UBOLDO – Per un Busto 81 ambizioso c’è un’Uboldese più determinata che mai. I biancorossi di Tricarico si impongono per 2-0, ma calano nel secondo tempo, rischiando più volte di subire gol. Primo tempo da incubo per i padroni di casa che traballano in fase difensiva e subiscono gol al 27’. La firma è di Moroni che insacca a porta praticamente sguarnita dopo una bellissima azione ricca di triangoli e passaggi di prima dei suoi compagni. Il raddoppio è di Urso che al 20’ della ripresa si invola verso la porta e gonfia la rete. Una sentenza per l’Uboldese. Che nel frattempo si scrolla di dosso la paura e fa vedere buonissime cose. Per questo mister Maestroni può dirsi comunque soddisfatto della prova dei suoi.

IMG_1942PRIMO TEMPO – Prima uscita stagionale per l’Uboldese che Maestroni schiera con il solito 4-3-3: Polidoro, tra i pali, Putignano e Puggioni sulla fascia destra e Ousmane in mediana le novità. Tricarico risponde con l’artiglieria pesante: 4-3-1-2 con Anzano e Berberi là davanti. Servono dieci giri d’orologio perché gli ingranaggi della manovra del Busto 81 inizino a funzionare. Berberi colpisce il palo, al 10’, dopo l’ottimo suggerimento di Anzano e un minuto dopo impegna ancora Polidoro. La difesa rossonera scricchiola ed al 13’ regala agli ospiti un calcio di punizione dal limite che Anzano spedisce sulla traversa al 13’. Pericolosa in avvio, l’Uboldese torna a farsi vedere al 20’ con un’invenzione di Tartaglione, in campo con il caschetto protettivo, che Maugeri non riesce a concretizzare sparando alto. Al 27’ gli ospiti rompono gli indugi e passano in vantaggio con Moroni che appoggia in rete al termine di un’azione corale strepitosa del Busto 81. Che sfiora il raddoppio con il destro potente rasoterra di Moroni e con la girata di testa di Berberi che trova solo l’esterno della rete.

IMG_1941SECONDO TEMPO – Riparte forte l’Uboldese, per dare continuità a quel tentativo di reazione fatto vedere al tramonto della prima frazione. La prima occasione della ripresa capita proprio sui piedi di bomber Tartaglione che in condizioni di equilibrio precario conclude sul fondo. Sempre lui al 13’ riceve da Airaghi e spara verso la porta sfiorando il palo. Uboldese più determinata ed ordinata. Che si rende spesso pericolosa, ma che alla prima disattenzione si fa sorprendere da Urso che viaggia sull’out di destra, entra in area e fulmina Polidoro per il raddoppio biancorosso al 20’. Nocciola alla mezzora si divora la chance per chiudere il match concludendo alto. L’Uboldese si rifà vivo e rischia di riaprire i giochi prima con il tocco sotto misura di Tartaglione e poi con il colpo di testa ad effetto del neoentrato Copreni che costringono Brescello agli straordinari. La rimonta rimane però solo un’ipotesi: Busto batte Uboldese 2-0.

IL TABELLINO
UBOLDESE – BUSTO 81 (0-1)
Uboldese: Polidoro, Putignano, Fabbricone, Trionfo, Borgia, Ousmane, Tartaglione, Corrado, Puggioni, Martucci, Maugeri. Entrano nella ripresa: Venegoni, Airaghi, Fuschi, Negri, Galbiati Copreni, Scialpi, Petruzzellis. All: Maestroni.
Busto 81: Brescello, Lombardo, Napoli, Borghesi, Volpini, Martegani, Moroni, Scampinello, Berberi, Casorati, Anzano. Entrano nella ripresa: Nocciola, Dausilio, Soldi, Urso, Caristina, Migliorati. All: Tricarico.
Marcatori: pt: 27’ Moroni (B); st: 20’ Urso (B)
Note – Spettatori: 100 circa; Campo: in buone condizioni.

Inviato Alessio Colombo