Dopo le regate d’inizio d’anno con le rispettive società, frammezzate dai raduni preparatori, le varie nazionali affronteranno la lunga stagione agonistica 2018 che culminerà, come consuetudine, con i Campionati del Mondo Assoluti che si svolgeranno a Plovdiv, in Bulgaria, tra il 9 e il 16 settembre.

Il primo vero appuntamento con il canottaggio nel 2018 sarà la classicissima d’apertura, ovvero il Memorial Paolo d’Aloja in programma a Piediluco dal 13 al 15 aprile. Questa gara vedrà impegnate tutte le componenti azzurre junior, under 23 e assolute.
La nazionale maggiore (Senior, Pesi Leggeri, Para-Rowing) affronterà poi i seguenti impegni internazionali: Coppa del Mondo – Prima Prova di Bled-Slovenia (1-3 giugno), la Seconda Prova di Linz-Austria (22-24 giugno) e la Terza Prova di Lucerna-Svizzera (13-15 luglio). Ci saranno in seguito i Giochi del Mediterraneo di Tarragona-Spagna (22-29 giugno), il Campionato Europeo Assoluto di Glasgow-Gran Bretagna (2-5 agosto) e, infine, il Campionato del Mondo Assoluto di Plovdiv-Bulgaria (9-16 settembre).

La nazionale Under 23, oltre alla partecipazione all’internazionale Memorial Paolo d’Aloja, prenderà parte al Campionato del Mondo Under 23 di Poznan-Polonia (25-29 luglio), mentre la compagine Junior sarà impegnata nel Campionato Europeo Junior di Gravelines-Francia (26-27 maggio), nel Campionato del Mondo Junior di Racice-Repubblica Ceca (8-12 agosto) e farà parte della Delegazione che il CONI presenterà ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires-Argentina (7-11 ottobre).

Per quanto riguarda l’attività internazionale universitaria, il prossimo anno spiccano i Campionati del Mondo Universitari in programma a Shanghai-Cina dal 10 al 12 agosto e ai quali il canottaggio italiano parteciperà con una compagine quasi al completo.

Le competizioni che si terranno in provincia di Varese saranno le seguenti: tra l’11 e il 13 maggio a Gavirate ci sarà la Regata Internazionale Para Rowing, la Regata Internazionale Master e il Meeting Nazionale Giovanile e Master. Il 16 e il 17 giugno alla Schiranna, sotto l’organizzazione della Canottieri Varese, ci saranno i Campionati Italiani Senior Junior Pesi Leggeri Para Rowing; a Luino il 30 giugno è in calendario il “Palio in Divisa e Palio del Lago Maggiore” 4x+ Coastal Rowing, mentre il 30 giugno e il 1° luglio sul Lago di Comabbio ecco andare in scena i Campionati Italiani Ragazzi Under 23 Esordienti.
Il mese di luglio si aprirà con il Festival dei Giovani Allievi e Cadetti alla Schiranna dal 6 all’8.

L.P.