Per il tecnico del Varese “In questo momento il risultato è la cosa più importante” dice Salvatore Iacolino al termine della vittoria di misura sull’Arconatese. “Questi tre punti ci daranno morale e fiducia perché inizio a pensare che sia una di quelle annate in cui non so cosa devi fare per buttarla dentro. Nel primo tempo sono state create almeno dieci palle gol – aggiunge -, ma questo succede tutte le domeniche, purtroppo ci diventa difficile buttarla dentro perché abbiamo poca serenità, questo porta a sbagliare. Chissà che questa partita non ci ridia la serenità giusta per cominciare a vincere e fare un filotto di partite importante”.

Sulla clamorosa incomprensione tra il portiere e Ferri dice: “Se giochi sereno certi errori non li fai, meno male che l’arbitro ha fischiato il fallo. La squadra ha fatto una buonissima partita contro una squadra che si è difesa e basta, non è facile. Abbiamo segnato nel momento più difficile, proprio mentre non stavamo giocando meglio”.

A dare un grande aiuto ci hanno pensato i subentrati: “Faccio grandi complimenti a Rolando e Palazzolo. Il primo ci ha messo spirito e bravura, l’altro l’ho rischiato anche se non è al meglio e ha dato un apporto importantissimo. Mi è piaciuto lo spirito di gruppo e della squadra. Non era facile per tanti motivi”.

Partita negativa quella di Molinari, che ha sbagliato anche un rigore, mentre Longobardi è uscito zoppicando: “Molinari è quel giocatore che entra poco nel vivo del gioco, ma se gli capitano i palloni giusti li sa sfruttare. I rigori di solito li calcia benissimo, questo la dice lunga sul momento. Sono convinto che quando si sbloccherà avremo un giocatore importante. Riguardo a Longobardi speriamo non si tratti di una frattura”.

Infine sguardo già alla sfida di mercoledì pomeriggio contro la capolista Gozzano: “Non pensassero di aver già vinto. Contro le squadre toste siamo tosti anche noi. I tre punti di oggi ci servivano per ridarci morale, andiamo a Gozzano con grande umiltà e ce la possiamo giocare”.

Di tutt’altro parere il tecnico Giovanni Livieri che ha da recriminare molto sugli episodi: “E’ successo qualcosa che mi dà fastidio: un gol annullato a inizio partita per un fallo inesistente su Ferri che casca sul pallone. Sull’espulsione non avrei nulla da dire se non fosse che trenta secondi prima Repossi abbia dato una testata ad un mio giocatore. Penso che Varese non abbiamo bisogno di queste cose. Avevo sette assenti e dico grazie ai miei ragazzi per l’impegno che ci hanno messo. Col Borgosesia dovrò anche rinunciare a Balacchi che si è infortunato, a Di Lauro squalificato e avrò Novello col naso spaccato e non penso se lo sia rotto da solo”.
Sul Varese aggiunge: “Me lo aspettavo carico e invece in campo ho visto una squadra non tranqulla. Il campo ha detto che tra le due squadre non c’è tutta questa grande differenza. Mi tengo stretti i miei ragazzini per la voglia e il grande impegno che ci hanno messo. Davanti ho fatto esordire un ragazzo della Juniores; purtroppo Laraia è rimasto in panchina perché avevo un solo ’98 e un solo ’99 disponibili”.

La parola è poi passata ai giocatori del Varese. Monacizzo parla di “Vittoria meritata da parte nostra; abbiamo creato tanto subendo solo uno o due tiri in porta. La squadra ci ha dato dentro fino alla fine continuando a crederci dopo il rigore sbagliato e il palo. Una squadra che ha un blocco psicologico non crea così tanto, mi preoccuperei se non creassimo occasioni da gol. Abbiamo avuto palle nitide fin dall’inizio, magari se fai gol alla prima, poi mentalmente ti rilassi e ti vengono più giocate. L’espulsione? Non penso che l’arbitro sia stato severo, l’intervento è statoo duro, il rosso per me era giusto”.

Il match winner Palazzolo ha segnato entrando dalla panchina: “Non sto ancora bene, ho sempre un po’ di fastidio quando faccio sprint o cambi di direzione. Sto comunque migliorando. Non mi aspettavo di entrare,  tantomeno di segnare. Ringrazio il mister che mi ha messo in campo. Per noi è un periodo un po’ stregato e difficile, speriamo con questa vittoria di superarlo anche perché arrivano due partite importanti, speriamo nel filotto. Si potrebbe riaprire il campionato”.

E.C.

LEGGI ANCHE:
LA PARTITALE PAGELLEI TIFOSI

07 rigore molinari 15 va-arconatese gol palazzolo 19 va-arconatese  palazzolo monacizzo  FOTOGALLERY