I rumors delle ultime settimane dicevano di un Varese avanti nell’allestimento della squadra nonostante la mancanza di ufficialità degli ingaggi dei giocatori. Ieri il comunicato della società che, oltre a rendere nota la nomina di Foresti a nuovo Dg, ha snocciolato i primi 7 nomi dei giocatori che nella prossima stagione vestiranno la maglia biancorossa.

I NUOVI
Magrin e Palazzolo sono i due volti nuovi, entrambi centrocampisti, che nella stagione 2015-16 hanno vinto il girone A della Serie D con la maglia del Bellinzago insieme anche a Mattia Rolando, fresco di conferma.
Michele Magrin
(classe ’85) avrà in mano le chiavi del centrocampo biancorosso; nella scorsa stagione era alla Virtus Bergamo (Serie D girone B) dove ha giocato 33 partite. Figlio d’arte, è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta. Dopo i primi anni di carriera tra i professionisti (132 presenze in C1 e C2 con le maglie di Monza, Pro Vercelli e Pro Sesto) nella stagione 2010-11 è sceso in D per andare a giocare a Seregno. Da allora, in sette stagioni, ha giocato 204 gare nella massima categoria dilettanti.
Più giovane Nicolò Palazzolo (classe 1994) che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Cuneo (D, 30 presenze) alla corte di mister Iacolino che quindi lo conosce bene. Il calcio dei grandi inizia per lui nella stagione 2012-13 in Serie C1 proprio con la maglia dei piemontesi (19 presenze). Ancora Cuneo (C2, 27 presenze) e poi Barletta (C, 16) prima del trionfo in D a Bellinzago (21 partite). Centrocampista fisico, è dotato anche di due buoni piedi e di un’ottima visione di gioco.

I CONFERMATI
Poco da raccontare sui cinque confermati che conosciamo molto bene. Con Granzotto (classe’98), Simonetto e Ferri un pezzo di difesa è sistemato. Due gli esterni offensivi che hanno deciso di sposare il progetto: Lercara e Rolando. Gran parte dei giocatori della rosa della scorsa stagione si sono accasati, quindi difficilmente ci sarà qualche altra conferma. Gli unici due ancora nel mirino di Merlin sono Zazzi, che è in prova alla Triestina, e Pissardo che il ds riprenderebbe volentieri dall’Inter.

COSA MANCA
Tanto, praticamente più di mezza squadra. Le trattative sono ben avviate e la società ha dichiarato che per il 20 luglio, giornata del raduno, la rosa sarà composta dal 70-80% dei giocatori in attesa dei colpi finali. Detto di Piassardo, al Varese mancano completamente i portieri ed il reparto offensivo. Sono circolati parecchi nomi, Longobardi (difficilmente arriverà) e anche Tripoli (più che un’ipotesi ma bisogna aspettare il Mantova). Una settimana per gli ‘uomini’ mercato del Varese che dovranno portare ai piedi del Sacro Monte altri sette, otto ragazzi, anche se, già domani, potrebbero essere svelati altri ingaggi di livello.

Ulisse Giacomino