Sorrisoni larghissimi, qualche lacrimuccia, le urla di gioia ma anche l’incredulità, perchè le cose più belle succedono quando meno te le aspetti e talvolta rendersene conto diventa quasi un privilegio.
Guanzatese_1E così, in una calda domenica d’aprile, arriva il giusto premio per un’annata che più bella non sarebbe potuta essere e che oggi vede il coronamento di un sogno chiamato Promozione. Già la Guanzatese, con due giornate d’anticipo, si mette lo smoking e vola in Promozione. Era nell’aria già da un po’, dopo un campionato condotto in lungo e in largo, ma era difficile prevederlo proprio oggi perché difficile è il campo di Arsago, una delle squadre più pimpanti del campionato, e perché era difficile immaginare un netto ko della Valceresio in casa di un’altra corazzata come Fagnano.”Troppe coincidenze, succederà dopo la sosta pasquale”, devono aver pensato questa mattina i ragazzi rossoblù, ed invece le coincidenze che “coincidono”, ed il cerchio che diventa perfetto.
Guanzatese_4Un’annata stratosferiscacommenta un esausto mister Porro immaginarla così perfetta non credo fosse possibile, abbiamo lavorato sodo, gli ho rotto le scatole fino all’inverosimile, sono orgoglioso dei “vecchietti” che hanno dato qualcosa in più, tanto quanto lo sono dei giovani, una piacevole sorpresa”. Poi prosegue:Quando arrivi in un ambiente nuovo con un gruppo già solido, hai quasi paura a toccarlo, rischi di metterti nei guai, e così ho cercato di metterci del mio ma senza stravolgere nulla, è stato un bene e penso che la chiave di volta, il segreto di questa vittoria sia stato negli allenamenti: l’intensità, la voglia, le presenze costanti, tutti hanno dato tutto, ma che dico tutto, molto di più”. Vittoria uguale ringraziamenti: “Grazie veramente a tutti, alla società, al Presidente, ai tifosi, ma permettetemi una dedica, a mio padre Mario, che c’è sempre, che c’è sempre stato”, conclude commosso il tecnico.
Guanzatese_7Tra un gavettone ed un coro, dice la sua anche capitan Gerosa, il fulcro di questo squadrone: “Una partita durissima contro un’ottima squadra a cui faccio davvero i miei complimenti, ma oggi tutti i sacrifici sono stati ripagati, siamo arrivati veramente con l’acqua alla gola, una formazione ridotta, abbiamo dovuto stringere i denti e raccogliere tutte le nostre forze per condurlo in porto questo campionato, ce l’abbiamo fatta ed il merito è di tutti, di questo gruppo fantastico, della nostra costanza, sono queste le cose che hanno fatto la differenza”. Non manca, poi, una battuta su bomber Girola, oggi a segno per ben quattro volte: “Più che sottolineare la sua bravura, sottolineiamo il fatto che a Guanzate ce l’ho portato io” (ride).
Infine l’eroe di giornata: “Mai mi sarei aspettato di fare quattro gol, ma in realtà mai mi sarei aspettato un’annata così al debutto in prima categoria, tutto bellissimo e sicuramente devo dire grazie ai miei compagni, sono stati grandiosi, mi sono trovato da Dio qui, mi hanno aiutato molto, oggi è una giornata da incorniciare, una stagione da incorniciare non potrei essere più felice di così”.

LA PARTITA

Mariella Lamonica