La costruzione delle squadre per la stagione che verrà è in pieno svolgimento e tanti movimenti di mercato riguardano numerosi ex Varese tra i professionisti e non.
In Serie A, Giuseppe De Luca aveva il contratto sino al 2020 con l’Atalanta ed è diventato un nuovo giocatore della Virtus Entella, club di Serie B dove gioca il fantasista Tremolada. Nella massima serie c’è poi l’attaccante Leo Pavoletti che, in forza al Napoli, è in attesa di capire la sua prossima sistemazione (Udinese?). Dopo l’incredibile salvezza, il centrocampista Barberis resta al Crotone, mentre il compagno di reparto Capezzi cambia maglia e passa alla Sampdoria. L’attaccante Petkovic è al momento al Bologna. Fiamozzi è in ritiro col Genoa, Struna al momento è tornato al Palermo, retrocesso in B.
Nella catedderia, Giulio Ebagua risulta svincolato dalla Pro Vercelli, il portiere Zappino ha rinnovato col Frosinone; al Novara piace l’esterno Daniel Ferreira, ex Primavera di Mangia. La neopromossa Cremonese è sulle tracce di Dos Santos. Granoche allo Spezia.
Tra i giocatori all’estero è da segnalare la presenza di due esterni ex biancorossi nel campionato inglese: Lazaar resta al New Castel United (Serie B inglese), e in Inghilterra è appena sbarcato anche Eros Pisano. Maccarone invece è volato in Australia al Brisbane.
Tanti ex Varese giocano in Serie C. Ha cambiato casacca l’eterno capitano Neto che ha raggiunto Zecchin al Mestre dopo le stagioni col Padova. Si accasano alla Sanbenedettese l’attaccante Miracoli e il difensore centrale ex Primavera Mirco Miceli che nelle Marche trova il mediano Loris Damonte; mentre lascia il club il terzino Grillo. Il portiere ’91 Elia Bastianoni, diventato neopapà, ha firmato coi romagnoli del Santarcangelo sino al 2019. In attesa di sistemazione, dopo il fallimento del Messina, Angelo Rea.
Il difensore centrale Antonio Marino, passato a Varese nel 2012/2013, si accasa al Lecce dove trova Lepore. In uscita dall’Ancona, retrocesso e rinunciatario alla Serie D, c’è l’attaccante classe ’87 Stefano Del Sante che, in caso di volontà di ripescaggio in Lega Pro da parte del Varese, potrebbe anche tornare a vestire i colori biancorossi indossati dal 2007 al 2010. Tra gli attaccanti c’è poi l’ex Primavera Zamparo che, dopo un anno esaltante al Borgosesia, ha conquistato il professionismo accasandosi al neopromosso Cuneo.
Venendo agli ex più recenti, quasi tutti i giocatori dello scorso anno hanno salutato: Pissardo, di proprietà dell’Inter, attualmente è in tourné con la squadra nerazzurra in Cina e si prospetta che possa rimanere in prima squadra come terzo portiere. L’altra promessa Talarico, esterno destro, ha scelto Arezzo, mentre Zazzi è vicinissimo alla Triestina. Capitan Luoni è passato al Lecco, mentre in due sono andati alla Pro Patria: il mediano Gazo e l’attaccante Gucci. Il fuoriclasse Giovio ha detto “sì” alla Varesina, mentre Moretti è tornato all’azzurro della Folgore Caratese che si è assicurata anche il centrocampista Vingiano. Becchio e Piraccini sono andati al Chieri, Innocenti al Castellazzo.
E gli allenatori? Detto di Sannino che riparte dalla Triestina, Maran resta in massima Serie col Chievo, Gautieri invece inizia una nuova avventura al Pisa, Melosi resta in D alla Grumellese. Sono due gli ex tecnici del Varese all’esterno: Mangia in Romania a guidare il Craiova, Ramella in Messico.
Elisa Cascioli