Cassano Magnago – Forse non passerà ai posteri. Ma a 72 ore dall’esordio ufficiale in Coppa Italia, il test tra Union Villa e Pro Patria trova il suo perchè proprio nella prossimità con le gare che contano. Insomma, altro giro, altra amichevole (la sesta), e altra vittoria (sempre la sesta) per i tigrotti che s’impongono senza strafare: 0-5 grazie a doppietta di Gucci nel finale dopo che Disabato, Santana e Le Noci avevano aperto il discorso nel primo tempo. Per i padroni di casa buona tenuta nella prima mezzora. Poi, la categoria di differenza ha marcato il solco.
Javorcic affida per la prima volta i pali a Mangano. Per il resto, formazione sperimentale il giusto. Dall’altra parte Antonelli prepara esordio domenicale con l’attenzione del caso.
L’oroscopo della Coppa recita biancoblu di scena domenica con il Como (ore 16, Centro Sportivo di Carate Brianza), mentre per i rossoblu esordio casalingo con l’Arcellasco.
LA CRONACA
Primo tempo
Si comincia con 5 minuti buoni di anticipo rispetto alle 16.30. Qualcuno ha malinteso il campo di gioco. Gara in via Salvo d’Acquisto e non sul vecchio terreno di via Piave. Non più di 100 i presenti. Pro in divisa tradizionale biancoblu, Union Villa in maglia blu e braghette azzurre. Nella formazione di Javorcic assenti Bortoluz e Colombo.
4′ vantaggio Pro Patria con Disabato: 0-1!
20′ Gazo scheggia la traversa dal limite.
24′ raddoppio tigrotto con Santana che s’invola sul filo del fuorigioco e supera Di Graci: 0-2!
42′ terza rete con Le Noci ancora a tu per tu con il portiere avversario: 0-3!
45′ prima frazione terminata sullo 0-3. Pro in scioltezza con diverse occasioni create in velocità. Poco più di una sgambata.
Secondo tempo
Girandola di sostituzioni. Nella Pro resistono solo Mangano, Zaro e Marcone. Confermato il 3-5-2 con Marcone, Zaro e Scuderi dietro, Cottarelli, Arrigoni, Pettarin (ora capitano), Pedone e Veroni in mezzo, Gucci e Ghioldi davanti. Antonelli getta nella mischia tutti i panchinari tranne Trivera.
56′ Sidki tutto solo non centra il bersaglio. Poco dopo su corner sbroglia tutto Mangano.
63′ fuori Zaro e Pedone, dentro Maggiore e Agosti.
65′ azione personale di Gucci che centra il palo.
70′ cooling break. Nel frattempo è entrato anche Guadagnin nonostante il lutto familiare sofferto in questi giorni.
75′ Gucci per Agosti che conclude alto.
83′ angolo per la Pro, Pettarin alto.
85′ quarta rete con Gucci che schiaccia di testa da distanza ravvicinata: 0-4!
87′ ancora Gucci in diagonale e palla in buca dopo sponda sul palo: 0-5!
90′ la Pro vince senza forzare: 0-5 e testa alla coppa.
IL TABELLINO
Union Villa Cassano – Pro Patria 0-5 (0-3)
Union Villa Cassano (4-3-3): Di Graci; Pozzobon, Della Volpe, Mazzucco, Pisoni; Scaccabarozzi, Puka, Comani; La Iacona, Maraschio, Ferrari. Entrati nel secondo tempo: Seitaj, Shala, Arduini, Voltan, Martini, Trivera, Omodei, Favro, Testori, Macias, Sidki. A disposizione: Trivera Allenatore: Gianluca Antonelli
Pro Patria (3-5-2): Mangano; Molnar, Zaro, Marcone; Chiarion, Disabato, Mozzanica, Gazo, Galli; Santana, Le Noci. Entrati nel secondo tempo: Guadagnin, Arrigoni, Pettarin, Scuderi, Pedone, Ghioldi, Gucci, Cottarelli. A disposizione: Ugo Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Guglielmi di Gallarate
Marcatori: Disabato al 4′, Santana al 24′, Le Noci al 42′, Gucci all’85’ e all’87’
Angoli: 3-8 Ammoniti: nessuno
Giovanni Castiglioni
(Foto Agenzia Blitz)