale di credere che sia un incontro facile. L’umiltà e la motivazione non possono mancare contro nessun avversario”. In tema di assenze e infortuni, rosa quasi al completo per Baj: “Nelle ultime partite abbiamo giocato senza Cossu. In questi giorni vedremo se riusciremo a recuperarlo. Davanti abbiamo un ottimo potenziale, ma Cossu rimane sempre un giocatore di assoluta importanza”.
Subentrato in corsa ad Antonio Ligato, Ambrogio Baj ripercorre i primi passi della nuova esperienza, con uno sguardo agli obiettivi stagionali: “Sono entrato in un gruppo qualitativamente importante con una società seria e strutturata alle spalle. Il fatto di conoscere una parte della dirigenza mi ha facilitato. L’inizio è stato traumatico, con la pesante sconfitta di Cuasso, ma quella batosta ha contribuito a innescare una reazione caratteriale da parte della squadra. Adesso, dopo i positivi risultati delle ultime domeniche, abbiamo il dovere di provare a stare nelle posizione di vertice, senza dimenticare mai che il calcio è un gioco e come tale ha tutta una serie di variabili che lo rendono bello e imprevedibile”.
Del quartetto di testa il San Michele è l’unica formazione a giocare tra le mura amiche. La formazione di Rosselli, reduce dal pareggio esterno di Caravate, ospiterà la Malnatese, sconfitta con un secco due a zero nel match casalingo di domenica scorsa per mano della Calcinatese. Sulla carta turno facile per il San Michele, anche se la Malnatese rimane formazione imprevedibile.
Ritornata alla vittoria nell’ultimo turno, la Calcinatese ospiterà il Ceresium Bisustum, formazione che sta attraversando un buon periodo di forma, proverà a dare continuità di risultati per confermarsi quinta forza del campionato e rimanere nella zona play-off, obiettivo dichiarato a inizio stagione.
Alla ricerca della vittoria anche il Buguggiate. La squadra di Pedretti, sconfitta nell’ultima giornata dalla Cuassese, se la vedrà con il Sumirago Boys, formazione impelagata nei bassi fondi della classifica e con difficoltà in zona gol. Chiude il programma l’interessante match di Ternate tra i padroni di casa di Malfarà e il Caravate di Minervino. Partita interessante, tra due formazioni a cui piace giocare al calcio e dotate di buone individualità tecniche. Match consigliato anche agli appassionati.
PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE Z
Nel girone M, la capolista Lonate Ceppino attende in casa il Beata Giuliana. Lo scontro di giornata è sicuramente quello che vede contrapposte Gorla Minore, in netta risalita e ora terzo in classifica, e l’Aurora Cerro Cantalupo, secondo con due punti di vantaggio sui prossimi avversari. La Gallaratese è ospite del Lonate Pozzolo, reduce da due pareggi di fila.
PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE M
Marco Gasparotto