Domenica alle ore 17 al Palayamamay andrà in scena il derby tra la UYBA Volley di Busto Arsizio e la Sab Volley Legnano. L’incontro sarà valido per la 6^ giornata del massimo campionato femminile di pallavolo.

Tra le fila delle legnanesi che sono allenate da coach Pistola ci sono tre ex farfalle: l’opposto Camilla Mingardi, che ha vestito biancorosso solo per la stagione 2013/2014 prima di provare il salto in A1 con Brescia, la palleggiatrice Valeria Caracuta, che con Busto tra il 2011 e il 2013 ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Cev, e la schiacciatrice Alice Degradi, arrivata a Busto poco più che ragazzina e sbocciata con la UYBA prima di fare esperienza l’anno scorso a Pesaro in A2 e accettare in estate l’offerta in A1 proprio di Legnano.

Il club è alla prima partecipazione assoluta in A1, resa possibile grazie al ripescaggio avvenuto nei mesi scorsi a seguito del ritiro di Bolzano. L’obiettivo è quello di conquistare la salvezza e per riuscirci la dirigenza ha allestito una squadra a forti tinte azzurre, ma anche con qualche elemento di esperienza: la colombiana Coneo, confermata dall’anno scorso, le statunitensi Newcombe e Drews, la canadese Ogoms e la slovacca Pencova.
Il sestetto di riferimento di Pistola e che sarà con buona probabilità riproposto anche domenica al Palayamamay sarà formato dalla regista Caracuta schierata in diagonale con l’opposto Mingardi; Ogoms e Pencova saranno le centrali, Degradi e Newcombe le schiacciartici di banda e Lussana il libero.

Dopo un precampionato esaltante (2 vittorie in altrettanti incontri, ad esempio, contro la UYBA), la Sab ha battuto all’esordio la Foppapedretti Bergamo, ma poi è incappata in tre sconfitte di fila contro Monza, Pesaro (in casa) e Conegliano; sabato scorso si è risollevata al PalaBorsani di Castellanza contro Firenze alla quale ha imposto uno ko per 3-1 facendo rivedere quel carattere e quello spirito combattivo che è sempre stato nel dna di questa squadra. Il periodo più critico, dunque, sembra alle spalle e il derby contro la UYBA non può che dare una motivazione in più alle Aquile per giocare al massimo delle possibilità.

IL CAMMINO DI LEGNANO

Laura Paganini
(foto Loris Marini)

Articolo precedenteQuarto posto nel tiro con l’arco a Marrakech per una studentessa dell’Insubria
Articolo successivoC Femminile 7^ – Big match per Gavirate, Busto a Vertemate